• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Ciao! Sto informandomi per l'olio per il prossimo tagliando per la punto!

Dunque ora in coppa ho un ravenol VMO 5w40 pagato 17€/l:eek: che però devo dire mi ha soddisfatto.
Pensavo quindi di riacquistarlo ma da autodoc che costa un pochino meno.
Solo che gironzolando per il sito ufficiale di ravenol ho trovato una cosa che non mi torna.
Quando lo acquistai la scheda tecnica dava dei dati ottimi. La viscosità a caldo era di 14,4. Ora sul sito italiano di ravenol la scheda tecnica appare bianca. Mentre sul sito tedesco mi dice che la viscosità a caldo è di 13,3.

Vi faccio una tabella tra dati della scheda che avevo trovato e quella di adesso sul sito tedesco

Dati "vecchi"ravenol.de "ora"
Densità 20°848848
Viscosità 100°14.413.3
Viscosità 40°87.580
Indice viscosità171170
HTHS3.754
Punto scorrimento-45°-45°
NOACK8.8%8.8%
Punto infiammabilità242°242°
TBN7.28.7

Perchè mi pongo questi dubbi? Perchè il ravenol vmo mi ha "risolto" il problema di svuotamento del circuito dell'olio in periodi troppo brevi che lamentavo con il modulo x-clean gen2.
Magari a questo ravenol ne han cambiato la formulazione.
Quindi mi domandavo se avesse senso spendere circa 14 euro/litro più spedizione per quest'olio che magari ha lo stesso problema del motul.

Anche perchè da beps hanno in offerta il castrol magnatec 5w40 acea C3 a €44.16 per ben 5 litri di olio.
Che dite? Potrebbe essere una buona alternativa?

Questa la scheda tecnica:
Densità 15°0.85 g/ml
Viscosità 100°13.4 mm²/s
Viscosità 40°81 mm²/s
Indice viscosità169
Punto scorrimento-45°
Punto infiammabilità207°
Ceneri solfate0.8 % di peso
In teoria il basso indice di viscosità indica che non ha bisogno di avere diverse "aggiunte" per mantenere le sue caratteristiche al passare di tempo e usura

Se riuscite a decifrare la scheda di sicurezza alla sezione 9 dove si trova qualche dato leggermente diverso da questa tabella perchè io non ci capisco nulla
 
In realtà l'indice di viscosità più alto è meglio è, nel senso che l'olio tiene di più la viscosità con la temperatura e con il tempo, anche se il fattore tempo non è lineare perché dipende anche dal degrado del tbn e altre caratteristiche.
Secondo me il magnatec va benissimo, l'unico difetto se vuoi è che attualmente è sponsorizzato da alonso quindi non sarai il più veloce della stradaLOL
 
Ah la cosa dell'indice di viscosità me la ricordavo completamente diversa!
Comunque si sarei tentato di provarlo il magnatec!
Va bene anche nell'ottica che quest'estate ci vado in Sardegna e dove l'auto sarà molto sotto stress (strade montanare) e con temperature roventi?

P.S. il magnatec ha l'anti-attrito?
 
Va bene per forza essendo quello richiesto dalla fiat.
Non ha antinattrito ma ha una sorta di polar, dovrebbe essere polarizzato per restare appiccicato al metallo.
 
Prossimamente proverò questo, con un prezzo ampiamente sotto quello che hai speso per il ravenol ( sicuro che non ti confondi con il prezzo del bardhal? ) Ed ha buone caratteristiche
Messaggio doppio unito:

Io del Castrol magnatec ne sono rimasto deluso.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-10-22-54-14-886_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2022-06-10-22-54-14-886_com.google.android.apps.photos.jpg
    142,8 KB · Visite: 28
Nel Picasso provai diversi marchi di olio, il castrol fu l'unico che in inverno mi faceva una quantità industriale di condensa, niente di grave, ma altri marchi 0 condensa. Io al tuo posto proverei il mannol
 
E dove potrei trovarlo il mannol?
In internet non so quanto fidarmi. E soprattutto non trovo la scheda tecnica che hai fotografato 😅
 
Lo trovi su eBay e su Amazon, sono diversi anni che prendo olio online, perché no.
Messaggio doppio unito:

Anche il Petronas lo utilizzo con soddisfazione.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-06-10-23-58-10-254_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2022-06-10-23-58-10-254_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    90,7 KB · Visite: 19
  • Screenshot_2022-06-10-23-57-08-500_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2022-06-10-23-57-08-500_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    123,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Perchè penso sia più alto il rischio che sia contraffatto ma si può tentare!

Max ma nel Picasso il castrol dici ti faceva condensa. Ma usavi l'auto per brevi tragitti?
 
Ultima modifica:
Casa lavoro sono 7/ 10 km, dipende dal percorso. I tragici sono sempre quelli, più svago nel weekend. Parliamo di circa 10 anni fa'. È una cosa mia, ma dopo quello scherzo utilizzo altro.
 
Io mi trovo sempre bene con Total, tra i 5w40 è l'olio che viene consumato meno e costa il giusto. Secondo me non è necessario spendere 17€ al litro...
 
Il per andare a lavoro ho 16km andata e 16 ritorno. E faccio anche tangenziale.
Non penso il castrol riesca a fare condensa.
Poi lo porterei a casa a quasi 9euro/litro.
Bisogna vedere se trovo il mannol a meno sennò prendo castrol
 
Vai tranquillo con il Castrol, ripeto sono fatti di 10 anni fa.
 
Io uso il castrol edge 5w40, da 2 anni, forse mi è stato consigliato da qualcuno, comunque va bene, lo uso anche sul 1.3 mjt,
Al primo avviamento la mattina, fa un rumorino strano che dopo qualche minuto scompare, ma penso lo ha sempre fatto, quindi non dovrebbe essere un problema d'olio.
 
Io uso il castrol edge 5w40, da 2 anni, forse mi è stato consigliato da qualcuno, comunque va bene, lo uso anche sul 1.3 mjt,
:Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:
Sul 1.3 MJT non deve usare un 5W40 ACEA C3. Per quanto ricordo bisognerebbe usare un 5W30 ACEA C2, meglio se con le specifiche fiat.
Messaggio doppio unito:

:Banghead::Banghead::Banghead::Banghead::Banghead:
Sul 1.3 MJT non si dovrebbe usare un 5W40 ACEA C3. Per quanto ricordo bisognerebbe usare un 5W30 ACEA C2, meglio se con le specifiche fiat.
Corretto. Scusate.
 
Ultima modifica:
in ottobre ho fatto il cambio in officina..mi hanno messo un Selenia 5W30; spero sinceramente non abbiano sbagliato ACEA..
Di sicuro hanno messo tre litri: classico delle officine che mi sono capitate fino ad oggi..l'asticella è al massimo, se ho avuto fortuna ne hanno messi 2,8/2,9 (ne vanno 2,6 in totale, filtro incluso).
Meno male che i miei amici ingegneri dicono che col metodo della pompetta faccio danni..
un saluto.
 
scusate l'ingnoranza..avrei trovato presso un supermercato un Rhutten 5/30 C3..il fatto è che non c'è scritto che è raccomandato da Fiat..è lo stesso o è una caratteristica necessaria la famosa dicitura numerica? Grazie mille!
 
ciao, guarda , potrebbe andare bene, io una volta ho preso un litro al super per un rabbocco, le specifiche mi sono sembrate buone, per la mia punto al cambio olio ho usato il motul , mobil , mannol , il mannol e' quello che costa meno, non ho avuto problemi. Adesso ho dentro il motul 5w 40 acea c3, con il 5w 30 mi consumava olio un po' di piu'. (leggermente).
 
Indietro
Alto Basso