• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho mai avuto problemi, e sono 5 anni che lo uso sulle auto che abbiamo a casa.
Cercando su ebay ho trovato questo, può andare bene?
oils-and-additives-mannol-extreme-5w-40-engine-oil-5-litre-m5w405l.jpg

Interessante leggere "HC shynnthese". . . Per il mercato italiano avrebbero scritto 100% sintetico... o_O

se hai sempre messo olio sintetico e cambiato ad intervalli ragionevoli no, non serve nessuna precauzione. Scoli uno e metti l'altro.

--- Messaggio doppio unito ---

Mannol è un produttore di oli del gruppo SCT e rimarca anche altri oli.
@SassilatRacing Si, quello va bene ed è a specifiche recenti. Rispetto a quello che hai a libretto (che al confronto è olio per carri armati) è decisamente un altra storia. Ovviamente aumenteranno un pò gli attriti rispetto al 5w30 che usi (per caso è il quasar 5w30 della kiteoil?) e anche se non hai avuto problemi sinora, è sempre meglio mettere oli con gradazione prescritta (o possibili sostituti sintetici) onde evitare crolli di pressione in caso di estati con forte calura, come quella appena trascorsa.

è un ottimo olio...ci sono tanti pareri positivi!!!

Ciao ragazzi, dovrei far il cambio dell'olio a breve sulla mia seicento sporting. Ho letto tante cose interessanti ma volevo dire la mia, senza alcuna provocazione.. Ma è davvero necessario scervellarsi per l'olio da mettere su un motore ''di *****'' come il fire 1.1? Secondo me no. L'importante è fare un cambio d'olio ogni 10000-15000 km e anche con l'olio del supermercato non si avranno problemi. Con ''di *****'' non intendo che non vale niente, ASSOLUTAMENTE.. Intendo dire che è un motore a prova di vecchietti, sopporta tutto ed è indistruttibile, infatti tutta quest'affidabilità e questo consumo d'olio sono dovuti a tolleranze molto elevate e quindi è un motore molto difficile da rompere. Secondo me mettere un super olio all'interno è veramente un surplus da fare solo per maniacalità e non per necessità.. Non ho ragione? Oltretutto se chi guida tratta bene il proprio motore, facendolo girare basso quand'è freddo.. Che problemi ci potranno mai essere?

Insomma, posso dirti che usando un buon olio sintetico, dopo tanti anni, internamente il motore della mia seicento non ha morchie o schifezze del genere, il che non è cosa da poco!
Poi considerando che un'olio sintetico di buona qualità costa 26 euro, mi pare valga le pena fare questa scelta.

visto che il tagliando lo si fa una volta l'anno è bello spendere qualcosa in più per un ottimo olio è vero che il fire digerisce quasi tutto ma ti assicuro che se metti oli di qualità la macchina dura ancora di più,tanto il costo dell'olio non è eccessivo poi se uno provvede da se al cambio di olio e filtri spende ancora meno..........comunque noi siamo maniacali lol la mia ha 140.000 km e con questo motore ne posso fare sicuri altri 100.000 km :)

Beh no è proprio così come dici, penso piuttosto che sia una di quelle cose che si racconta chi non ha voglia di scervellarsi e dice beh si tanto uno vale l'altro...

@Piccions93 la tua opinione è legittima, ma io la penso diversamente...
Se trattato con rispetto un motore dura più a lungo, se lubrificato con un buon prodotto fa scherzi molto minori. Poi non ti obbliga nessuno a spendere centomilalire d'olio... Però tra grande produzione, rete e tante altre opportunità è possibile comprare un buon olio a prezzi interessanti, ridurre il tasso di sporco del motore e fare due cose utili...
1. ridurre i consumi della propria auto. Se il motore gira al 100% sfrutterà meglio la sempre più cara benzina
2. ridurre le possibilità di guasti
Io sabato ho fatto 850km in un giorno in auto, con un "vecchio" (decennale) motore Opel che ha circa 170.000km. L'auto non è in forma smagliante, qualche problemino ce l'ha, ma ha fatto le fusa come un gattino per tutto il viaggio. E so che posso farne altrettanti se non più in estate. Grazie ad una buona manutenzione, ad un olio controllato, adatto al mezzo.
Pensi che non dovrai mai fare cose simili con una Seicento? Te lo auguro, credo che farsi 1.000km in quella scatoletta sia realmente pesante. Però se il motore è in ottima forma, lo farai con minori pensieri e preoccupazioni...

La mia ha passato brillantemente l'estate passata torrida facendo percorsi autostradali e di montagna con pendenze notevoli col clima acceso al massimo e 3 adulti compreso me .....e la pompa di benzina mezza rotta e nessun problema perché faccio una ottima manutenzione con oli non da 3.50 al litro lol
....ps la pompa benzina l'ho cambiata a novembre:)

Sì ma i problemi, nel caso ce ne fossero, sono dovuti a problemi elettrici o cose non imputabili alla manutenzione, nella maggior parte delle volte. Se si brucia la guarnizione di testa succede perché l'hanno progettata in modo ridicolo.. Ovviamente parlando nel caso di uno che ci tiene sempre il liquido senza aver il termostato rotto.. Comunque ok, mi aspettavo che non sareste stati d'accordo con me, anche perché è normale.. :D

beh no... ad esempio mia madre se ne frega allegramente dell'olio. Risultato? Camme spezzato e dopo numerose indagini si è scoperto che era per insufficiente lubrificazione. Quindi direi che era progettato bene... il problema è che ha lavorato in condizioni per la quale non è stato progettato. Non pensate che gli ingegneri siano dei poveri scemi... molte volte le cose si rompono perchè non sono usate nel modo corretto o per trascuratezza...

Sì, ok.. Ma è un caso a parte quello delle persone che neanche sanno controllare l'olio.. Quale motore riesce a funzionare senza olio?

Non é che voglio dire....però il fatto della guarnizione testa delicata che prima dei 200.000 km si deve rifare io sulla mia comprata nel 2001nuova non l'ho riscontrata e ci ho fatto 140.000 km c'è chi dice che le euro 3 questi problemi non li ha io credo che chi acquista auto usate può avere di questi problemi perché chi aveva la macchina prima la trattava male ....mi sembra di aver capito ad esempio che questi problemi li hanno avuto gli utenti con punto comprate usate tranne il Caimano che l'ha presa nuova ed è la 16 v però ha anche ammesso che per un certo periodo non è stato molto solerte con i tagliandi per problemi personali etc etc .....io questa cosa della guarnizione testa non l'ho capita lol posso dire con certezza che quella delle punterie é delicata e trasuda.

La mia esperienza mi ha insegnato che il fire non digerisce proprio tutto. Mio padre nella panda ci ua messo per anni un 15w40 al posto del 10w40. Risultato? Tutti i paraoli motore rotti con perdite significanti di oli. Dovevo metterne un litro ogni settimana. Da quando l'abbiamo sistemata e abbiamo messo il suo olio la macchina non ha dato più problemi di perdite d'olio e lubrificazione. Ergo che il fire si è indistruttibile, ma anche qualche cura la vuole pure lui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso