Aggiungo un'alternativa agli oli visti: Motul x-clean gen2 5w40
Parlavo al telefono con un dipendente Pakelo che mi spiegava che la viscosità a 100° non vuol dire tutto. Per avere un'idea di quanto l'olio viene consumato bisognerebbe guardare il NOACH (che sarebbe la qualità delle basi che compongono un olio) e per capire la qualità della protezione che un olio da al motore bisogna guardare il HTHS. Ahimè questi due parametri quasi nessun produttore li specifica nei suoi oli.
Ora mi spiegava che per le specifiche
acea (suppongo C3 perchè parlavamo di quello) il
NOACH deve essere al massimo 13% mentre l'
HTHS deve essere superiore a 3,5.
Ora stando a queste informazioni il motul 8100x-clean gen2 non sarebbe male poichè nonostante a caldo abbia una viscosità di 13,5; ha un HTHS di 3,9 il che è buono! Peccato non dichiarinoil NOACH.
Ma secondo voi è possibile richiedere quelle specifiche?
Invece l'olio pakelo per il quale avevo chiamato quel tizio (krypton XTLA 5w40) ha un viscosità a 100° di 13, un HTHS di 3,65 e un NOACH del 10%.
Ora anche il castrol Magnatec 5w40 ha la specifica fiat s2 eppure a 100° ha 13,5 di viscosità. Quindi posso dire che è vero che la viscosità a 100° non conta chissà quanto. Anche perchè quelli sono dati a nuovo. Mentre NOACH e HTHS ti fanno capire come lavora e invecchia un'olio.
Scusatemi se mi sono dilungato ma è per aiutarmi(vi) nella scelta!
Quindi dopo questo bel pippone
sarei attratto dal motul.
Però appunto vorrei discuterne con voi!