• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

se la motul risponde così, allora tutti possono rispondere alle mail dei potenziali clienti. :whistling:
Un qualsiasi produttore di olio dovrebbe semplicemente rispondere che l'olio rispetta le norme Acea C3, ma cosa molto più importante, rispetta le MB 229.52 (tanto per prenderne una a caso). La MB 229.52 è basata sulle C3 e migliorata ulteriormente, laddove promette un miglioramento nei consumi dello 0.7% rispetto alle MB 229.51 e non credo che peggiori il noack < 10% delle release precedenti. Le specifiche richieste dai costruttori stessi sono sempre più restringenti rispetto alle API o ACEA, perchè nascono da richieste specifiche e mirate.
 
Rapporto scheda\prezzo io direi prendilo.
Se non ti trovi bene il peggio che ti succede è che ne ha bevuto un pochino di più, vai tranquillo IMHO.
 
Ho deciso per mettere il motul x-clean gen2 5w40. Ok che ha una viscosità a caldo di 13.5 però sembra avere ottimi dati. In più risponde alla specifica richiesta per la mia punto ovvero la fiat s2. Quindi non credo ci siano problemi!
 
Alla fine ho trovato il motul x-clean 8100 gen2 5w40 a 37€ per 3 litri.
Il rivenditore che mi aveva detto di averlo a 9-10 euro in realtà aveva l'x-cess.
Quindi sono andato dall'unico di Padova che ho trovato ce ce l'aveva e quello era il prezzo.
Spero di esser soddisfatto dall'olio!
 
Unico neo forse il prezzo, non so se è il rivenditore ad essere caro o se è il prezzo di quell'olio.
Sul fatto che ti ci troverai bene non ho dubbi, fossero tutte le auto tagliandate come la tua...
 
Ho paura si un misto tra le due cose!

Grazie del complimento per i tagliandi! :Happy:
 
Quest'anno vado di Aral High Tronic 5W/40..non è il nome del lago che purtroppo non esiste quasi più ma della marca d'olio che mi ha offerto l'officina vicino casa che, purtroppo, tra un paio di settimane chiuderà i battenti.
Ovviamente il mio amico ingegnere (civile) se la ride (ma che olio è? ma che fai sempre con la pompetta? gurda che un giorno di questi fondi ecc..ecc..), mentre l'altro (ingengeria meccanica) mi consiglia in contermporanea anche il cambio del filtro aria motore (ogni 8-10 mesi secondo lui), e mi rassicura sia sulla metodologia del cambio olio sia sulla qualità ('guarda che è un Castrol rimarchiato..in Germania lo usano nelle officine per svariate marche..è ottimo non ti preoccupare..').
Finita la fase di test in ottobre vi faccio sapere.
Ciao!
 
Ciao! Stavo pensando a come procedere per la mia punto.

Ora al Spazio Conad ho trovato questi.

questo è un Acea A3
20210730_180154_compress92.jpg

questo inveceè un C3. Ma per Diesel. Che vada bene lo stesso su un benzina?
20210730_180146_compress99.jpg

L'idea era di fare un flush e poi tenere dentro un olio per risciacquare per 2k km e poi mettere l'olio definitivo.

Altrimenti c'era anche questo ma lo userei per sciacquare senza far strada.
20210730_180214_compress53.jpg
Voi che dite?
 
Una settimana fa ho richiesto per mail le schede tecniche dei due selenia, ma non ho ottenuto ancora risposta. Su internet non le ho trovate.
 
Che vada bene lo stesso suun benzina?
Se c'è la API S* sì, senza problemi. Per la Opel Zafira e la Citroen C3 ho preso un olio dichiarato "Turbo Diesel", ma ci sono anche specifiche API per motori a benzina.
E quindi le centraline, visto che non leggono l'etichetta, non si porranno il problema ;)

Pemmè mejo ACEA C3.
 
Prendi un olio económico che rispetti viscosità e specifica senza starci a pensare troppo.
 
Arexons è sempre petronas, probabilmente lo stesso prodotto della gradazione 5w30.
Secondo me puoi farne anche a meno del risciacquo, ma dovrebbero andar bene tutti.
Edit: il 5w30 arexons fotografato dovrebbe essere a5/b5, lascerei stare anche se dovessi usarlo solo per risciacquo.
 
Io il risciacquo lo farei tutto in un colpo. 100/200 km in autostrada tutti in un fiato.
 
Sarebbe una bella idea ma non credo avrò la possibilità di farli 😅
 
Allora non ha molto senso fare 2k km di accendi e spegni.
 
Non faccio città eh!
Extraurbano. 16km al colpo
 
Indietro
Alto Basso