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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

No, per quanto riguarda il 20k, fa danni a prescindere e quindi lo sconsiglio a priori.
E' inutile preservare un catalizzatore da 400€ quando poi fai danni su un motore (entro i 120k km) tra i 1000 e i 3500€ a seconda dei casi, solo perchè l'olio non regge nemmeno il ritmo di una falciatrice. Un 10w40 di formulazione moderna, non ha problemi a reggere meglio certi ritmi pur degradandosi meno rispetto al vetusto 20k.
Il preservare il catalizzatore è ovviamente importante e non solo per la durabilità del catalizzatore in se stesso, ma anche per un funzionamento del motore ottimale. Non è un segreto che più si tappa lo scarico e più aumentano le temperature in fase di scarico nel motore, andando ad innalzare troppo le temperature del motore stesso, portando poi al limite la componentistica che gira dentro e fuori nel motore (paraoli, candele, guida valvole e valvole stesse) oltre a creare maggiore ossidazione per l'olio stesso.
I risultati nel mettere un altro olio dopo il selenia, dipendono tutti dallo stato del motore in quel momento e se si riesce a ridurre l'attrito (che poi crea maggior consumo di benzina, andando ad inquinare di più il cat) allora tanto meglio, pur se l'olio possa avere un tbn superiore. Non è un caso che se io metto un olio che si degrada e soprattutto evapora di meno, avrò un blow by meno carico di vapori d'olio che poi finiscono tutti combusti nel cat.
Quindi un selenia 20k con formulazione Api SL del 2001 in A3, non può assolutamente reggere il confronto con un 10w40 Api SN A3/B4 del 2011, dove addirittura in alcuni test Api (che sono più "banali" degli Acea) sono stati triplicati come tempo di durata rispetto a quelli del 2001. Si può quindi ricorrere ad un 10w40 più moderno e nel migliore dei casi, anche ad un 5w40.
 
@terzimiky, grazie mille per la tua esaustiva risposta; ....sono iscritto al Forum solo da pochi giorni, ma devo dirti che trovo molto appassionante leggere i tuoi post... CinCin
Messaggio doppio unito:

Mi sembra di aver capito, leggendo qui sul forum, che per passare ad un sintetico dopo che il motore ha visto per anni un 10w, è consigliabile un bel flush.... Ancora grazie :)
 
Ultima modifica:
Si e no, se è pieno zeppo di morchia il flush potrebbe fare staccare dei residui che potrebbero intasare zone importanti per la lubrificazione, io che ho sempre fatto tagliandi ogni anno e non oltre i 10.000 km non avevo morchia tale da poter creare danni in caso di flush, però quando sono passato al 5w40 ho comunque preferito non farla e non ho avuto nessun problema, la macchina era un orologio e non consumava olio 5w40. Quindi valuta bene se decidi di fare il flush.
 
Si, pensavo anche a quella controindicazione non da poco, nel caso di morchie..
Non saprei, la macchina l'ho presa usata un anno fà, appena tagliandata completamente dalla concessionaria, nel cassetto del cruscotto c'era anche il libretto con riportati i vari tagliandi eseguiti puntualmente dal vecchio proprietario (l'olio è sempre stato un 10w), il motore si comporta in maniera ottima, penso che probabilmente non abbia quel problema al suo interno....
Per capire meglio, l'eventualità che il motore possa consumare più olio con un 5w, dipende dalla viscosità dell'olio in sé, o dalla presenza di eventuali morchie al suo interno? Grazie ancora. CinCin
 
Il consumo è dato dall’imbrattamento interno del motore eventualmente.
Per avere un idea fai una foto dell’interno del tappo di immissione olio e postacela.
Il grosso problema in generale è che il mercato dell’usato è rovinato da tutti quelli che scalano i km e inventano il libretto service per certificare oltre al discorso revisioni anticipate
 
Si, anche quello è un classico, però l'auto era affianco ad altre con parità di anni che di km percorsi dichiarati ne riportavano il doppio e oltre; penso che la concessionaria a questo punto li avrebbe dovuti taroccare un po' tutti...
Gli interni dell'auto sembrano usciti dalla Fabbrica l'altro ieri, talmente sono nuovi, il vecchio proprietario deve averla tenuta davvero bene....
Stasera posto la foto che mi hai chiesto. Grazie. ;)
Messaggio doppio unito:

L'auto mi sta dando solo un difetto di un certo "cigolio" non attinente al motore; ne parlerò su un'altro topic per non risultare "off-"...
 
Ultima modifica:
Basta mettere lo shell helix HX7 10w40 e lasciare che l'olio piano piano ripulisca il motore da solo, visto che è la sua maggiore peculiarità.
 
Concordo con chi dice di aprire il tappo e guardarci dentro, se vedi sporcizia nera è morchia se vedi una patina giallastra è lacca e nel secondo caso si potrebbe considerare normale visto l'uso dei semisintetici 10w40, ed in questo caso volendo potresti fare un flush tenendo sempre conto che quello che c'è più sotto non si vede imho, comunque potresti tagliare la testa al toro ed usare lo Shell che ti hanno indicato sopra che te lo andrebbe a pulire piano piano .
 
... quindi lo Shell da usare non come olio "momentaneo di lavaggio", ma come definitivo? Per forza con un 10w o potrei usare anche il 5w? Anche quest'ultimo ha proprietà di pulizia del motore? Parlo sempre di Shell helix...Grazie ancora.
Messaggio doppio unito:

Questo è come si presenta, svitando il tappo...
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Ultima modifica di un moderatore:
Da quello che vedo il tuo motore è abbastanza nero di morchia, se fossi in te non farei nessun flush, chissà come è messo più sotto presumo non meglio . Imho
 
Questo era il mio tappo solo un pò di lacca ed è normale con olio semisintetici 10w40 e tagliandi ogni anno. Io non te lo consiglio visto la morchia che c'è imho
CIMG1106.JPG
 
Concordo con Marcello, c’è troppa mercanzia guarda anche il tappo è coperto di residui da evaporazione.
Se è sempre andata col 10w40 andrei di quello perché col 5 rischia di mangiartelo soprattutto lo Shell che ha una viscosità vicina al 30 come insegna Terzimiky. Per avere un parere molto più esperto aspetta la sua risposta
 
Se mi posso permettere un suggerimento: Shell HX7 5W40 ECT. Trovandolo a prezzi decenti...
 
Avevo scritto HX7 10w40, perchè risulta meno viscoso del selenia 20k, arrivando oltretutto ad usare al meglio il suo tbn più elevato, dove per la pulizia del motore risulta più "strong" rispetto ad un C3.
Si può comunque provare anche con il 5w40 HX8 A3/B4, che pur mantenendo un cSt di 14,8 a 100° prevede una scorrevolezza senz'altro maggiore del 10w40. L'unico che difficilmente tiro in ballo e l'ECT HX7 5w40 C3, semplicemente perchè ha una viscosità a caldo molto vicina al confine tra sae 30 e 40 (12,78 cSt a caldo) e questo potrebbe farlo trafilare troppo se le tenute meccaniche sono troppo usurate o inchiodate dalle morchie; nel caso di un 5w40 C3 preferisco tentare la sorte con lo shell HX8 ECT o l'AV 3000 della petronas, oppure il Motul x-clean (ballano tutti attorno ai 14 cSt a caldo).
Andrea, tutti gli oli Shell hanno la Active Cleansing Technology e quindi sono tutti oli che tendono a mantenersi puliti durante il degrado dell'olio stesso e se metti l'olio Shell, lo tieni pure sino al cambio successivo.
E' solo un modo per ottenere un flush molto blando per ripulire con molta calma il motore.
 
Mannaggia, tutto mi aspettavo, tranne quello di avere le morchie all'interno del motore :roflmao: ....anche perché sembra essere discretamente silenzioso e abbastanza vispo. Forse l'unica anomalia mi succede alle volte in coda ai semafori, quando a velocità ridotta e in seconda, se mollo l'acceleratore per ridurre ulteriormente la marcia, la macchina va a scatti, ma non saprei se questo possa dipendere dalla presenza di morchie o da qualcos'altro...

Ok, cercando di riassumere il quadro:
il motore ha le morchie, di conseguenza non posso fare il flush perché rischio di mandarle in circolo e intasare qualcos'altro, non posso utilizzare un 5w40 c3 perché sempre a causa delle morchie, potrebbe trafilare troppo. Pensavo in conclusione di usare allora il 5w40 hx8 a3/b4.

Grazie mille a tutti voi per i consigli, ragazzi, davvero gentili. CinCin
 
no, il 5w40 C3, non servirebbe ad un granchè in termini di pulizia, visto il suo basso tbn. Il 5w40 A3/B4 ha il vantaggio di avere un tbn maggiore in virtù delle maggiori %li di detergenti. Il discorso del trafilare troppo invece, riguarda qualsiasi 5w40 che si avvicina troppo ai 13 cSt a 100°.
 
Andrea M, sulla punto uso il medesimo olio, shell hx8 a3 b4, consumo quasi nullo è il motore va una favola
 
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