• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Se è €6D sarebbe da usare l’eco2
 
Si, euro 6 D temp.
Ma se il motore lo stesso dell'euro 6B per il quale è raccomandato il KPE non è meglio usare quest'ultimo?
 
Eh ma chi ci dice che è lo stesso?
 
La FIAT mi ha detto che non sarebbe cambiato...
Ma poi ogni volta che ci dovesse essere una variazione tecnica su un motore non dovrebbe seguire una variazione, seppur minima, del codice motore?
 
Non saprei, potrebbe anche darsi da quello che ti han detto che questo cambiamento sia dato esclusivamente per una burocrazia sulle emissioni senza che ci sia alcuna differenza nella meccanica.
Sentirei un autorizzato Fiat che disposizioni ha sulla cosa.
 
Ciao a tutti!
Sto ancora pensando a che olio utilizzare al prossimo tagliando anche se manca ancora molto visto che da fine febbraio a oggi o fatto solo 450km causa covid. Comunque. Ero sempre orientato su bardahl.
Si stava discutendo su un forum della panda. E mi è stati risposto così:
Per l'olio... Io non metterei mai il Bardhal, girano molte voci; in più non sono sempre completamente sintetici. In Italia un olio viene dichiarato "completamente sintetico" quando spesso in realtà non è; mentre in altri paesi, quali la Germania, se scrivono "completamente sintetico" (ovviamente in tedesco o inglese) è veramente un olio sintetico poichè utilizza solo basi del IV e V gruppo (rispettivamente basi PAO e Estere)... E non anche quelle di base III ricavate dall'idrocraccaggio del petrolio (vedi i Castrol i quali per via di questo motivo andrebbero dichiarati solo sintetici e non completamente sintetici).
Poi fai attenzione alle specifiche dell'olio... il Bardahl 5W40 C60 Technos (sia Exceed che normale) non rispetta la specifica Fiat 9.55535-S2; in più ha un flash point decisamente più basso rispetto al Motul 8100 X-Clean 5W40 Gen2 (205-207°C vs 230°C), cioè significa che ad alte temperature ha una minor resistenza, si avrà una maggior produzione di vapori d'olio e una maggior probabilità di laccare internamente il motore; giusto per dare un'indicazione i migliori oli 5W40 ACEA C3 hanno un flash point attorno ai 245°C. Ha un indice di viscosità più alto (più alto è meglio è); l'HTHS è di 3.9 (valore alto che assicura un'ottima protezione). Il Motul rispetta la specifica, oltre all'ACEA C3, anche la Fiat 9.55535-S2 (e anche la specifica MB 229.52 che è più restrittiva) oltre ad essere un vero completamente sintetico.
Ora io non uso il motul 8100 gen 2 ma quello normale
I dati del motux 8100 xclean 5w40 sono:
Viscosità a 100°C 14.1 mm2/s
Indice di viscosità 172
Flash point 234°C
Pour point -39°C
TBN 7,5 mg KOH/g

Mentre il bardahl technos C60 Exceed 5w40 mSAPS ha:
Viscosità 100°C 14,6 cSt
Indice di viscosità 170
Flash point 205°C
Pour point -45°C
TBN 8 mg KOH/g

Ecco chiedo a voi che ne pensate. Anche del commento ricevuto sull'altro forum.
L'olio lo userei per la mia punto che ricordo essere euro 6!
 
Per la specifica se ha la mb 229.51 puoi stare tranquillo come ci ha anche insegnato lo zio Miky.
Qualcuno nel forum usava il bardahl e si trovava bene e sotto al tappo rabbocco splendeva.
 
Se le specifiche sono sufficienti per la tua auto, e vuoi provarti il bardhal... fallo :)
 
ancora sto vizio di confrontare il bardahl con oli "normali". So proprio de coccio.
Non ha senso confrontare il flash point di un olio bardahl con un olio normale, perchè gli oli bardahl hanno un flash point più basso, in virtù del fatto che il suo brevetto, fa sì che l'olio stesso si scaldi di meno e quindi può lavorare con un flash point più basso.
L'HTHS elevato serve solo dove deve servire, dove non serve, fa solo attrito e nulla più; se così non fosse,non si sarebbero sprecati a studiare oli a bassa viscosità per i motori di nuova generazione (andate a vedere i parametri di uno 0w8 e poi ditemi).
L'uso del bardahl rende meglio laddove c'è il motivo di ridurre l'attrito, in funzione dell'utilizzo/percorso che si fà dell'auto, altrimenti basta un olio "normale" cambiato ad intervalli frequenti. Le specifiche fiat, fanno testo per le omologazioni interne e per il cliente, qualora ci fosse la necessità di mantenerle per non incappare in guai nei termini di garanzia (qualora capitasse un guasto sfigato). Le specifiche fiat servono solo alla fiat e a nessun altro (non sono specifiche di riferimento per gli altri) e si generano partendo da basi con caratteristiche di riferimento degli oli MB, per poi svilupparci sopra dei test interni.
 
