• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Ma meglio che mi dica se non è d'accordo e perchè... ;)

in un motore di 162k km, veder sparire nell'arco di 15k km un 10w40, significa che c'è qualcosa che non va.
A libretto è previsto l'inutile selenia 20k 10w40 A3, che oltre ad essere stato uno dei 10w40 più costosi, è anche un olio A3 con un tbn di 7; è in pratica inquinante come un olio C3 qualora finisse tracannato dal motore per poi finire sotto forma di cenere nel catalizzatore. Ma a dispetto dell'olio originale (che poi è di scarse prestazioni) è una situazione da risolvere, perchè da qualche parte un errore c'è o c'è stato.
Il fatto di vedere la parte interna del motore tutta nera e appiccicosa, significa che l'olio è stato tenuto troppi km nel motore, oppure l'olio è stato "aiutato" a lavorare male per colpa del termostato bloccato.
Lo spessore delle morchie che si forma in questi casi, è tale da mettere in crisi la lubrificazione del motore, andando a bloccare anche il lavoro delle fasce elastiche e quindi, a consumare ancora più olio.
Quindi la prima cosa da verificare è che il termostato funzioni bene e se per caso fosse stato cambiato di recente, quello che si vede nel motore è il risultato di quello precedente che ha lavorato male.
Qualora il termostato non c'entrasse niente, allora la colpa è tutta della manutenzione fatta, nel senso che o è stata fatta a random, oppure l'olio ha lavorato oltre il suo ciclo utile, o in fine è stato rabboccato diverse volte e cambiato poco.
Quando un 1.2 8v euro4 si concia così pur essendo guidato dai genitori, allora qualcosa di errato nella gestione dei tagliandi c'è stata e oltretutto, un 10w40 15k km, non li regge di sicuro.
Se non te la senti non ti dico di fare un flush, perchè se da un lato aiuta a schiodare le fasce, dall'altro può aprire anche qualche via di fuga per eventuali perdite.
Un olio che vale quello che spendi e nel contempo, offre una buona pulizia del motore, è lo shell helix HX7 10w40 A3/B4, mentre mettere un 5w40 A3/B4, c'è il rischio che te lo tracanni velocemente (soprattutto se le fasce sono belle incollate).
Il fatto di consigliare un olio A3/B4 con un tbn di almeno 10, è dovuto al fatto che serve un olio che pulisca i residui precedenti e in questo caso un olio C3, funzionerebbe di meno. Il problema principale è quello di fermare il consumo di olio quanto prima, perchè altrimenti il catalizzatore si intasa ancora di più di quanto non lo sia già.

inoltre se non si tampona il consumo di olio si rischia poi di arrivare in revisione e non passare il controllo dei fumi, perché il kat è andato

@terzimiky grazie mille come sempre!:Happy:
Allora ti dico la verità vistaa fiducia del meccanico a cui è stato lasciato fare l'ultimo lavoro non ne ho ma certezza che l'olio l'abbia cambiato o rabboccato. Mentre i tagliandi precedenti son stati fatti da qualcun altro.
Sempre dall'ultimo meccanico era stato cambiato il termostato perchè si era bloccato aperto in autostrada in modo definitivo. Mentre prima comunque non chiudeva del tutto perchè ci metteva molto ad andare in temperatura.

Dopo quando scendo riguardo il libretto dei tagliandi e vedo ogni quanto sono stati fatti e vi aggiorno.

Comunque per il flush se dici che serve lo si può fare! Oppure uno pseudo flush (da un anno ho avanzato mezza bomboletta di bardahl per fare il flush). Dimmi tu se ritieni oppprtuno farlo o meno.
Quando scendo vedo anche di fare una foto al tappo di carico dell'olio
Messaggio doppio unito:

Questa è la situazione!
20191202_100910.webp20191202_100919.webp20191202_100914.webp20191202_100929.webp1575278206927877.webp1575278207423830.webp20191202_100821.webp20191202_100800.webp

Ultima modifica:
ecco perché poi alcuni motori fondono. tagliandata anche dopo 3 anni e quasi 40k km (se ho visto bene). Vista la situazione un flush non penso basti, se poi uno volesse fare per benino è secondo il mio modesto parere , prendere in considerazione la pulizia coppa olio e della succhiarola. se poi visto gli anni del motorello non si vuol spendere troppo, forse conviene limitarsi a cambi di olio più regolari.

Che begli schifocambi...
non si sa anni 30k
3 anni 40k e
3 anni 31k

Amico mio cercati tanto olio da prezzo e 4 filtri olio, ci sarà da lavorare. Almeno il triplo di quanto non è stato fatto precedentemente.
Ed onestamente, con questi intervalli di cambio olio, non farei un flush manco se raccomandato.

Infatti io per primo ho detto che il flush non me la sentivo di farlo!
Per i cambi si lo so. E sono anche molto arrabbiato. Però appunto su auto non mie non decido io poi a maggior ragione che è del 2004 e io ero piccolo LOL
Adesso cercherò di convincere a fare molti cambi ravvicinati per vedere di pulire un pochino....
Per l'olip da usare per questi cambi ravvicinati va bene un qualsiasi 10w40? Io oggi quando ho compreato quello per rabboccare, tra i 10w40 trovavo solo con specifiche acea a3/b3. C3 non ne ho trovati. Allora ho preso 1 litro di shell hx6 10w40 acea a3 b3 da mettere dentro. Ci è stato tutto e l'olio sull'astina è forse a 3/4.

Adesso conto che la settimana prossima riuscirò a fare un cambio olio forse anche questa settimana

Più che olio sembra fango.
Seguirei i vari consigli degli altri, seguendo terzimiky se l’hx7 10/40 ti costa troppo prendine uno economico ma decente e fai un cambio anticipato tipo 5000 km, poi olio e filtro una volta l’anno.
10/40 C3 non esiste. Io hx6 ce l’ho dentro nel tagliaerba da 3 anni e sull’astina è quasi invisibile, come quando l’ho messo, e ne ha tagliato di prato... il suo originale l’ho tolto dopo 2 anni che era marrone

Pensavo come detto da pike di fare 3-4 cambi olio ravvicinati ogni 5.000km. Però come olio non saprei cosa usare. Attendo consigli!

Una cosa: ma sei sicuro che è euro4? Perché qualcuno diceva che quelle con il tappo di gomme sono euro 3 mentre le €4 hanno il tappo a vite

se il cambio olio lo fai tu metti lo shell HX7 10w40 come ti ha detto anche terzimiki, visto la robaccia che ha tenuto dentro fino adesso. per il pandino sara' come passare dall'acqua allo champagne :thumbsup:

Sisi euro 4. E stata omologata all'acquisto!

Stavo guardando un po gli oli disponibili da norauto e da beps a prezzi bassi. Al momento ci sono:
-Petronas syntium 800eu 10w40 €24 di 4 litri
-Repsol elite multivalvole 10w40 €27 di 5 litri
-Castrol magnatec gtx 10w40 €28 di 5 litri

Sennò per lo shell posso provare a guardare su internet

Stamattina don passato anche da Auchan ma non ho trovato nulla. È anche vero che non ho nemmeno cercato perchè al momento cercavo solo un litro di un 10w40!
Magari domani pomeriggio riesco a fare un salto

Allora ho dato una rapida occhiata a volantini e ho trovato:
-Castrol gtx 10w40 €24 4 litri
-Tamoil sint special 10w40 €28 4 litri
-Erg rhombo 10w40 €16 4 litri
-Eni i sint 10w40 €17 4 litri
-Shell sint plus 10w40 €18 4 litri

Io guarderei tra Castrol GTX e Eni iSint quello che ha la specifica API SN. E poi comprerei il più economico dei due.
Eviterei tutti gli API SL.

Se hai un po' di olio a perdere puoi fare come me, all'ultimo tagliando punto ho scolato olio a motore caldo, io sempre, svuotato il filtro poi l'ho riavvitato e chiuso la coppa. Ho messo poco più di un litro di olio ,rimanenze, acceso al minimo per qualche minuto. Ho scolato il tutto, filtro nuovo e riempito. Quel litrozzo è sceso bello marroncino, e ora dopo più di 1k km ancora fatico a vederlo sull'astina.

Indietro
Alto Basso