• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

@Andrea98 Se ci va un C3, quello ci va messo, dato che poi gli euro 6, hanno il catalizzatore con il "naso" ancora più sensibile delle catalizzazioni precedenti.
 
Mancano 2500km circa al prossimo tagliando.
Stavo confrontando il motul xclean che ho su adesso con il champion oil pi 5w40. I dati sono tutti simili tra i due oli. La viscosità a 40 gradi è uguale. Mentre quella a 100 gradi è 14.1 per motul e 13.9 per champion.
Secondo voi posso provare questo champion senza problemi?

Vorrei tanto provare il bardahl ma costa assai!
 
Sennò pensavo allo shell hx7 5w40 che è un acea c3 solo che non riesco a relazionare la viscosità a caldo con gli altri oli perchè la sua è in cst
 
le viscosità cinematiche espresse in mm2/s o in cSt sono paritetiche, perchè il rapporto è 1:1.
 
Ah ok grazie!

Ma quindi la viscosita a 100 gradi che per il motul è 14.1 mentre lo shell 12.7.
Dei due a caldo quale protegge meglio?
 
dipende dalle tolleranze del motore e le viscosità dell'olio di base per cui è stato pensato il circuito idraulico di quel motore.
Se il motore è stato progettato calcolando un olio con viscosità a caldo attorno ai 14 cSt, allora quello è il suo incipit perfetto.
Se scendi di viscosità rischi di creare più gioco quando l'olio sarà vicino allo sfinimento fisico a causa del kg.metraggio.
Resta da dire che sono due famiglie di oli ben diversi e nel caso dello shell, credo che i 12.7 cSt siano riferiti alla nuova formulazione dell'helix ultra di ultima generazione (anche in Api SN plus) ove hanno abbassato ulteriormente i 13.1 cSt della formulazione precedente. Se il motore non desse segni di consumo dell'olio, per la bassa viscosità, preferirei di sicuro lo shell a base GTL.
 
Come dicevo prima di consumo ho 5-600ml su 10.000km circa.
Lo shell a base GTL come lo riconosco? Sempre C3?
 
no Andrea, come 5w40 in C3 la shell ha solo oli non GTL, che rimangono comunque degli ottimi oli si intende.
Hanno la linea ECT in 5w40 C3, sia lo shell HX7 ECT e lo shell HX8 ECT, dove quello che si avvicina di più al motul per viscosità è l'HX8 ECT. Comunque un consumo di 5/600 ml in 10k km, è davvero poca roba.

P.s. gli oli shell GTL hanno la scritta: Pure Plus Technology stamapata sulla testa del pistone sull'etichetta.
 
Hai il codice motore di questo 1.2?
Sai dove è montato?
 
È incredibile mi sono scaricato il lum di una panda immatricolata a novembre 2019
Screenshot_20191126-191201_Chrome.jpg Screenshot_20191126-191301_Chrome.jpg
Il motore è sempre il 169A4000. Identico a quello della mia punto. Ma su quella panda effettivamente vogliono un 0w20.

Cioè per quanto poco me ne intenda io non metterei mai un 0w20 sulla mia punto. Okei che a freddo protegge di più. Ma a caldo protegge meno. O sbaglio? @terzimiky
 
L'ho letto su eLUM, in un addendum al libretto di uso e manutenzione della Ypsilon. L' addendum è presente dal libretto di Giugno 2018 e secondo un sito di autoricambi la raccomandazione è cambiata da aprile 2019. Passare da un 5w40 a un 0w20 mi pare un cambiamento importante. Non so se siano cambiati componenti e tolleranze del motore. Comunque la confezione dell'olio è stupenda.
 
Eh ma a quale scopo se il motore è sempre quello?
 
Sento odore di euro 6d
 
Pure io avevo pensato a quel motivo li. Però scusa eh. Un 0w20 non tende a esser consumato di più di un 5w40?
 
Si ovvio ma in omologazione riduce gli attriti viscosi e quindi la co2 e fa scaldare prima il cat.
Poi che dopo un anno mangia olio passa in secondo piano, tanto sono Hc LOL
 
Dipende da quanto possono essere migliorate le tolleranze d'accoppiamento.
E da come è fatto quello 0W20.
 
Indietro
Alto Basso