• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma tipo un 10-40 semisintetico non può andar bene per questo motore?
 
Io posso parlare dall'alto di oltre 13 anni di olio "smarso" (termine vicentino per dire scadente) e cambiato quando capita (fino ai 90mila km selenia 20k ogni 20000 km e poi 10w40 quello che trovavo in offerta. Inoltre ho avuto il termostato rotto per anni senza saperlo. Sono arrivato a far accendere la spia motore per il filtro aria troppo intasato.

Grazie ai "maniaci" de Ilpuntomanutanzione sono stato "folgorato sulla via di Damasco" (cit.) e ho iniziato a fare manutanzione seria alla mia auto. Fino ad allora solo le candele e la ovvia distribuzione a 105 mila km.
E in tutti questi anni la mia puntina che conto mi ha presentato?
Guarnizione della testa a 145 mila km.
E questa sarebbe una testata mal progettata? Beh, io potrei anche aver avuto fortuna, ma non so dove avrei potuto trovare un altro motore così robusto. La mia è una 16v, ma a maggior ragione dovrebbe essere più delicato...
poi magari mi sbaglio lol
 
Il 10w40 è il suo olio. Ovviamente devi controllare le specifiche acea e api sul libretto di uso e manutenzione: la gradazione è solo uno dei parametri da tenere in considerazione, come @terzimiky insegnalol
 
@Piccions93 tu puoi fare come vuoi, anche mettere un giro di olio di semi vari. Io con la tua auto non lo farei.
Porta una bella foto del libretto uso e manutenzione, alla pagina degli olii indicati. E poi ci si ragiona su.
 
Sì, ok.. Ma è un caso a parte quello delle persone che neanche sanno controllare l'olio.. Quale motore riesce a funzionare senza olio?
l'olio c'era... semplicemente era quello che passava in convento... Sai quanta gente fonde perchè nel motore ci mette un po' di tutto? a volte pure mischiando... tanto è sempre olio..
 
@Piccions93 In quel motore, ci andava l'ormai vetusto selenia 20k 10w40 in A3 Api SJ, classico olio buono per le falciatrici. Si può benissimo mettere un 10w40 in A3 Api SL con le classiche taniche in offerta da 4 lt a 20€ e già sarebbe un pò meglio. C'è chi invece con quel motore, riesce pure ad utilizzare 5w40 sintetico, con tutti i benefici che ne conseguono, dal minor attrito che il 5w40 genera rispetto al 10w40, avendo quindi risparmio di benzina e minore usura del motore. Ovviamente per arrivare ad avere un motore in ordine per poter utilizzare un 5w40, serve anche del buon senso sul discorso manutenzione ed utilizzo del motore stesso.
Sono concetti semplici, senza bisogno di "scervellarsi" sul discorso dell'olio e un motore del genere trattato bene, può arrivare anche al milione di km; si tratta solo di scegliere se vedere spesso i sorrisi delle cassiere quando vai a comprare l'olio una volta l'anno alla gdo o se preferire di non vederle e cadere nelle braccia del meccanico con un fire conciato da buttare già dopo 100 mila km.
 
Quest'olio che ho utilizzato per fare un rabbocco quanto fa schifo da 1 a 10?
 

Allegati

  • IMG_20160217_003735.jpg
    IMG_20160217_003735.jpg
    334,9 KB · Visite: 33
A mia personale opinione non è malvagio nè eccezionale. E' un olio economico e potenzialmente adatto al motore.

L'unica cosa un po' spiacevole è il fatto che sia un EC (Energy Conserving) che non essendo richiesto dal motore, per quanto ricordo, non è il massimo che ci sia...
 
Ciao Pike, grazie della risposta, mi hai fatto conoscere un'altra cosa che non sapevo ;)
 
@Rey tieni conto di una cosa: sul motore 1.1 della Seicento sono andato a memoria, e potrei benissimo sbagliarmi.
Ricorda sempre che il primo e più importante riferimento resta il libretto di uso e manutenzione (con le relative circolari tecniche successive, se esistono) per le informazioni sulla corretta manutenzione.

L'esperienza di un Forum è utile perchè fornisce punti di vista diversi, ma "purtroppo" è il costruttore che conosce molto meglio di noi le auto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Rey
A mia personale opinione non è malvagio nè eccezionale. E' un olio economico e potenzialmente adatto al motore.

L'unica cosa un po' spiacevole è il fatto che sia un EC (Energy Conserving) che non essendo richiesto dal motore, per quanto ricordo, non è il massimo che ci sia...
No pike, non è spiacevole anzi. Le specifiche Api SL del 2001 sono quelle che per la prima volta hanno introdotto le specifiche Energy Conserving e queste specifiche, applicate a uno 10w40, cominciavano a "smaliziare" un pò di più i 10w40 che avevano ancora radici di derivazione grossolana dei 15w40. Hanno introdotto quindi per la prima volta specifiche che costringevano l'olio ad abbassare l'attrito, onde favorire i consumi di carburante.
Quindi per i motori che utilizzavano gli oli con specifiche Api SH o SJ, l'olio dalla Api SL in poi deve essere visto come una manna dal cielo.
 
Ahem... io definivo come "spiacevole" che sia un EC... non un API SL :D
 
@Pike ed è sbagliato dire che sia spiacevole per il fatto che sia un EC, è un informazione errata. L'olio della foto è un Api SL, ed è con questa specifica che sono iniziate le Energy Conserving, ecco perchè l'ho tirata in ballo.
 
Grazie (senza ironia) della correzione... ne ho imparata un'altra nuova ;)
 
È buono come olio lo shell helix hx6 10w40, quello che pulisce un po' il motore? Si trova a 30€ la tanica da 5 lt..
 
lo shell helix HX6 10w40 è l'entry level degli oli shell e per quel prezzo, vale molto di più dell'olio consigliato a libretto e lo stò usando su una delle due punto 1.2 8v come "pulitore" del motore, visto che è la forza di questo marchio. Non è un olio da strapazzo (come quasi tutti i semisintetici) ma almeno si degrada meno rispetto al selenia e in caso di sonore tirate, reggerebbe meglio l'HX7 in 10w40. E' inutile discutere su un olio Lubex, che utilizzando l'etichetta "stellare", promette cose che un semisintetico non può fare. E' più giusto dire che l'olio Lubex è l'olio di un distributore di marchi famosi e che quindi il "suo" olio, è imbottigliato con oli prodotti da altri e non da loro.
 
Quindi al prossimo cambio olio potrei mettere lo shell o mi consigliate qualcos'altro? Se mi consigliate altro non fatemi spendere troppo ahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso