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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Bo lei non ha intenzione di cambiare l'olio ogni 10.000km. Allora mi son raccomandato almeno 1 volta l'anno. Quindi tutto da vedere!

Filtro olio credo prenderò quello di norauro
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Comunque volevo solo capire se potevo mettere l'arexons 5w40 o meglio evitare!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Andrea, se la tua amica NON ha intenzione di cambiare l'olio ogni 10000, e, mi sa, nemmeno una volta l'anno, mettile elf hx8.
Come dici? Non è C3?

APPUNTO!! LOL
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Leggi un po' di discussioni sull'olio. Magari quella che ho aperto io sul consumo di olio della grande punto 1.4 16v. Gli oli C3 sono poco resistenti. Anche il miglior C3 arriva ai 10mila più morto che vivo.
Mentre gli A3 sono molto più robusti, e lo shell hx8 ha anche un ottimo potere pulente. In un motore come il piccolo fire, la differenza, allo scarico, cioè in revisione (tra full saps o mid saps) non si vedrà nemmeno.

Oppure le parli chiaro:"ti faccio il tagliando all'auto, gratis, ogni 10 mila km se saprai contraccambiare, altrimenti, di meccanici è pieno il mondo" LOLLOLLOL
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mi sa che HX8 è ACEA A3...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ho scritto per nulla? Ho spiegato perché metterei quello.
Messaggio doppio unito:

Gli oli C3 sono poco resistenti. Anche il miglior C3 arriva ai 10mila più morto che vivo.
Mentre gli A3 sono molto più robusti, e lo shell hx8 ha anche un ottimo potere pulente. In un motore come il piccolo fire, la differenza, allo scarico, cioè in revisione (tra full saps o mid saps) non si vedrà nemmeno.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ok, sono un "one". Senza zeta.
 

Andrea98

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Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Amici cari l'ho convinta a fare il cambio olio ogni 10.000km massimo massimo e non tre 15.000km. Io le metterei dentro l'arexons 5w40. Siete daccordo?
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Ciao, qui dal bricofer vedo un olio lubex 5w40 a 5,90 al litro. Stavo pensando di utilizzarlo per la grande punto 1.2 8v di mia madre, con impianto a metano. Farà schifo come olio rispetto al motul x-clean che c'è ora nel motore, ma penso che potrei utilizzarlo comunque dato che lo cambio ogni 10000 km, no? Ecco il retro con le specifiche:
 

Allegati

Auto
fiat grande punto 1.4 8v gpl 2009 + Fiat seicento 2007
Buonasera a tutti, volevo un vostro parere in merito a quanto mi è accaduto. Nel 2018 ho acquistato una Panda 1.2 e dopo un anno, come da libretto e garanzia l'ho portata, qualche giorno fa, a fare il primo mini tagliando e sorpresa, ero sicuro di trovare scritto sulla fattura "olio Selenia KPE" come riporta il libretto di uso e manutenzione Fiat, mentre brutta sorpresa trovo Selenia 20K. Ora, ho scritto alla Fiat che ha aperto un ticket per reclamo, ma cosa rischio negli anni avvenire a tenere dentro un "oliaccio" del genere per un anno? Voi cosa fareste al mio posto? La risposta dell'officina è stata "noi mettiamo sempre quello..." Io vi seguo da molto e faccio tesoro di tante cose che leggo, per altre auto...purtroppo volevo tenere intatta la garanzia e così non ho potuto fare diversamente.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ora, ho scritto alla Fiat che ha aperto un ticket per reclamo, ma cosa rischio negli anni avvenire a tenere dentro un "oliaccio" del genere per un anno?
Può aver un po' sofferto il catalizzatore, e i certo l'usura non è stata la più bassa possibile.
Voi cosa fareste al mio posto?
Se la fattura ce l'hai in mano io pretenderei un cambio olio con risciacquo del circuito e qualche titolo di "scusa" da parte della officina...
 

Duker

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Auto
Polo 1.4 16v 2003
Non capisco il senso di usare un prodotto di 20 anni fa, fuori specifica, che costa caro e fa solo danni se messo in motori più avanzati del fire. Meno male che sono professionisti e che frequentano i corsi di aggiornamento
 

terzimiky

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Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il senso è dovuto semplicemente alla differenza di costo tra lo "spregiudicato" selenia 20k ed il K.pe.
Il 20k poi, ha una formulazione da A3 di basso costo e non è per niente performante (ha un TBN da olio C3) e questo non impatta con il catalizzatore, oltre al fatto che se guidi tranquillo contieni anche il consumo dell'olio.
Il 20k poi fa egregiamente il gioco delle officine se il motore viene utilizzato un pò male, perchè riesce a fare morchie che poi iniziano a dare problemi solo quando il motore è fuori dal periodo di garanzia.
Poi va da sè che se l'officina gli mette pure l'olio non corretto, allora si vuole sfidare la sorte nel tirare sole ai clienti.
 
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