• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

quando utilizzano un olio full saps al posto di un mid saps, la prima cosa che salta all'occhio è la salvaguardia del catalizzatore, poi va da sè che la differenza tra i due oli è abissale, sia per "costruzione" che per comportamento.
 
Grazie ...come sempre molto gentili...ora attendo l'evoluzione della segnalazione alla casa Fiat...ma sono scettico su come si risolverà!
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
Ho deciso di prendere una strada diversa sulla scelta dell'olio per la GP 2005 di mia madre. L'auto ha 200000 km da cruscotto, 127000 in più sulla centralina. Quando l'abbiamo comprata dopo poco si sono spezzate le viti dei collettori di scarico, abbiamo sostituito il collettore, che aveva il catalizzatore svuotato (nessuna segnalazione di errore sul cruscotto) e ne abbiamo messo uno usato col catalizzatore. Visto che ho seri dubbi sull'efficienza di quest'ultimo, dal prossimo cambio invece del Motul Xclean metterò lo Shell HX7 5w40, con lo scopo di salvaguardare solo il motore che di km ne ha tanti ed è pure alimentato a metano. Il cambio lo farò appena terminerò il flacone di Xclean preso per il rabbocco. Siamo a poco più di 10000 km con questo olio, anche tirassi avanti a 15000 non credo ci saranno problemi data la buona qualità dell'olio..
 
Ciao a tutti. Volevo un consiglio da voi: dopo circa 10000 km ho notato che il livello dell'olio sull'asticella è poco sopra la metà. Siccome di solito faccio il tagliando ogni 13/14k (ed è la prima volta che ho notato questo leggero consumo d'olio...il meccanico magari avrà utilizzato un olio di qualità peggiore(?)), volevo fare un piccolo rabbocco, fare altri 3/4 mila km per poi cambiarlo. Non ho grosse pretese sull'olio e quindi avevo visto questo "Shell Sint Plus 10w40" in offerta a 21,90€ (4 litri, quindi lo userei sia per il rabbocco sia per il successivo tagliando) sul volantino Auchan che partirà da lunedì: è un olio abbastanza datato:
ma si sa che al fire va bene pure l'olio di girasole.
Voi me lo consigliate, partendo dal presupposto che il meccanico sicuramente non ha usato nel tempo olii di qualità eccelsa?
Grazie e buon weekend.
 
e tu per risparmiare metteresti un olio con specifiche di oltre vent'anni fà, in un motore euro4?
 
Grazie per la risposta. Diciamo che tendo a cambiare l'olio ogni 10 mila km circa, in base alla colorazione. Mettere un olio da 15 euro al litro e cambiarlo ogni 10 mila chilometri in un fire 8v con 162 mila km mi sembra sprecato oltre che poco vantaggioso economicamente. Detto ciò, accetto di buon grado il consiglio: comprerò un olio "nuovo", magari sempre restando in un certo budget economico. Sapresti consigliarmi qualche olio che abbia un buon compromesso tra costo e qualità? Magari pure dove acquistarlo...
P.S. Ho visto questi olii(spero originali) che dovrebbero essere più interessanti:
1)https://www.amazon.it/General-Motor...TF8&qid=1548502240&sr=8-3&keywords=olio+10w40
2)https://www.amazon.it/Shell-10w-40-...TF8&qid=1548502240&sr=8-7&keywords=olio+10w40
3)https://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE...h=item212dea3132:g:~TEAAOSwUq9bPjKI:rk:1:pf:0
Quest'ultimo considera che potrei andarlo a prendere proprio in negozio perchè si trova a pochi passi da casa mia, quindi penso che riesca a risparmiare altri 5/6 euro (spedizione).
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
il selenia 20k, manco regalato ce lo metto (anche se te lo trovi a libretto) e oltretutto i rivenditori, lo sparano tra i 12 e i 14 € al lt. Lo shell HX7 10w40 lo preferisco di gran lunga, perchè oltre ad essere un ottimo olio, mantiene più pulito internamente il motore e oltretutto, lo si trova ogni tanto in offerta nelle GDO tra i 19 e i 24€ per una tanica da 4 lt. L'olio GM invece, mi hanno detto un paio di persone che lo usano, è un olio abbastanza buono nel suo insieme.
 
ciao!
vista la mia grande ignoranza in fatto di olio e il costo esorbitante degli ultimi cambi, sono venuto a conoscenza di questo bellissimo forum..
Ho letto pagine e pagine sulle varie discussioni e devo dire di aver trovato competenza e disponibilità nei confronti degli altri utenti, disponibilità che mi ha fatto superare le titubanze iniziali per postare o meno..
Vorrei cambiare l'olio alla mia Punto 'street' 1.2 del 2014 senza spendere un capitale come in officina e accontentandomi anche di qualcosa di diverso dal solito Selenia Kpe 5w40..visto il mio stile di guida tranquillo (non tiro mai l'auto, vado piano a freddo ma senza riscaldarla, uso marce lunghe..); vorrei eseguire il cambio con una pompa aspira-olio e cambiare ovviamente anche il filtro..
Un amico, che bazzica online ed è un vero appassionato di motori, mi ha consigliato marche che non avevo mai sentito nominare (tranne il Valvoline) e cioè:
- Ravenoil, VMO 5w40;
- Valvoline SynPower MST C3;
- Vatoil SynGold;
- Aral HighTronic;

tutti in acea c3 e tutti 5w40..ma ignoro altre caratteristiche e bontà.
Vi chiedo, per quanto possibile, un giudizio..o una bella dritta..cioè tornare a qualcosa di più 'conosciuto'..grazie!
 
Motul X-Clean 8100
Petronas Sintium 3000 AV
Mannol energy formula PD (lo trovi a prezzi eccezionali su ebay ed ha buonissimi parametri, solo leggermente inferiori al Motul X-Clean)

Comunque se leggi qualche pagina addietro trovi tutto.
 
Io sulla mia ho messo il motul x clean 8100 5w40. Non mi sono trovato male! L'ho trovato a 33 euro di 4 litri su ebay spedito!
Comunque non è un accontentarsi di qualcosa di diverso dal kpe. Perchè il kpe non è poi tutto sto gran chè!
 
Prova a cofrontare la scheda tecnica con quella del Mannol Energy Formula PD e vedrai che il Mannol è solo leggermente inferiore al Motul. Con la differenza che con poco più di 50 euro compresa spedizione te ne porti a casa ben 10 litri.
 
Motul X-Clean 8100
Petronas Sintium 3000 AV
Mannol energy formula PD (lo trovi a prezzi eccezionali su ebay ed ha buonissimi parametri, solo leggermente inferiori al Motul X-Clean)

Comunque se leggi qualche pagina addietro trovi tutto.
Grazie mille..in effetti mi sembrano quanto meno marche note..
Il sintium mi pare sia parente del selenia ma migliore..e gli altri hanno davvero dei prezzi ottimi..grazie ancora!
Messaggio doppio unito:

Io sulla mia ho messo il motul x clean 8100 5w40. Non mi sono trovato male! L'ho trovato a 33 euro di 4 litri su ebay spedito!
Comunque non è un accontentarsi di qualcosa di diverso dal kpe. Perchè il kpe non è poi tutto sto gran chè!
È una cosa che mi fa sempre notare il mio amico (il quale è un estimatore del valvoline, che userebbe anche in cucina..) ma allora non capisco perché questo costo..che si avvicina ad olii a lunga durata che montano su auto di un certo livello..
Grazie mille x i suggerimenti preziosi!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Proviamo di ricordarci che il prezzo pagato per comprare l'olio non necessariamente è un indice di alto livello del prodotto. quel che compone la cifra che si va a pagare in un ricambio e non materiale di consumo è molto ampio, a volte si trova robaccia venduta a prezzi molto elevati solo perché lungo la catena della distribuzione ci sono parecchi costi accessori e apparecchi profitti da spendere. Vi ricordo che nelle officine ufficiali Volkswagen il Castrol viene venduto tra i 27 e i €33 al litro...
 
