Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao! Sto informandomi per l'olio per il prossimo tagliando per la punto!
Dunque ora in coppa ho un ravenol VMO 5w40 pagato 17€/l che però devo dire mi ha soddisfatto.
Pensavo quindi di riacquistarlo ma da autodoc che costa un pochino meno.
Solo che gironzolando per il sito ufficiale di ravenol ho trovato una cosa che non mi torna.
Quando lo acquistai la scheda tecnica dava dei dati ottimi. La viscosità a caldo era di 14,4. Ora sul sito italiano di ravenol la scheda tecnica appare bianca. Mentre sul sito tedesco mi dice che la viscosità a caldo è di 13,3.
Vi faccio una tabella tra dati della scheda che avevo trovato e quella di adesso sul sito tedesco
Perchè mi pongo questi dubbi? Perchè il ravenol vmo mi ha "risolto" il problema di svuotamento del circuito dell'olio in periodi troppo brevi che lamentavo con il modulo x-clean gen2.
Magari a questo ravenol ne han cambiato la formulazione.
Quindi mi domandavo se avesse senso spendere circa 14 euro/litro più spedizione per quest'olio che magari ha lo stesso problema del motul.
Anche perchè da beps hanno in offerta il castrol magnatec 5w40 acea C3 a €44.16 per ben 5 litri di olio.
Che dite? Potrebbe essere una buona alternativa?
Questa la scheda tecnica:
In teoria il basso indice di viscosità indica che non ha bisogno di avere diverse "aggiunte" per mantenere le sue caratteristiche al passare di tempo e usura
Se riuscite a decifrare la scheda di sicurezza alla sezione 9 dove si trova qualche dato leggermente diverso da questa tabella perchè io non ci capisco nulla
Dunque ora in coppa ho un ravenol VMO 5w40 pagato 17€/l che però devo dire mi ha soddisfatto.
Pensavo quindi di riacquistarlo ma da autodoc che costa un pochino meno.
Solo che gironzolando per il sito ufficiale di ravenol ho trovato una cosa che non mi torna.
Quando lo acquistai la scheda tecnica dava dei dati ottimi. La viscosità a caldo era di 14,4. Ora sul sito italiano di ravenol la scheda tecnica appare bianca. Mentre sul sito tedesco mi dice che la viscosità a caldo è di 13,3.
Vi faccio una tabella tra dati della scheda che avevo trovato e quella di adesso sul sito tedesco
Dati "vecchi" | ravenol.de "ora" | |
Densità 20° | 848 | 848 |
Viscosità 100° | 14.4 | 13.3 |
Viscosità 40° | 87.5 | 80 |
Indice viscosità | 171 | 170 |
HTHS | 3.75 | 4 |
Punto scorrimento | -45° | -45° |
NOACK | 8.8% | 8.8% |
Punto infiammabilità | 242° | 242° |
TBN | 7.2 | 8.7 |
Perchè mi pongo questi dubbi? Perchè il ravenol vmo mi ha "risolto" il problema di svuotamento del circuito dell'olio in periodi troppo brevi che lamentavo con il modulo x-clean gen2.
Magari a questo ravenol ne han cambiato la formulazione.
Quindi mi domandavo se avesse senso spendere circa 14 euro/litro più spedizione per quest'olio che magari ha lo stesso problema del motul.
Anche perchè da beps hanno in offerta il castrol magnatec 5w40 acea C3 a €44.16 per ben 5 litri di olio.
Che dite? Potrebbe essere una buona alternativa?
Questa la scheda tecnica:
Densità 15° | 0.85 g/ml |
Viscosità 100° | 13.4 mm²/s |
Viscosità 40° | 81 mm²/s |
Indice viscosità | 169 |
Punto scorrimento | -45° |
Punto infiammabilità | 207° |
Ceneri solfate | 0.8 % di peso |
Se riuscite a decifrare la scheda di sicurezza alla sezione 9 dove si trova qualche dato leggermente diverso da questa tabella perchè io non ci capisco nulla