• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Seicento 1.1 MPI 2002- Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dipende dalle condizioni del motore. Se non mangia tanto olio e hai dei buoni consumi di benzina, allora lo shell va bene e tiene più pulito il motore. se invece hai problemi di consumo di olio e vuoi provare a limitarlo senza aumentarne la viscosità, allora è meglio il castrol magnatec 10w40. In ogni caso nessun 10w40 arriva decente ai 20 mila km promessi tra un tagliando e l'altro, sono solo barzellette. Dopo i 10 mila km ha già perso la parte attiva e arranca facendo più danno che guadagno.

Che ha di particolare il castrol? Comunque per i consumi arrivava sui 17 al litro l'estate scorsa dopo averci messo l'additivo per iniettori, niente di che. Adesso mi faceva 13-14, la settimana scorsa ho rimesso l'additivo, quindi può darsi che ritorni sui 17.. Per l'olio invece sono più preoccupato, perché ne consuma un po', e ne trasuda parecchietto dalle punterie.

Ah, visto che non lavoro la macchina la uso circa 4 volte a settimana, quindi all'incirca sto sui 5000 km annui. Rimanendo sempre in queste condizioni, visto che il lavoro non si trova, dovrei cambiare l'olio una volta l'anno oppure posso farlo raggiunti i 10000 km?

allora devi cambiare la guarnizione del coperchio punterie per evitare che trasudi, altrimenti non scoprirai mai il reale consumo del motore. Il castrol magnatec 10w40 A3/B4 ha la particolarità di restare un pò più fermo sui cilindri e nel caso di motore usurato, aiuta a contenere il consumo di olio.

P.s. ho scritto "il castrol magnatec" e non "il castrol" perchè non sono tutti uguali.

Per cambiarla basta togliere il coperchio, dare una pulita e richiudere, giusto? Bisogna metterci anche pasta rossa/nera?

Quella non è la pasta, è la guarnizione. Rossa è più doppua e siliconata, regge più a lungo. Nera è quella originale

Ho sbagliato a non scriverlo. Ovviamente intendevo se bisognava aggiungere la pasta rossa/nera alla guarnizione :)

Vorrei rispolverare questa discussione sugli olii della seicento perché penso sia una questione molto importante per il corretto funzionamento dei nostri fire.

Io a febbraio di quest'anno (140.000km) ho cambiato l'olio "non so cosa avevano messo prima" sulla mia seicento, ho messo un helix hx7. Ora la macchina ha 144.000km e la sento è bella reattiva e fluida.
Il prossimo tagliando andrò ancora di helix hx7 e mi sa che continuerò con questo per un po' visto che costa poco e mi dà buoni risultati.
Penso di essere stato fortunato, ho travato un buon usato con un bel motore. Da quando l'ho presa, novembre 2015, ho fatto 25.000km.
Non ho perdite sul coperchio punterie e ne trasudamenti dalla coppa.

Non so se passerò mai a un 5w40 perché uso molto l'auto stressandola visto che spesso la carico con svariati chili di merce nel bagagliaio e mi capita magari di guidare in strade in salita.

Io comunque ho intenzione di farmi durare questo motore, infatti ho deciso di abbassare l'asticella dei cambi olio a 10.000km contro i 20.000 da libretto

ottimo, se hai intenzione di cambiare l'olio ogni 10000km e se si comporta bene con quest'ultimo continua cosi per passare ad un 5w40 sentirei terzimiky

Poi volevo chiedere una cosa a tutti voi e in particolare a @terzimiky
L'helix hx7 10w40 rispetta le specifiche Fiat 955535-G2
Mentre l'helix hx7 5w40 rispetta le specifica Fiat 9.55535-N2 e 9.55535-M2

Le lettere G, N, M, (Z e GH del helix ultra 5w40) sono migliorative?

Grazie mille, chiarissimo!

Le differenze principali tra lo Shell Helix hx7 5w40 e lo Shell Helix Ultra 5w40 è il fatto che uno è semisintetico e l'altro sintetico?

Correggimi se sbaglio..

Piacerebbe anche a me passare al 5w40, ma non credo sia possibile con un vecchio fire 1.1..

Tutto dipende dalle condizioni del motore. ..io ho sulla panda il tuo stesso motore e al prossimo cambio proverò il 5w40 ...magari non un prodotto di prima scelta mi atterro ai prodotti della gdo, però lo proverò e se non darà problemi poi ci metto dentro un olio buono. Un motore può avere sul groppone molte migliaia di km, come il mio, e andare bene. Mentre un altro può averne pochi e avere già problemi. Se il tuo motore non consuma olio non ha perdite e tiene bene io lo proverei un cambio d'olio diverso, poi se nn va ci rimetti il 10w40. Penso che non si dovrebbero causare danni, vero @terzimiky ?

danni no, ma al limite aumenta il consumo di olio, oppure ci possono essere dei trafilamenti dalle guarnizioni.
La differenza grossa la fa lo stato del motore, la qualità e la tipologia degli oli usati in precedenza.
Ci sono banalissimi motori fire che consumano del 10w40 prima ancora dei 100 mila km e altri che girano con 0w40 dopo 150 mila km, senza un consumo che va oltre il consentito.

Secondo te per passare al sintetico devo obbligatoriamente fare il flush oppure posso svuotare l'olio che ho adesso e mettere direttamente il sintetico? Premetto che, quando ho aperto le punterie per cambiare la guarnizione, non c'era alcuna morchia nella ''vasca'' dell'albero a camme. Forse questo può indicare che il motore è in buono stato di pulizia..

--- Messaggio doppio unito ---

Parlando del sintetico, si sentirebbe davvero molta differenza in consumi e fluidità? Attualmente con la seicento faccio circa 17,5 km/l e da quando ho cambiato la guarnizione delle punterie il consumo di olio è dimunuito. Siete sicuri che riuscirei a fare qualcosa in più con un olio sintetico? Tipo che da 17,5 passo a 19-20? Mi sembra una cosa moooooolto ottimistica.

no, se non hai trovato della morchia pesante nel vano punterie, puoi benissimo mettere direttamente il 5w40 e lo puoi trovare in offerta nelle gdo in taniche da 4 lt di solito in specifica Api SL/CF A3/B3 che sono specifiche del 2001.
La differenza di fluidità si sente, in alcuni motori poco e in altri di più, allo stesso modo il miglioramento o meno dei consumi.

assolutamente no, questo è un olio Acea C3, è solo per i motori dall'euro 4 in poi. Non affannarti a cercare un castrol 5w40 per il tuo motore, perchè per il mercato italiano non è previsto in Acea A3/B3/B4.
E' sufficiente che trovi al supermercato le taniche dei vari 5w40 come Tamoil, Total, Elf o Gazprom in A3/B3/B4 Api SL/CF e sono più che sufficienti per fare una prova.

P.s. in grassetto le specifiche che servono per i motori a benzina, perchè le altre sono per i diesel; quindi a te serve un 5w40 Api SL Acea A3.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso