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Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

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io non andrei oltre i 10.000 -15.000 o al massimo 1 anno...
 
Ciao a tutti, allora io essendo ignaro in materia sono andata dal auto ricambi ed ho chiesto olio motore per la Fiat 600, subito mi ha detto che la casa consiglia il IP SINTIAX 10w 40, che dopo informandomi bene ho scoperto che non è vero. Io lo messo visto che l'avevo già comprato, anche il filtro nuovo, vi domando...secondo voi com'è questo olio qualitativamente ?
 
l'olio IP è di scarsa/media qualità...
diciamo che su una 600 può andare bene...visto che non ha prestazioni da sportiva ed ha una meccanica semplice...
 
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Già, ok, oramai mi devo arrangiare, al prossimo cambio (se ancora ho questa macchina) prenderò quello veramente consigliato dalla casa, grazie della risposta.
 
la casa ti consiglia sicuramente il selenia 20k ...
fidati che a quel prezzo puoi prendere di meglio e spendere poco... guarda >qui <
e vedi che ottimo prezzo puoi spuntare per un buon olio....
 
Sì, avevo visto nel libretto manutenzione, però avevo già acquistato, per il momento andrò avanti così, la macchina la sento che va più fluida e il motore soffre di meno, non strattona in partenza a freddo come faceva prima del cambio, ho fatto anche il cambio di refrigerante(messo Paraflù up) per forza deve andare più fluida. Ti ringrazio dell'aiuto Salva-Racing, buona serata.
 
L'olo ip non e' poi proprio una ciofeca, a patto di non tirargli il collo con cambi prolungati.
 
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In ogni caso, giusto per la cronaca, sotto consiglio dello zio Miky, domani comprerò lo Shell HX6 o 7, dipende dalle offerte. Spero di aggiudicarmi l' HX7.

Sarebbe la prima volta che non uso il Selenia 20K, ma costa tanto, non è eccellente per il prezzo venduto e il motore, prossimo ai 100.000 Km incomincia ad essere sporco. Una prova di quanto detto è il fatto che l' imboccatura del tappo di rifornimento dell' olio motore presenta sporcizia fina e molto scura, come caffè macinato.

Nutro la speranza di fare "marcia indietro" con lo Shell, sperando che pulisca coppa, monoblocco, testa e gli organici idraulici annessi alla lubrificazione. Non mi aspetto miracoli e comunque vorrei evitare il Flush perché non conosco tutta la storia di manutenzione della 600.

P.S Grazie ancora zio :thumbsup:
 
Quindi andrò avanti con il IP massimo fino i 10.000km, se non è che lo cambio prima, per l'uso che faccio della macchina penso non dovrebbe soffrire tanto, più extraurbano che cittadino, sono rarissime le volte che la uso in città. Adesso vi chiedo per il prossimo cambio olio in futuro qual'è il migliore senza badare a spese?, la mia 600 ha solo 68000km
 
Da come ne parlavo con lo zio Miky un po' di tempo fa, lui mi diceva che il Motul è formulato piuttosto per essere impiegato in una guida briosa, molto energica. Il Motul non costa neanche troppo poco.

Lo Shell è più pensato per tenere il motore pulito, e qualora non lo fosse, agire come una specie di detergente.

Ho detto giusto @terzimiky ? :)
 
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@Motoradders giusto Dario, ma al di là dei pareri sui vari marchi, il punto cruciale è un altro.
Per quanto riguarda l'olio a libretto, posso dire a distanza di molti anni che il selenia 20k è un 10w40 che non vale assolutamente i soldi che chiedono (15/17€ al lt.) e a tutt'oggi un qualsiasi olio 10w40 che si trova sullo scaffale delle gdo, non è peggiore del 20k e anzi, a volte è pure migliore. Quindi un normale utente che non voglia stra pagare il selenia senza nemmeno cercare di capire le differenze tra gli oli, è sufficiente che compri una tanica da 4 lt. a 19,90 di un qualsiasi 10w40 e gli avanza pure un lt. per i rabbocchi. Si potranno eventualmente riscontrare delle differenze a seconda delle viscosità cinematiche presenti nelle tds (ecco perchè ogni tanto leggere le tds serve) semplicemente perchè alcuni 10w40 sono più vicini ai 15w40 come "costruzione" e quindi, possono risultare un pò più "duri".
Il selenia 20 k non è di sicuro un olio che arriva ai 20 mila km previsti dal libretto in condizioni decenti e anzi, molto spesso ci arriva da morto grazie a guide non proprio adeguate a questo tipo di olio.
Se poi ci si aggiunge il fatto che prima di cambiare marchio si aspettano sempre 100 e più mila km, bisogna capire poi, che al nuovo olio scelto aspetta un lavoro infame.
 
Avrei una domanda da fare ai più esperti al riguardo dal lubrificante motore. Ho letto in questi giorni varie discussioni sulla graduazione dell'olio per il fire dei primi anni 2000, considerato che la casa madre consiglia un semi sintetico 10w40 e che alcuni si sono spinti a sostituirlo con un 5w40 con vari problemi di consumo e perdite di vario genere, io da quando abbiamo comprato la macchina abbiamo sempre montato un 5w30 con caratteristiche superiori di quelle riportate a libretto, senza avere mai avuto nessun problema.
I consumi di olio del mio motore sono abbastanza limitati, di solito tra un tagliando e l'altro aggiungo mezzo litro d'olio circa, non di più.
Tuttavia ogni tanto ho riscontrato lo sfarfallamento della spia pressione olio a motore molto caldo al minimo che scompare subito appena si sfiora l'accelleratore( lo faceva anche col 10w40). I primi tempi preoccupato da questa cosa avevo smontato la coppa dell'olio e anche i cappelli di biella per controllare le bronzine ed erano in perfette condizioni, come anche la parte alta del motore sempre ben lubrificata( nel libretto uso e manutenzione è riportato che potrebbe succedere al minimo e che deve subito spegnersi accellerando).
Ora secondo voi ho fatto bene o male a fare questo salto di qualità?
 
Anche a me ha dato problemi con gradazioni diverse dal 10-40 facendo lo stesso scherzetto... e conta che l'olio sulla mia non viene risparmiato, non è raro vederlo a temperature oltre la norma. Poi ho adottato un 10-40 sintetico della petronas, molto simile al selenia 20k ed ho avuto solo miglioramenti, sia a livello di pressione che a livello di temperature.
Per il resto dovresti chiedere allo zio è lui l'esperto ;)
 
@SassilatRacing Sinceramente è un pò un azzardo utilizzare un 5w30 in un motore del genere, visto che le quote meccaniche non sono nate per quel tipo di viscosità e soprattutto il 5w30, è costruito per altri attriti.
Nel caso poi ti capitasse di strapazzare il motore la sua pressione rischierebbe di non essere adeguata, perchè diventa molto fluido e potrebbe restare meno tempo in testa rispetto al 10w40 visto che le canalizzazioni e le portate sono studiate per quella viscosità.
La cosa positiva è che se te ne consuma solo 1/2 lt tra un tagliando e l'altro, allora significa che hai buone tenute di fasce, guidavalvole e paraoli e questo significa che puoi mettere sia 5w40 che 0w40 senza avere problemi di trafilaggi. Se avessi io un motore del genere, opterei su un 10w40 diverso dal selenia (se ovviamente volessi restare sulla gradazione prescritta) altrimenti, proverei uno shell helix ultra 5w40 PPT o il mobil1 0w40, parlando di olio a scaffale si intende.
 
Ti ringrazio per la risposta, ma ho appena notato che il libretto uso e manutenzione e anche autodata, mi riportano come unica alternativa al 10w40 il 5w30 e non il 5w40 o 0w40 come mi consigli, com'è possibile questa cosa?
 
il selenia performer multipower 5w30 che viene menzionato in quasi tutti i Lum del gruppo, è un olio consigliato come alternativa quando si vanno a trovare i parenti al polo nord e in presenza di forte clima rigido. Quando in pratica si prevede di andare in un paese in pieno inverno dove ci possono essere temperature nell'ordine dei -10° a scendere.
Ed è anche specificato con tanto di asterisco e frase aggiunta in calce alla pagina del lum.
In sostanza sono temperature dove un 10w40 farebbe fatica a girare e ovviamente un 5w30 avrebbe vita più facile a lubrificare il tutto e solo per queste condizioni, viene consigliato il 5w30.
Quindi in condizioni normali, in quel motore ci va un 10w40 A3/B4 in Api SL e se si vuole passare al sintetico, bisogna scendere sul 5w40 o 0w40 A3/B4 in Api SN che è anche una specifica molto più recente.
 
Allora proverò a fare come mi consigli, anche se ho già preso il 5w30 per il prossimo tagliando adesso mi metterò a cercare un buon 5w40(anche perché onestamente tornare indietro al semi sintetico non mi va).
Ci sono precauzioni da prendere cambiando così graduazione di olio da prima a dopo?
 
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