• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

in questa discussione rimaniamo su "quale olio motore"..il flush..i prezzi..i dettagli sullo specifico tagliando..sono qui off topic..
 
Comunque volevo solo capire se potevo mettere l'arexons 5w40 o meglio evitare!
 
Andrea, se la tua amica NON ha intenzione di cambiare l'olio ogni 10000, e, mi sa, nemmeno una volta l'anno, mettile elf hx8.
Come dici? Non è C3?

APPUNTO!! LOL
 
Leggi un po' di discussioni sull'olio. Magari quella che ho aperto io sul consumo di olio della grande punto 1.4 16v. Gli oli C3 sono poco resistenti. Anche il miglior C3 arriva ai 10mila più morto che vivo.
Mentre gli A3 sono molto più robusti, e lo shell hx8 ha anche un ottimo potere pulente. In un motore come il piccolo fire, la differenza, allo scarico, cioè in revisione (tra full saps o mid saps) non si vedrà nemmeno.

Oppure le parli chiaro:"ti faccio il tagliando all'auto, gratis, ogni 10 mila km se saprai contraccambiare, altrimenti, di meccanici è pieno il mondo" LOLLOLLOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho scritto per nulla? Ho spiegato perché metterei quello.
Messaggio doppio unito:

Gli oli C3 sono poco resistenti. Anche il miglior C3 arriva ai 10mila più morto che vivo.
Mentre gli A3 sono molto più robusti, e lo shell hx8 ha anche un ottimo potere pulente. In un motore come il piccolo fire, la differenza, allo scarico, cioè in revisione (tra full saps o mid saps) non si vedrà nemmeno.
 
La s2 è implicata dalla Mb 229.51
 
Amici cari l'ho convinta a fare il cambio olio ogni 10.000km massimo massimo e non tre 15.000km. Io le metterei dentro l'arexons 5w40. Siete daccordo?
 
Allora ho preso l'arexons. Ecco il retro della tanica
1543698382411216.jpg
1543698422265932.jpg
 
Ciao, qui dal bricofer vedo un olio lubex 5w40 a 5,90 al litro. Stavo pensando di utilizzarlo per la grande punto 1.2 8v di mia madre, con impianto a metano. Farà schifo come olio rispetto al motul x-clean che c'è ora nel motore, ma penso che potrei utilizzarlo comunque dato che lo cambio ogni 10000 km, no? Ecco il retro con le specifiche:
 

Allegati

  • P_20181229_181559.jpg
    P_20181229_181559.jpg
    150,9 KB · Visite: 26
Buonasera a tutti, volevo un vostro parere in merito a quanto mi è accaduto. Nel 2018 ho acquistato una Panda 1.2 e dopo un anno, come da libretto e garanzia l'ho portata, qualche giorno fa, a fare il primo mini tagliando e sorpresa, ero sicuro di trovare scritto sulla fattura "olio Selenia KPE" come riporta il libretto di uso e manutenzione Fiat, mentre brutta sorpresa trovo Selenia 20K. Ora, ho scritto alla Fiat che ha aperto un ticket per reclamo, ma cosa rischio negli anni avvenire a tenere dentro un "oliaccio" del genere per un anno? Voi cosa fareste al mio posto? La risposta dell'officina è stata "noi mettiamo sempre quello..." Io vi seguo da molto e faccio tesoro di tante cose che leggo, per altre auto...purtroppo volevo tenere intatta la garanzia e così non ho potuto fare diversamente.
 
Ora, ho scritto alla Fiat che ha aperto un ticket per reclamo, ma cosa rischio negli anni avvenire a tenere dentro un "oliaccio" del genere per un anno?
Può aver un po' sofferto il catalizzatore, e i certo l'usura non è stata la più bassa possibile.
Voi cosa fareste al mio posto?
Se la fattura ce l'hai in mano io pretenderei un cambio olio con risciacquo del circuito e qualche titolo di "scusa" da parte della officina...
 
Non capisco il senso di usare un prodotto di 20 anni fa, fuori specifica, che costa caro e fa solo danni se messo in motori più avanzati del fire. Meno male che sono professionisti e che frequentano i corsi di aggiornamento
 
il senso è dovuto semplicemente alla differenza di costo tra lo "spregiudicato" selenia 20k ed il K.pe.
Il 20k poi, ha una formulazione da A3 di basso costo e non è per niente performante (ha un TBN da olio C3) e questo non impatta con il catalizzatore, oltre al fatto che se guidi tranquillo contieni anche il consumo dell'olio.
Il 20k poi fa egregiamente il gioco delle officine se il motore viene utilizzato un pò male, perchè riesce a fare morchie che poi iniziano a dare problemi solo quando il motore è fuori dal periodo di garanzia.
Poi va da sè che se l'officina gli mette pure l'olio non corretto, allora si vuole sfidare la sorte nel tirare sole ai clienti.
 
Che poi la differenza è di 3€/l, il problema per come la vedo io non è il cat ma le prestazioni sulle parti delicate, tipo turbo e modulo twinair
 
Indietro
Alto Basso