Un saluto a tutti! Vorrei gentilmente chiedere un consiglio su cosa utilizzare al prossimo cambio olio...
Motore 188A4000 di una Punto Classic 1.2 benzina del 2010, euro 4:

Il manuale dell'auto consiglia "l'eterno" 20k Selenia 10w40 A3. Me ne sbatto del "brand" e cerco altre alternative con stesse specifiche , prima il Castrol Magnatec 10w40 A3/B4 , poi il Mobil Super 2000 10w40 A3/B3. Leggendo l'intera discussione del topic mi rendo conto che la Fiat insiste col 20k anche sui motori euro 4 semplicemente perché quell'olio ha un tbn "anomalo".... Ho perciò sbagliato a scegliere quelle alternative? Mi sembra di aver capito che invece necessiterebbe di un C3... Premetto che l'auto in questione viene utilizzata quasi esclusivamente in tragitti extraurbani di 30km di percorso a/r, lisci senza soste o code, il cambio olio dopo 10k km....
Posso continuare ad usare i semisintetici A3, o sarebbe il caso invece di utilizzare i 5w C3, per non correre il rischio di rovinare il catalizzatore? Preciso che, sia con il Castrol che con il Mobil in questione, il livello dell'olio nell'asta, dopo 10k km non è sceso di un millimetro... Grazie mille!
 
Qui uno dei rivenditori ufficiali. Olio Originale.

Conviene chiaramente ordinare il formato da 5 litri perché da 3 non c'è.

https://www.lubrificantiricambi.com...echnology-per-motori-benzi-8029255314931.html

BARDAHL TECHNOS C60 exceed 5W40 mSAPS

PERFORMANCE LEVEL
API SN-CF / ACEA A3-B4 (04) A3-B4 (08) C3 (08) / MB 229.51 /
VW 502.00-505.00-505.01 / FORD WSS-M2C917A / RENAULT RN700-RN 710
BMW LL04 / PORSCHE A40 / GM dexos 2
___________________________________________________________________
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,853 kg/l
Indice di viscosità 170
Punto di infiammabilità 205°C
Punto di scorrimento -45°C
T.B.N. 8,0 (mg KOH/g)
 
@Andrea M secondo il lube recommender di casa selenia, in quel motore ci va il selenia Kpe 5w40 in Acea C3 con specifica fiat S2. Il Lube recommender ha la "brillante" idea di consigliarti sempre l'ultima versione dell'olio che è utilizzabile con quel motore, dimenticandosì però, che il 1.2 versione 188A4000 ha vissuto almeno tre catalizzazioni diverse nell'arco di 11 anni.
Ora va da sè che per un motore del 2010, mettere un C3 non dovrebbe comportare nessun problema, nonostante dichiara a lum ancora un olio A3. Tanto vale quindi metterci un olio 5w40 in C3 e vedere come si comporta, sia esso il syntium AV 3000 o il motul x-clean (tanto per citarne un paio facili da reperire). Un consiglio, se sei intenzionato a provare il Bardahl, fallo magari in un secondo momento perchè il suo utilizzo maschera sempre le reazioni effettive del motore (prima prova con un 5w40 "normale").
 
Grazie a tutti per le risposte! CinCin
@terzimiky: restando invece nei 10w40, sarebbe stato più idoneo il 20k che con il suo tbn si avvicina a un c3, rispetto al Mobil Super 2000? ....Secondo te, insistendo col semi sintetico, corro il rischio di compromettere il catalizzatore? Ti ringrazio.
 
Indietro
Alto Basso