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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Allora lo shell sint plus 10w40 è api sj e quindi obsoleto
L'eni isint 10w40 era in offerta e nei 2 intespar vicino casa è finito.
Che altro olio consigliate? Anche tra quelli che avevo elencato!
 
Io metterei il castrol gtx uktraclen 10w40
Lo uso su entrambe le punto e mi trovo benissimo
 
qualsiasi 10w40 che trovi, va senz'altro meglio del vetusto selenia.
Anche andando di offerta in offerta, il minimo sindacale che si chiede è un Api SL se poi ci si ritrova un SM o SN meglio ancora.
Forse l'unico "inutile" potrebbe essere il magnatec, laddove invece sarebbe meglio invece lo shell helix in virtù delle sue ottime qualità in termini di pulizia. Certo, trovare in offerta l'HX7 10w40, sarebbe il massimo (ogni tanto accade) ma anche oli di altre marche possono offrire una miglioria se sostituiti in tempi brevi.
 
Tralasciando il consiglio sull'olio motore un importante reminder: per questo cambio olio (prima è meglio è!) È fondamentale che il motore sia ben caldo al momento di scolare l'olio vecchio.
ogni piccolo trucco che riusciamo a utilizzare per far uscire un po' più lo sporco è assolutamente indispensabile metterlo in pratica, eccettuati tentativi di pulizia circuito idraulico stile kamikaze. a mio parere, vale anche il sempreverde trucchetto di portare al massimo il livello olio con qualsiasi olio disponibile nuovo, portare in temperatura tutto il mezzo con questo bel mix, scaricare l'olio stanco quando il motore è praticamente appena stato spento. E credimi, per quanto possa sembrare folle, anche tenere l'auto accesa al minimo mentre si sta finendo di predisporre l'area di lavoro può fare la differenza per tirar fuori un po' di putridume dal motore
 
Ma quindi andando di offeetissima il erg rhombo 10w40?

Sennò come suggeriva samuele
 
Io per 25cent al litro Eni iSint tutta la vita. E a me Eni come lubrificanti sta pure sulle balle.
 
Anche il tamoil lascialo perdere ho visto le schede ed è piuttosto scadente
 
La butto la', olio super economico con filtro nuovo, ho preso recentemente 2 ufi alla modica cifra di 1,38 euro l'uno, ci fai 500/1000 km poi scoli il tutto a mo di flush. Lo feci qualche anno fa sulla punto con un 5w30 Tamoil in offerta. 2/3 kkm poi cambio olio e filtro
 
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Non so voi, ma io andrei direttamente di Shell Ultra 5w40 con specifica C3, per capire innanzitutto in che misura viene consumato.
Se dopo 5000km non hai bisogno di rabboccare io farei il cambio dell'olio (e del filtro) e metterei ancora lo stesso, facendo così per circa 15/20000km.
Per esperienza diretta ho messo un ELF 5W40 mi pare C3 sulla Panda (del 2004, 1.2 60cv come la tua) che abbiamo in montagna, in modo che l'inverno l'olio entri in circolo prima rispetto ad un 10w40. Consumo d'olio, a circa 5000km dal cambio, nullo. Il livello è sempre sul MAX.
Magari spendi di più, ma fai un'opera di gran bene a quel povero motore.
Il flush io lo farei, magari tra 10000km, ma lo farei. Ho un'auto di quasi 18 anni e di flush ne ho fatti ben due e, nel mio caso, non ho riscontrato perdite d'olio dagli anelli di tenuta. La Fiesta era più o meno nella stessa situazione, ad ogni cambio olio questo diventava nero in pochissimo tempo. Ora sono a 10000km e l'olio è di un colore marrone e provvederò a sostituirlo nelle prossime settimane.
 
se non vuoi sbatterti col web, avevi trovato petronas Sintium 800 eu 10w40 che è un api SN A3/B4...……………...la serie sintium di petronas è buona. vai è il momento di agire. qualunque cosa sara meglio del mix che è ora nel motore
 
Io sinceramente per iniziare metterei qualsiasi cosa che venga via a buon prezzo che sia 10w40 e sia almeno api SL o meglio superiore, almeno togli quello schifo dal motore e potere usare l'auto in tranquillità. Poi il primo cambio lo farei in tempi brevi massimo 5000 o quando inizia a scurirsi molto l'olio, scegliendo eventualmente con più calma l'olio migliore...
Io con le auto dei miei (Opel e Peugeot in firma) ho fatto un trattamento simile: sono sempre state tagliandate in officina alle scadenze da libretto, quindi trattate meglio della vostra panda ma comunque la Peugeot faceva i tagliandi a 30000/2 anni e la opel 15000/1 anno, solo alla Peugeot negli ultimi anni si erano accorciati un po' i tempi e si cambiava l'olio sui 20000km, e sappiamo tutti bene che queste non sono proprio condizioni ideali. Ho optato per fare un cambio olio più corto per ogni auto con olii buoni ma non costosissimi per dare una ripulita preventiva, in quanto alla fine non avevo problemi (Solo la opel sporca un po' troppo in fretta l'olio, ma probabilmente oltre ad un po' di sporco nel motore è dovuto ai tragitti brevissimi che fa) e fare flush fa abbastanza paura anche a me....
 
Si per ora credo prenderò io castrol gtx o il petronas 800eu
 
Sarebbe anche una idea fattibile ma non credo che mio papà acconsentirebbe! È già tanto che mi consenta di fare 2-3 cambi ravvicinati a 5.000km!
E' la persona che ha fatto fare i tagliandi con quei tempi, con quei chilometraggi e che ha ridotto così la bocca di carico olio?
Se la risposta è sì... mi curerei un po' meno di quel che dice e farei quanto necessario...
 
Si è la stessa. Però dato che paga lui non è che posso impormi più di tanto. Comunque credo di riuscire a farli fare 4 cambi ravvicinati
 
Ho scritto 4, ma è un "progetto", non qualcosa da seguire in modo cieco.
Con acquisti attenti puoi contenere la spesa entro i 150 euro e facendo voi il lavoro butterete due orette per volta (perchè il tappo va lasciato bene aperto, e l'olio scolato bello ruvente).
In base a come progredisce la colorazione dell'olio tempi e/o chilometraggi possono dilatarsi, fino a diventare normali cambi olio (mai oltre l'anno)
E secondo me dopo i primi due cambi già noterete differenze come consumi e regolarità di erogazione.
 
Certo! Infatti ho in conto di farne 2 sicuri e poi vedere come procede!
 
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