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Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

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Si esatto Dario!
Comunque difficilmente il ricambista sbaglia quando si va a comprare il ricambio con il libretto in mano!Quindi vai tranquillo!
 
se per il libretto, intendi quello di circolazione ti quoto, altrimenti se intendi quello di uso e manutenzione è meglio lasciar perdere, perché quelli vengono aggiornati e per chi come me, lo ha dovuto ristampare, ma non trovando la versione 2002 ho trovato la versione 2007, io ho riscontrato che i liquidi sono diversi; olio motore diverso, refrigerante diverso, olio del cambio diverso...
 
certo intendevo quello di circolazione...dove c'è stampato numero di telaio e codice motore...
 
proprio oggi ho cambiato olio e filtro, l'unica cosa in più che ho fatto rispetto al tuo video è smontare la ruota perchè mi piace avere una buona visuale quando faccio questi lavoretti delicati.
Brugola 12 mm più una leva e tappo tolto in meno di un minuto.
Filtro smontato con quella chiave strana fatto in 10 minuti, la scomoditá era tanta e infine 3 bottiglie e mezzo di bottiglie da 1 litro Shell. un lavoro di mezz'ora e mi aspettavo di peggio :)
Con la ruota smontata ho visto la cinghia dell'alternatore gravemente crepata!!!
Risolto un problema se ne presenta subito un altro.
 
bravo! sono contento che ci sei riuscito!;)
 
Il video di motoradders è stato chiarissimo, è vero che l'ho guardato una ventina di volte pero... ahahaha

Domani mattina controllerò se ci sono perdite, fortuna che ho un garage.

E infine grazie a tutti per i consigli sulla scelta dell'olio e filtro e sicuramente prossimamente aprirò un altro post sulla cinghia dell'alternatore che con tutte quelle microcrepe difficilmente arriverá a fine mese hahaha
 
il tuo tutorial l'ho seguito alla lettera, solo che io a differenza tua ho usato l'esagonale da 12mm con una leva e ho smontato inutilmente la ruota, poi il resto ho fatto tutto come hai fatto te :)
Se esistesse un tuo tutorial sul cambio cinghia alternatore farei anche quello ahahahahah :)
 
no per ora il tutorial non c'è...comunque non andare off-topic
AL massimo apri un nuovo post sulla cinghia della 600;)
 
... prima o poi credo che farò anche un video sulla cinghia dell' alternatore che è abbastanza semplice da sostituire. Devo solo guardare un po' meglio il manuale tecnico e annotarmi le coppie di serraggio e cosi via...
Comunque qui effettivamente siamo Off Topic.

In ogni caso, ti consiglio di cambiare il tappo della coppa di tanto in tanto, perché col tempo si formano incrostazioni, poi quando diventa difficile da svitare, si stressa parecchio la filettatura e poi, tra l' altro subisce migliaia di cicli di riscaldamento/raffreddamento.

Il tappo l' ho già trovato su ebay, ricambio originale, genuino, a soli 2 € e spiccioli. Lo puoi trovare anche dai ricambisti o dai concessionari a meno di 5 € probabilmente.

Al prossimo tagliando io lo cambio, perché alla prossima è la terza volta che torturo quel tappo.
 
ok la prossima volta che cambio l'olio e filtro cambio pure il tappino della coppa, in effetti è risaputo che cambiando l'olio di tanto in tanto si cambia anche la vite per vari motivi come citavi tu prima.

Per quanto riguarda la cinghia domani mattina alle 8 starò dal meccanico e la cambia lui, avrebbe dovuto cambiare anche olio e filtro ma gli dirò che per colpa del tutorial di motoraddes l'ho fatto io hahaahhaahahah
Scherzi a parte come ho aperto questa parentesi della cinghia la chiudo qui perchè domani ne avrò una nuova.
 
io ho usato parecchi marchi di olio i primi tempi selenia poi anche mobil 1 10/40 ed in fine sto usando ormai da anni il castrol magnatec 10/40 con il quale mi trovo bene per i 10000 km in cui lo tengo fino ad ora non ho fatto mai alcun rabbocco il costo dal mio rivenditore è di 8 euro al litro comunque al prossimo tagliando vorrei provare i lubrificanti bardahl.
 
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@marcello qui si sta parlando della seicento, per le punto esistono già delle discussioni dove se n'è parlato ampiamente.
 
@Cronoblack suppongo che abbia gli stessi intervalli di cambio delle Punto (correggimi se sbaglio) che a libretto riportano "20k km o un anno" anche se io personalmente non vado di sicuro oltre l'anno e non oltre i 10k km con l'olio, visto i percorsi corti che faccio. Se invece fossero tutti di autostrada potrei arrivare a 15k km.
 
Crono i tagliandi sono prescritti ad intervalli di 20.000 km sulla tabella di manutenzione programmata, ma io non la seguo su questo argomento, perché ritengo che siano troppi chilometri.

Se ci sono disponibilità economiche, eseguo personalmente il tagliando ogni 10.000 km, altrimenti cerco di ritardare un po' ma senza mai superare i 15.000 km.

In ogni caso, anche se il libretto di uso e manutenzione dice di aspettare per più tempo, cambiare prima l' olio e il relativo filtro non può che fare solo bene perché il lubrificante che gira nel motore è sempre nuovo e pulito.
Ciò che ho appena detto vale anche per altre auto che non siano del gruppo Fiat.
 
Si infatti i 20k km sono troppi. io col selenia facevo dai 10k ai 15k. Volevo però capire se l'intervallo prolungato, cioè superiore ai 10k, si potesse fare anche con l'helix hx7 ;)
 
Questo non te lo so dire, ma sono abbastanza sicuro che se il Selenia fa X chilometri, allora è molto probabile che lo Shell farà X+Y chilometri rispetto al Selenia. In teoria è più duraturo lo Shell, ma se ti interessa la questione ti consiglio di chiedere aiuto a terzmiky
 
di sicuro l'helix non è peggiore del selenia e questa, è cosa certa.
 
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