• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Ottimo!

Comunque alla fine l'ho preso!

L'olio in coppa ora ha 3k km. Ho fatto l'acquisto per il prezzo. Poi selenia dovrebbe rimborsarmi 10€. Quindi 4 litri d'olio li ho pagati €19

sono riuscito finalmente a fare il cambio dell'olio con l'Aral High Tronic 15/40..
che dire..non ho esguito misure o rilevazioni di un minimo di scientifico quindi vado a braccio..considerando cmq che il motore viene da un ciclo di motul e di castrol..insomma due olii piuttosto validi.
Primo..ne ho tolto 2,6 litri precisi: già una buona soddisfazione eseguire col metodo artigianale della pompetta e raccorglierne tanto quanto ne è stato versato un anno prima.
In autostrada il motore sembra vivace, per niente rumoroso (secondo gli standard dell'auto ovviamente) e direi 'scattante' anche in quinta marcia.
In città una decina di partenze 'a freddo' (tra i 12 e i 15°C) sono andate piuttosto bene con motore già 'pronto' dopo un paio di chilometri e assenti rumori o ronzii di fondo.
Insomma, per un olio che potete trovare su qualche shop tedesco a 5 euro/l direi nulla da dire. A me avevano detto che è praticamente un Castrol rimarchiato: so solo che di questa notizia non ho trovato conferme e che il sito web ha le schede tecniche e l'olio sembra effettivamente prodotto in Germania.
Un caro saluto!

Ma hai messo un 15w40 o un 5w40?

Come mai aspiri l'olio invece che scaricarlo dal tappo di scarico del motore?

Io capisco oli particolari con viscosità particolari, ma un 15w40 di qualsiasi marca in autoricambi costa 5 euro o meno , andarlo a comprare di una sottomarca online per me non ha senso

Primo..ne ho tolto 2,6 litri precisi: già una buona soddisfazione eseguire col metodo artigianale della pompetta e raccorglierne tanto quanto ne è stato versato un anno prima
De gustibus non est disputandum... io tappo di scolo tutta la vita.. :-)

Guarda che almeno 100ml rimangono in Coppa anche se si scola dal tappo se parliamo del Fire 1.2 ,mi è capitato di vedere scolare l'olio e smontare la coppa .
Il tappo è sicuramente meglio , ma anche aspirando si ottengono risultati discreti

Non posso dire che con l'aspirazione non si possano ottenere risultati discreti. Non l'ho provata e... non avrei modo di dire se è vero o falso :-)
La mia personale predilezione per lo scolo tramite la coppa è una (potenziale) maggiore rimozione di sporco dal circuito di lubrificazione se lo scolo è fatto con il motore caldo.

Si infatti, sono d'accordo,sempre nel caso del Fire, ho ottenuto buoni risultati versando un po' di olio pulito con il tappo aperto a fine scolo, in modo da spostare quell'ultimo centinaio di grammi di olio sporco dalla Coppa

si si, mi è scappato un 1 di troppo..è un 5w40 :Happy:
Purtroppo uso la pompetta per l'assoluta impossibilità di lavorare sotto l'auto..: sicuramente la gravità lavora meglio e la metodologia è quella anche per motivi non solo pratici..se c'è qualche residuo in fondo coppa con lo scolo lo togli sicuramente..l'aspirazione invece è sempre incerta, sia pur vero che uno scolo di una decina scarsa di minuti a motore freddo (come ho visto fare..) non so quanto sia efficace. Tra l'altro il tizio dell'officina mi riempiva la coppa come ad una sagra si riempie la brocca di vino..tre anni fa mi sono ritrovato 3 litri abbondandi in coppa..nonostante ce ne vadano 2,6..

Un classico di molti meccanici abbondare con l'olio. Il filtro l'hai cambiato immagino.

Io capisco oli particolari con viscosità particolari, ma un 15w40 di qualsiasi marca in autoricambi costa 5 euro o meno , andarlo a comprare di una sottomarca online per me non ha senso
l'olio l'ho comprato dall'officina sotto casa in estate..in luglio ha chiuso i battenti e ho preso un po' di roba. Negli autoricambi che ho nel vicinato ti garantisco che con 5 euro forse compro i fazzolettini inumiditi per il cruscotto..nella confezione mignon:Shamefully:. Almeno dalle mie parti il risparmio online non è nell'ordine di qualche euro..per non parlare, ma questo è piuttisto evidente, nel raffronto dei prezzi dell'officina. Sono arrivato a pagare tranquillamente oltre 40 euro 2litri e mezzo d'olio..e ti garantisco che non era il Bardhal:)
Sul fatto che sia una sottomarca un amico ingegnere mi dice il contrario..sembra piuttosto conosciuto e usato in Germania..insomma, ci sono olii semi sconosciuti in Italia che non lo sono all'estero (faccio l'esempio del Mannol e del Liqui Moly..)
Messaggio doppio unito:

Un classico di molti meccanici abbondare con l'olio. Il filtro l'hai cambiato immagino.
si si assolutamente..
Poi, essendo amico di due ingegneri maniaci di motori, effettuo sempre anche il cambio del filtro aria motore:Shamefully:..su loro suggerimento..

Se leggi bene ho scritto 15w40 che si trova anche nella GDO a quei prezzi , ovvio che con il 5w40 la situazione sia diversa .

no no ma ti rispondevo proprio per quello..il 5w40 lo pagherei un salasso ma anche il modesto 15w40 non esiste proprio a quel prezzo dalle mie parti..
Comunque sono assolutamente per il supporto dei negozi, specie di quartiere..ovviamente non posso prescindere dal peso che ha sul mio modesto portafoglio..ho spesso acquistato nei negozietti di ricambio ma quando la spesa era sostenibile.
Anche sulle officine..a me dispiace averle abbandonate. Anche un semplice cambio dell'olio fatto da un professionista è diverso da un cambio dell'olio fatto dal sottoscritto..anche per i motivi che ho scritto prima. Senza contare che comunque impiego del tempo e devo smaltire l'olio in una ecostazione e non sempre fila tutto liscio (l'ultima volta ad esempio mi sono preso un cazziatone dalla tipa perchè il filtro perdeva due gocce d'olio..giuro saranno stati 4-5 ml.).

Per i filtri che perdono c'è una sola strategia: un imbuto sopra alla tanica di olio esausto è uno stipo dove lasciare il filtro due settimane.
Lo so, non è ideale

Per riassumere i consigli qui espressi riguardo le specifiche dell'olio, volendo sostituire il 10w40 semisintetico con il 5w40 sintetico per la mia panda seconda serie 1.2 60cv, devo trovarlo con sigla 5w40- C3?

E' quello che ti consiglierei io. Nel topic sull'olio della Panda Natural Power ci sono alcune esperienze con diversi olii, non tutti specifici per auto a metano.

Ok Pike, era per avere una specifica di partenza, quindi senza cercare altro tengo in considerazione la C3.
Grazie
Messaggio doppio unito:

Pike ultima cosa, un ricambista della mia zona ha disponibilità tra shell elix h7 5w40 a3 lt4 28€ e fanfaro Profi Line DX5 W-40 c3 lt5 28€?

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso