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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Facendola più semplice, dato che paga lui, basterebbe iniziare a cambiare l'olio a 10000 da qui in poi. Se la macchina va anche ora di sicuro non peggiorerà cambiandolo ogni 10000..
 
Ma lui almeno per due cambi ravvicinati è daccordo!
 
Potresti investire tu una trentina di euro x un paio di litri 5w40, pulisce meglio più fluido, e un filtro. 1000 km poi olio buono. Non ci hai raccontato i percorsi tipici di tua mamma?
 
Ultimamente fa città. Senno di solito fa tangenziale e strade si scorrimento e città.
Un 5w40 per ora aspetterei a metterlo. Non mi fido troppo
 
Invece dovresti metterlo subito, essendo più fluido raggiunge meglio gli spazi più stretti.
 
Stavo rileggendo indietro. Come giustamente diceva tezimiki un 5w40 tenderebbe a esser mangiato molto di più. E dato che in 15.000km si è bevuta 1.2 litro abbondante di olio 10w40. Un 5w40 lo farebbe fuori molto più velocemente.

Credo prenderò intanto 4 litri di shell helix hx7 10w40 che ho trovato su amazon a 25 euro spedito
 
E' vero che con un 5w40 arriverebbe meglio negli interstizi delle fasce, ma è altrettanto vero che se sono belle incollate, glielo tracanna in men che non si dica e ottiene l'effetto di vederselo fumare più che riuscire a farlo lavorare.
Oltretutto in questo genere di cose, è più facile tenere sotto controllo il progredire della situazione se hai sottomano l'auto, altrimenti diventa più difficile se è in mano ai parenti e non ce l'hai sempre a tiro.
 
Aka usarla una volta alla settimana, con controllo livello olio prima e dopo aver guidato.
 
1,2 litri di 10w40 in 15000km, ma di che stiamo parlando.
Anche mettendo un 5w40, complice la stagione invernale, quanto potrebbe consumarne? In una finestra chilometrica di 5000km secondo me non avrai nemmeno bisogno di rabboccare. Male che vada, ammettiamo che in questi 5000km il motore consumi 1 litro di 5w40, quanto male potrebbe essere? Non credo proprio che il catalizzatore possa risentirne e nel caso al cambio olio successivo metti un HX7 10w40 e hai risolto.
Per me il problema non si pone e, a dirla tutta, con un consumo d'olio del genere azzarderei anche un paio di cicli con del 5w30 per poi valutare se passare ad un 5w40 invece che un 10w40 perché ripeto, ho la stessa Panda in montagna, e non ne consuma un goccia. Se le fasce elastiche fossero messe così male gli tracannerebbe qualsiasi cosa, quindi non penso sia il caso.
@Andrea98 io ti consiglio di provare direttamente col 5w40 anche se, personalmente, scenderei ancora di più e opterei per un 5w30 viste le condizioni invernali. Di danni non ne puoi fare ed escludo che tu possa avere problemi di consumo d'olio tali da poter dare noie al catalizzatore.
 
Al di là del problema specifico su cui non saprei cosa consigliare, mi incuriosisce quest'altro caso di 1.2 8V euro 4 sul quale mamma Fiat ha cambiato idea sul tipo di olio, sia come viscosità che come specifiche C3/A3.
 
Mi sconfessi @terzimiky se riporto una fesseria...
Tutto dipende dall'anomalo rispettare la specifica ACEA A3 del Selenia 20K 10W40, praticamente appena al di sopra del minimo accettabile di ceneri per la specifica in oggetto e quindi assai meno sporchevole nel catalizzatore di tanti altri analoghi ACEA A3. Il punto diventa che quel 10W40 a 20.000km ci arriva in poltiglia... poi sbriciolato, sminuzzato, tostato e passato al setaccio fino fino... cioè stramorto.
 
Allora non ho detto proprio una fesseria....
 
Come oli in offerta 5w40 dovrebbe esserci lo shell helix hx8 5w40 a 25 euro di 4 litri. Un po' come l'hx7 10w40 su amazon.
Adesso però son davvero indeciso su quale prendere.
@terzimiky secondo te quell'hx8 si può usarlo oppure è tra quelli che diventano troppo fluidi a caldo?
 
L'HX8 è tutt'altro che fluido a caldo, anzi credo sia il 5w40 più 'forzuto' alle alte temperature attualmente in vendita e il prezzo non è proprio niente di male.
E ad essere proprio sinceri credo che certe volte si tenda un po' a fare troppe 'pippe mentali' su questi oli, soprattutto su un motore che non ha praticamente nulla, sia come potenza che come complessità. Non ci sono turbo, variatori, pompe olio strane, DPF, FAP, moduli idraulici di vario genere, quindi non capisco tutta questa preoccupazione a caldo. Hai paura di fondere o di fare danni? Stai tranquillo, non lo farai, nemmeno impegnandoti. Poi si tratta di un olio totalmente sintetico, ben più avanzato e resistente di un qualsiasi 10w40. Come ho detto per me è un salto di qualità e lo metterei a prescindere che il motore sia sporco o pulito.
 
Ho cercato alla svelta le tecniche di shell hx7 10w40 e shell hx8 5w40. Sembra che enteambi abbiano pressochè la stessa viscosità a 100 gradi di 14.4cst
 
Hx7 10w40, Hx7 5w40 e Hx8 5W40 hanno tutti la stessa viscosità a 100 °C.
 
Allora ho svelato il mistero! Lo shell che ha viscosità a 100° di 12 invece che i 14cst è lo shell hx7 Ect 5w40.
Messaggio doppio unito:

Allora ho preso shell helix hx8 5w40 api sn acea a3. 4 litri a 25 euro.
Ora devo prendere i filtri olio solo che ce ne sono un'infinità di codici anche su eper.
Se vado su google invece mi da 2 filtri diversi. Uno lungo e uno corto.
Stessa cosa sul sito della mann filter.
Il motore è 188A4000 1.2 60cv 2004.
Voi sapete nulla di quale sia quello giusto?
 
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