Intanto grazie delle risposte!
Sulla scheda tecnica è riportato:
PERFORMANCE LEVEL API SN-CF / ACEA 3 / MB 229.31-226.5 / VW 502.00-505.01 Ford WSS-M2C917A / RENAULT RN0700-RN0710 / BMW Longlife 04 / PORSCHE A40 / GM dexos 2 _______________________________
Io l'auto la uso in questo periodo specialmente in città ma in futuro no so che percorsi farò a causa di molti fattori
 
La Ford riportata è quella della Ka col 1.2 fire
 
Sisi avevo già letto quella discussione!
Poi ero molto attirato dal prezzo. 15 euro al litro vicino casa. Contro 11.5 euro al litro del motul ma a 50km da casa. Lo presi perchè ci passavo davanti. Quello vicino casa che lo teneva a 10 euro non lo tiene più
 
Il mio meccancio usa il Bardahl da parecchi anni anche in diverse Fiat e dentro la Grande Punto c'è per l' appunto il Bardahl 5w30 (non mi ricordo più il nome)
E' abbastanza conosciuto, nessuno si è mai lamentato e anch'io sono contento, non sono un' esperto di lubrificanti ma posso dirti che il consumo è nullo...Io sono contento, il prodotto con un giudizio spannometrico a mio avviso non è per nulla malvagio :)
 
Io usavo sulla punto 1.2 8v del 2001 il Bardhal xtc c60 5w40, per la Tipo ho già 4 litri pronti di Bardhal technos 5w40 c3, sulla punto non mi ha dato alcun problema.
 
dopo una decina di mesi di x-clean devo dire che sorprendentemente appare piuttosto chiaro e con consumo quasi nullo (ok..c'ho fatto solo 4000km)..ma rumorosità e prestazioni inoltre, da profano, a me sembrano parecchio buone..
adesso mio cugino ha comprato decine di litri del Castrol Magnatec e quindi sono costretto all'acquisto :Banghead:..
prevedo di farci altrettanti 4000km..vediamo come si comporta..lo tengo su una decina di mesi visto che il penultimo cambio, per motivi particolari, l'ho dovuto fare in notevole ritardo (quasi venti mesi..per fortuna con soli 3000km all'attivo..)..e quindi sia il motul sia il prossimo castrol li tengo un paio di mesi in meno, nell'illusione di recuperare gli otto mesi di ritardo del penultimo tagliando..
Un saluto.
 
Ok, che hai fatto 20 mesi ma 3000 km!! Per quanto l'olio in coppa si deteriori anche da fermo, non è che va rancido come l'olio d'oliva.
Cioè, 20 mesi e 3000 km sono uno "sforamento", se proprio lo vogliamo chiamare così, del tutto ininfluente, imho
 
dopo una decina di mesi di x-clean devo dire che sorprendentemente appare piuttosto chiaro e con consumo quasi nullo (ok..c'ho fatto solo 4000km)..ma rumorosità e prestazioni inoltre, da profano, a me sembrano parecchio buone..
adesso mio cugino ha comprato decine di litri del Castrol Magnatec e quindi sono costretto all'acquisto :Banghead:..
prevedo di farci altrettanti 4000km..vediamo come si comporta..lo tengo su una decina di mesi visto che il penultimo cambio, per motivi particolari, l'ho dovuto fare in notevole ritardo (quasi venti mesi..per fortuna con soli 3000km all'attivo..)..e quindi sia il motul sia il prossimo castrol li tengo un paio di mesi in meno, nell'illusione di recuperare gli otto mesi di ritardo del penultimo tagliando..
Un saluto.
Il castrol magnatec l'ho usato per tanti anni ed è un buon olio.
 
Ok, che hai fatto 20 mesi ma 3000 km!! Per quanto l'olio in coppa si deteriori anche da fermo, non è che va rancido come l'olio d'oliva.
Cioè, 20 mesi e 3000 km sono uno "sforamento", se proprio lo vogliamo chiamare così, del tutto ininfluente, imho
beh..ti ringrazio..sono molto ignorante in tema e un conoscente mi aveva ragguagliato sulla pericolosità di lasciare l'olio in coppa per così tanto tempo :)..nonostante i pochissimi km percorsi..grazie ancora!
Messaggio doppio unito:

Il castrol magnatec l'ho usato per tanti anni ed è un buon olio.
concordo..la mia faccina era dedicata al cugino che fa acquisti compulsivi online :)..anche se, ti dico la verità, volevo continuare col Motul..anche perchè non intendendomene ma visto lo stato dell'olio, la scarsa rumorosità del motore e il consumo irrisorio, preferivo non cambiare..
Tra l'altro, sicuramente quello con cui lo sostituisco è un buon olio (tra l'altro non tiro l'auto, faccio percorrenze minime, insomma non stresso certo il povero fire..) ma ho sentito qualche voce discordante in rete..poi per carità mica ci faccio il rally..era così tanto per esprimere un giudizio largamente positivo sul Motul..che sicuramente confermerò col Castrol..
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso