• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, questo va bene e di solito le taniche da 4 lt sono in vendita nella gdo a 29.90 e quando in offerta, li mettono a 19.90€.

Va bene, appena tocco i 135000 cambio olio e filtro e metto questo. Ho paura a cambiare il filtro, visto che è lo stesso che aveva montato quando l'ho comprata quasi 4 anni fa, a 111000 km circa. Inizio a pregare ahahah

Grazie mille per i consigli e per le risposte :)

Ho trovato lo shell helix hx8 5w40 in offerta la tanica da 4 litri.
Lo stato del motore è ottimo, ora l'olio ha quasi 5.000km ed è ancora al massimo mai un rabbocco, il colore è molto simile al'originale magari un pelo opaco.
Potrebbe andar bene questo olio o sarebbe meglio procurarsi un helix hx7 5w40?

In parole povere meglio restare sui semisintetici oppure passare al sintetico?

l'hx8 è un onesto 5w40, con il discorso però, di avere viscosità cinematiche basse (come l'helix ultra in pratica).
Ci sarebbe anche "hx8 synthetic" (che non è la stessa cosa dell'hx8) che ha una formulazione più corposa con viscosità identiche a quelle dell'hx7 5w40, pur essendo due formulazioni differenti. In pratica se leggo la sola viscosità a caldo, l'hx7 e l'hx8 synthetic sono quelli più vicini all'hx7 10w40, mentre l'hx8 è meno viscoso.
Dipende poi dalla salute del motore riuscire a passare da un 10w40 ad un 5w40.

Preso adesso, su ebay, il tamoil 5w40. Per paura di non averne a sufficienza ho preso 2 taniche da 4 litri, 54€ compresa spedizione, neanche tanto male.. Anche oggi ho dato una controllata all'astina e il livello non è calato.. Forse riesco a passare con buoni risultati al 5w40, incrociamo le dita.

Ragazzi sono quasi a quota 400 km con l'olio nuovo.. Di miglioramenti nelle prestazioni non ne ho notati, invece sui consumi qualcosina ci ho visto. Adesso non rimane che vedere il consumo di olio..

A mio personalissimo parere, mediamente non ci si accorge di un olio leggermente migliore. Passando dal 5W40 API SL ACEA A3 di 10.000km a 5W40 API SN ACEA C3 nuovo ho notato una maggiore "dolcezza" e facilità ad andare su di giri ma... se erano 42.9kw al massimo sono diventati 43.1 (con l'auto che di serie ne ha 44).

Poi... La può sentire più omogenea, regolare, docile... e magari consuma un po' meno.

Ho riscontrato un consumo di circa 300 gr di olio 5w40 in 1500 km percorsi.. Mi posso ritenere soddisfatto oppure dovrei tornare al 10w40?

hai controllato se perde da qualche parte?oppure lo mangia il motore?

Dalle punterie non perde. Si bagna l'accoppiamento pompa acqua-basamento, non so se mi spiego.. Guardandola da davanti, proprio sopra il filtro. Nessuna goccia in garage comunque..

è probabile che il 5w-40 è troppo "liquido" per il tuo motore e piano piano viene perso dalle guarnizioni e succchiato dal motore.
Fai almeno un 5-6.000 km e vedi se si assesta.Altrimenti torna al 10w-40...

non sono molti per un motore del 99, tieni presente poi, che la parte volatile dell'olio ne fa sparire dal 10 al 13% del totale immesso. Bisognerebbe fare almeno un annetto intero per tirare le somme oppure arrivare a fare almeno 5mila km. Si possono in ogni caso provare diversi 5w40 prima di tornare al 10w40, ovviamente deve essere un consumo stimato senza avere trafilaggi all'esterno.

abbiamo scritto la stessa cosa in contemporanea miky!!!!:Woot::Woot::Woot::Woot::Woot: Sono un ottimo allievowhistling2whistling2whistling2whistling2

Ma anche trafilasse, per così poco che me ne importa? In compenso il motore è lubrificato meglio, no?

si certo...ma se ti consuma 4 litri in 10.000 km sono un pò troppi...LOLLOLLOLLOLLOL

se c'è una perdita esterna, non bisogna però mettere litrate di olio per compensarla o peggio ancora, arrivare a metterci la pece pur di bloccare la perdita. Dipende tutto da dove perde e quanto ne perde, perchè magari sono perdite che possono essere rimediate durante la manutenzione straordinaria (ad es. la distribuzione) dove se ti perde un paraolio albero a camme, si può approfittarne per farlo sostituire con un esborso in più, abbastanza contenuto.

Non viene da sopra, viene da una zona vicino la pompa dell'acqua. Dopo vi metto una foto, ma è insignificante perché come ho detto, non ci sono neanche le gocce per terra.

Sopra alla pompa dell'acqua c'è l'uscita dell'albero a camme verso la puleggia della distribuzione... E c'è sempre il solito coperchio valvole con la guarnizione che può fare scherzi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso