• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Domanda da 100 milioni. Di solito un olio lo tengo in coppa massimo 10k km poi lo cambio.
Se metto il bardahl technos c60, posso tenerlo 15k km o è troppo?
Non so che uso andrò a fare della vettura. Tutto dipende dal lavoro. Ma credo cittadino con percorsi brevi. Ma ancora la certezza non ce l'ho
 
10k o 15k km lo puoi tenere ma se i km li fai in un anno, se i 15k km li fai in due anni o più non lo consiglio, se il motore ha un minore attrito rimane in forma più a lungo ed invecchia bene e si usura molto meno.
E se lo cambi ogni anno il motore rimane pulito.
 
Potresti fare una via di mezzo, 12-13k e poi lo cambi.
Se inizia a sentire di benzina e si imbrunisce troppo è arrivata l’ora
 
Di solito faccio 15k km in 1 anno!
Comunque l'olio che ho su adesso (motul 5w40) ha 9k km circa e già sa da benzina. Ma credo sia normale. Se non ricordo male sulla mia auto l'aveva sentito anche @The Homemade Man
 
Mi son fatto mandare da berdahl la scheda tecnica del nuovo technos xfs 5w40
Screenshot_20200903-121943_Drive.jpg
E questa invece è la scheda tecnica del technos c60 5w40
Screenshot_20200902-104156_Drive.jpg

Intanto dalla scheda tecnica del c60 vedo che è un acea 3 ma non si sa se A, B o C.

Invece del xfs vedo che la viscosità a 100 gradi è inferiore al c60. Troppo inferiore forse per la punto. Voi che dite?

Ricordo che di olio la punto vorrebbe un Acea C3
 
Si son persi una C. È per forza C perché la 229.31 e la bmw 04 sono C3
 
Che poi il ricambista vicino casa ha ancora il c60 ma bardahl mi ha detto che non lo producono più
 
dico che io il prossimo anno metterò il Bardhal xfs 5w40 che ha sostituito il vecchio technos, puoi metterlo tranquillamente, se nella punto va un c3 puoi stare tranquillo
 
Di sicuro è un prodotto che giace di più perché non è uno dei più venduti visti i prezzi
 
Dopo 5 mesi precisi di utilizzo del Castrol Magnatec 5w40 devo dire che sono semplicemente stupito da quest'olio..
Ovviamente le mie non sono considerazioni basate su dati..quindi riporto sensazioni che di scientifico non hanno nulla..
Consumo, colore dell'olio e rumorosità del motore assolutamente paragonabili, se non migliori, al Motul x-clean (usato al precedente cambio..); qualcosa di sorprendente, a sensazione, sono le partenze a freddo (sempre modeste e senza mai tirare..) e la quinta marcia..a me pare molto più reattiva ma, da ignorante, non so quanto lo stato del motore possa influire, in termini percentuali, su tale aspetto..
Sostanzialmente 30 euro e passa spesi bene..
C'è da dire che il tutto potrebbe essere benissimo l'effetto del precedente olio (il motul x-clean appunto) e del fatto che i primi tre tagliandi in officina erano stati fatti col famoso Selenia..olio per carità discreto ma che avevo trovato in 'abbondanza' nel motore..che secondo me non aveva goduto degli abbondanti 200/300ml in più che mi ero ritrovato dai cambi in officina..ma qui mi posso sbagliare per carità..ma l'asticella dell'olio 'affogata' fino al massimo livello non dovrebbe mentire..
 
lo stato del motore è la prima cosa che può far notare le possibili differenze e in un motore in stato decente di pulizia e usura, certe cose si notano. Resta il fatto però, che il magnatec non è paragonabile con oli che non abbiano le stesse "molecole magnetiche".
Se poi nel contempo si rimedia pure al brutto vizio (che hanno molte officine) di mettere sempre 3 lt. di olio nei fire anzichè i 2.8 previsti, allora il motore ne beneficia di sicuro, visto che le manovelle incontrano meno resistenza e il motore si sente più "sciolto".
In ogni caso, se il selenia avrà contribuito alla laccatura del motore, almeno il motul l'avrà ripulito un poco.
 
