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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

@Pike Non hai detto una fesseria, è l'interpretazione corretta sulle differenze tra un 10w40 come il 20k in Api SL e un TBN da olio C3, rispetto ad un 10w40 in Api SN con un TBN di 10. E' vero che il 20k è più blando verso il catalizzatore, ma è anche vero che non ha capacità pulenti e di resistenza dei 10w40 più "attivi". Il 20k rispetterà meglio il catalizzatore, ma poi la sua capacità di autodistruggersi è molto elevata e non è che questo faccia poi tanto bene.
Tanto vale far lavorare un olio A3 con TBN elevato, visto quello che si ritrova da pulire.
 
@Andrea98 ottimo acquisto. Io per la Panda ho preso quello corto. Al massimo ti sdrai e vedi che filtro è installato.
 
Okei grazie! Adesso oggi o domani vedo di guardare che filtro ha montato adesso!
 
Tienici aggiornati sul consumo d'olio, ma penso proprio che non noterai grandi differenze.
 
Sul filtro e il flush meglio eventualmente approfondire nelle relative discussioni ;)
 
Ragazzi la mia punto ha iniziato a ricordarmi di fare il tagliando (-1.600km). Mi serve un vostro parere.
A casa ho 1 litro di Motul x-clean 5w40. Solo che il rivenditore che lo teneva credo abbia cambiato gestione e non ce l'ha più. Dalle mie parti l'unico che lo tiene ancora ce l'ha a €11,50 al litro.

Altrimenti dalle mie parti un rivenditore (preso direttamente dal sito dell'olio champion) ha l'olio champion new energy pi acea c3 5w40 a €8,50 al litro.

Secondo voi che mi conviene fare?

In caso il litro di motul potrei usarlo per fare un risciacquo alla punto o alla panda (dovrei forse avanzare anche un po' di shell 5w40, dipende la panda quanto ne beve)
 
Fossi in te prenderei il Champion e userei il Motul per fare rabbocchi.
 
Infatti mi ero chiesto perchè alla fine tra prendere 2 litri di motul e 3 litri di champion la differenza è di 2 euro e 50
 
Come si suol dire: 'tutto fa brodo'
 
Se il litro è aperto ti conviene usarlo per altro, tipo rabbocchi, risciacqui, oliatore, tagliaerba,....
 
Motul per andare a fare il cambio, così sblocchi il litro che hai fermo.
 
Allora comprane 2 di motul, ok che il Champion costa meno ma butti via un litro che hai comprato l’anno scorso...
 
Ciao a tutti! Stavo sbirciando il sito bardahl ma non ho trovato schede tecniche dei prodotti. Volevo sapere se qualcuno sapeva la differenza tra questi due oli
- XTA polarplus 5w40 acea C3
- TECHNOS C60 5w40 acea C3
 
Per le schede tecniche basta che cerchi, per fare un esempio, "bardahl 5w40 polarplus PDF" e dovresti trovare tutte le specifiche che cerchi.
 
Si ho trovato il technos (in inglese) ma non il polarplus
 
Technos ha l’antiattrito al fullerene l’altro no ha solo la polarizzazione, effetto magnatec per capirci.
 
Ciao ragazzi, mi riallaccio alla storia del Selenia Eco2/KPE per i motori FIRE, raccontandovi cosa è successo nel mio caso.
Panda 1.2 69 CV euro 6d-temp di mia madre, immatricolata ad agosto 2019: sul lum è riportato il KPE, insieme al lum è presente un addendum in cui viene segnalato di usare l'Eco2. Ricordo, per chi si fosse perso le precedenti puntate, che l'Eco2 è un 0W-20 mentre il KPE è un 5W-40.
Il lum ha una data di stampa successiva all'addendum e qui parte il mio primo sospetto; inoltre se si volesse scaricare lo stesso dal sito della Fiat, la modifica dell'olio viene riportata dal libretto di Ottobre 2019.
A questo punto scrivo all'assistenza ciao Fiat, che mi ricontatta dopo pochi giorni: dal numero di telaio risalgono all'olio utilizzato in catena di montaggio e mi confermano che si tratta del KPE.
Ora mi domando: hanno sbagliato ad inserire l'addendum oppure mi hanno fornito un'indicazione errata?
E soprattutto ora che olio mi conviene utilizzare?
Grazie a chi mi saprà fare chiarezza su questa vicenda sicuramente non gestita al meglio dal costruttore.
 
le date di stampa dei lum sono sempre antecedenti alle date di immatricolazione e anche gli addendum, possono disquisire in tal senso, visto che le modifiche vengono previste diverso tempo prima della messa in opera.
Tra l'altro il1.2 8v viene dato come 70cv sino al lum di settembre 2019, cosa assai strana, visto che da ottobre torna ad avere 69cv.
Si tratta tra l'altro di un motore in produzione dal 2012 a cui sicuramente hanno modificato qualcosa per adattarlo alle normative più recenti. Ragion per cui la differenza sull'olio ha senso se avessero rivisto le tolleranze produttive del motore, visto che un 5w40 C3 e uno 0w20 C5, non sono la stessa cosa.
E' probabile quindi, che abbiano introdotto dei motori modificati da ottobre in poi e abbiano inserito degli addendum assieme ai lum stampati in precedenza, onde finire le scorte dei lum stampati con i fluidi pre-modifica.
Certo è che se hanno inserito gli addendum nei motori precedenti, allora qualcuno ha sbagliato di grosso, soprattutto se poi l'assistenza ha confermato che il tuo motore gira con il 5w40.
Per la cronaca, il lube remmender di casa selenia raccomanda a tutt'oggi il selenia K.pe 5w40 per quel motore, tanto per non confondere la gente insomma........ MMmmmh
 
Oltretutto sul sito della selenia l’eco2 non esiste LOL
Questa cosa puzza sempre di più di una necessità sulle emissioni.
 
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