• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Loro arrotondano sempre. Sarebbe "carino", al momento di pagare, farsi mettere la differenza in una bottiglietta per i rabbocchi. :)
 
Concordo..o almeno che non mettano il rimanente dentro il motore..
Messaggio doppio unito:

Oppure per carità.. sono solo miope o ignorante in materia..l'officina mi è sempre sembrata molto professionale..
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda un po’ particolare. Ricollegandomi alla discussione sugli oli full saps sui nuovi motori €6, e vedendo che molti costruttori , europei e non,danno compatibili sui benzina sia acea C che A, volevo capire se sul fire la scelta di un A3 possa comportare danni al kat in base alla vostra esperienza e conoscenze.
Prendo ad esempio un fire che fa 5000 km l’anno, premesso che andrebbe rifatto olio e filtro una volta l’anno, volendo tirare 2 anni e 10000 km sarebbe meglio un A3 dato il tbn più elevato per evitare il degrado ma dall’altra parte se poi fa danni al kat è sconveniente.
 
Euro? Il mio euro ª libretto 10w40 a3. Anche se gira con 5w40. Consumi olio? Buongiorno
 
Si scusate il mio esempio si riferiva a un €4 188a4000, consumo olio nullo, a libretto ha il solito selenia 20k. Ha sempre avuto un 5w40 cambiato ogni 2 anni e 10000km ma di più non so.
 
Una piccolissima domanda! Tra 4-5.000km devo fare il tagliando alla mia punto.
Sul manuale d'officina son scritti il selenia KPE e il Castrol Edge 5w40. Con specifica fiat 9.55535-S2.
Ora da Auchan c'è questo in offerta
Screenshot_20191102-105610_Chrome.jpg
Castrol Magnatec 5w40 a €27.99 per 4 litri. Secondo voi va bene? Pareri?
Grazie!
 
Duker, presumo che tu abbia una punto tale e quale la mia. Se a libretto hai il 20k devi continuare ad usare un a3 b3. Tra l'altro rimarrà più protetto.
 
È una Panda 169 di famiglia, ma il motore è lo stesso.
Una piccolissima domanda! Tra 4-5.000km devo fare il tagliando alla mia punto.
Sul manuale d'officina son scritti il selenia KPE e il Castrol Edge 5w40. Con specifica fiat 9.55535-S2.
Ora da Auchan c'è questo in offerta
Vedi l'allegato 29290
Castrol Magnatec 5w40 a €27.99 per 4 litri. Secondo voi va bene? Pareri?
Grazie!
Castrol ha cambiato le formulazioni di recente, comunque io l’ho avuto e mi son trovato bene.
 
Ho sempre ritenuto sovrastimato il nome castrol, se risponde alle specifiche prova. Ho notato che cambi spesso marca olio, devi trovare la quadratura del cerchio?
 
Adesso ho fatto solo due tagliandi e ho usato solo il motul!
Semplicemente vorrei provare oli diversi per una curiosità personale di vedere come vanno e vedere eventuali differenze!
 
Il motul è sicuramente superiore perché è un gruppo 4. C’è da dire però che nelle nuove formule Castrol le hanno omologate api sn plus in alcuni prodotti
 
Allora ricordo male. A pelle e meglio motul
 
Allora attendo! Magari trovo di meglio!
 
Il motul è sicuramente superiore perché è un gruppo 4
Humm....
Che possa avere qualche olio gruppo 4/PAO... sì. Che lo siano tutti... no. Costa troppo fare olio sintetico in quel modo ed i grossi produttori sfruttano l'hydrocracking.
 
Duker, presumo che tu abbia una punto tale e quale la mia. Se a libretto hai il 20k devi continuare ad usare un a3 b3. Tra l'altro rimarrà più protetto.
Chiedono A3 sul libretto perché consigliano il Selenia 20K che, nonostante sia un A3, ha un TBN bassissimo, pari a un C3.
 
Ragazzi questo per il mio prossimo tagliando potrebbe andare bene?
@terzimiky che dici?
Shell hx8 5w40.
L'unicp dubbio è che la mia a libretto vuole oli Acea C3 (è euro 6).
Però il prezzo è allettante davveroScreenshot_20191114-194814_Chrome.jpg
 
Ti sei risposto da solo. Comunque è un un'ottimo olio.
 
Se richiede un C3 no
 
Io ce lo metterei lo stesso se il motore non consumasse olio.. Ma c'è la versione in C3 quindi lascia perdere.
 
Indietro
Alto Basso