lo stato del motore è la prima cosa che può far notare le possibili differenze e in un motore in stato decente di pulizia e usura, certe cose si notano. Resta il fatto però, che il magnatec non è paragonabile con oli che non abbiano le stesse "molecole magnetiche".
Se poi nel contempo si rimedia pure al brutto vizio (che hanno molte officine) di mettere sempre 3 lt. di olio nei fire anzichè i 2.8 previsti, allora il motore ne beneficia di sicuro, visto che le manovelle incontrano meno resistenza e il motore si sente più "sciolto".
In ogni caso, se il selenia avrà contribuito alla laccatura del motore, almeno il motul l'avrà ripulito un poco.
grazie mille per la spiegazione..e anche per la nota sul 'confronto' tra olii..si tende spesso a generalizzare ma in effetti è un campo complesso in cui la stragrande maggioranza delle persone (me compreso..) naviga a vista.
Solo una precisazione..sulla mia punto, da libretto, sono segnalati 2,4l di olio (2,6 in realtà..con filtro..) e quindi non escludo di essermi trovato praticamente con mezzo litro in più e, come giustamente spieghi, che il motore adesso non sia più affogato e libero di girare meglio.
Rimane il fatto di come sia possibile che un'officina non sappia quanto olio va in coppa..propendo quindi per l'errore di valutazione personale..non posso credere che tale valore sia ignoto a chi, il meccanico, lo fa di mestiere.
Il prossimo anno vedrò se ritornare sul motul o riprovare il castrol..oppure metterci dell'altro..mi intrigano Valvoline, Liqui moly, Ravenol e Repsol e, ovviamente il Bardhal..insomma roba che sui 3 litri si va tranquillamente sui 50 euro con spedizione..
Grazie ancora!
 
lo stato del motore è la prima cosa che può far notare le possibili differenze e in un motore in stato decente di pulizia e usura, certe cose si notano. Resta il fatto però, che il magnatec non è paragonabile con oli che non abbiano le stesse "molecole magnetiche".
Se poi nel contempo si rimedia pure al brutto vizio (che hanno molte officine) di mettere sempre 3 lt. di olio nei fire anzichè i 2.8 previsti, allora il motore ne beneficia di sicuro, visto che le manovelle incontrano meno resistenza e il motore si sente più "sciolto".
In ogni caso, se il selenia avrà contribuito alla laccatura del motore, almeno il motul l'avrà ripulito un poco.
anche io mi incazzo sempre col mio meccanico per questa cosa, vai a fargli capire che tra olio che rimane in coppa e i 200 ml in piu che mette ogni volta ci sta quasi mezzo litro in piu ad ogni cambio olio , ma lui mi risponde "la tua auto ha 550000km" e mi manda a quel paese ,perchè in effetti non ha mai causato alcun problema questa cosa .
 
Ma scusa, complimenti per il kmtraggio. Mai aperto il motore?
 
No, solo manutenzione ordinaria e 1 sola volta la regolazione punterie ah e a 530000mi pare la Pompa dell'olio
 
Non succede niente meccanicamente ma di sicuro farfalla e catalizzatore si imbrattano di più.
 
e su questo ti posso smentire , almeno parzialmente , ho pulito(inutilmente perchè il motorino passo passo non era sporco ma proprio rotto) per la 1 volta il corpo farfallato a 500000km , ed aveva un leggero alone di polvere nella farfalla e qualche leggera incrostazione nel lato del motorino passo passo e nel lato inferiore della farfalla(se trovo la foto la carico) , per il catalizzatore i grafici delle lambda di multiecuscan sembrano confermare che c'è ancora , il che dopo oltre mezzo milione di km è un miracolo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-01 at 17.55.50.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-01 at 17.55.50.jpeg
    256,8 KB · Visite: 31
Non ci credo neanche se mi paghi che in 500000km non sia mai stata pulita la farfalla.
 
Indietro
Alto Basso