• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.3 mtj 2005 - Problema temperatura acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giuseppe, al tempo! lol
Io ho scritto che provero' a pulirlo, ma per vedere se funziona una volta pulito, dovrei rimontarlo. Ma, detto tra noi, chi me lo fa fare??? lol
Un'alternativa c'e', ma e' molto laboriosa. Non so se potrò immolarmi sull'altare della "scienza" fino a questo punto: lavare l'impianto, col prodotto apposito, prima di cambiare il termostato, poi effettuare il cambio e riempire di acqua e alcool, dato che per disincrostare il vecchio pezzo ci vorrà almeno una giornata intera, e poi rimontare il vecchio componente, sempre tenendo nell'impianto solo acqua e alcool o solo acqua (demineralizzata). Provarlo, e se funziona ho speso 19 euro per nulla?
Mah, mi sa che cambio il termostato e stop.
Mi limitero' a verificare visivamente il vecchio rispetto al nuovo e poi ripetere la verifica dopo il trattamento anticalcare.
Insomma, tutto sto casino proprio non credo lo affrontero'. :)
 
provalo immerso in un pentolino d'acqua con un termometro :D
 
sarebbe una bella prova!!!! magari cucinato sarebbe perfetto!
 
Ho capito non si deve muovere se su muove il termostato non funziona benissimo e bisogna cambiarlo , mmmmm c'è un problema il mio termostato a solo 10.000 km :Banghead::Banghead: cmq sia la lascio cosi perche' tanto si muove poco ..... ;)
 
Io credo che se l'oscillazione e' piccola puoi anche lasciar correre.
 
e per quelli come me '' sfigati '' cioè senza lancetta??? ahaha andrò a intuito??? io ho notato che scalda dopo parecchio cmq il termostato lo cambio uguale visto che ha quasi 80.000km di percorrenza poi per 10euro ......cmq sulle nostre punto è facile invece sulla polo della mia ragazza mamma mia un macello di fili non riuscivo a mettere la chiave per svitare le due viti da 10
 
Anche sulla Note dei miei la lancetta dell'acqua non c'è ed è un gran casino capire se funziona bene o meno voi avete qualche consiglio per capire se funziona perfettamente oppure no ?
 
cavoli che ingegneri del cxxxo che ci sono...come si fà a non mettere la lancetta dell'acqua!!!!!!!!!!!!!
se si rompe il termostato in posizione chiusa son dolori...si brucia la testa e uno non se ne accorge!!
 
Ad esempio usare il lettore OBD 2. Il sensore di temperatura è collegato al circuito di liquido che gira dentro il motore.

Se dalla presa diagnosi, si vede che la temperatura sale subito, allora dovrebbe essere tutto a posto, ma se il refrigerante ci mette tanto tempo per salire, o addirittura si attiva la ventola a 60 o 70° C è palese che la valvola termostatica è andata.

Altra prova, ancor più semplice che faccio io è un' altra. Si tratta di una prova pratica: si accende il motore da freddo e ogni 10 o 20 secondi, si avvolge la mano sul tubo che ritorna alla vaschetta di espansione, cioè da dove s'introduce il liquido.
Allo stesso modo si avvolge la mano sul manicotto che è collegato alla valvola, cioè il manicotto che parte dalla valvola e va fino al radiatore.

Se la valvola termostatica è buona, se tocchi il tubo che porta alla vaschetta si scalderà ed entro 2 o 3 minuti arriva quasi a scottare. L' altro tubo, il manicotto collegato alla valvola, rimarrà freddo e inizierà a scaldarsi velocemente solo quando il tubo della vaschetta arriva a scottare più o meno.
Non è un metodo di rilevazione preciso, ma se la valvola è proprio messa male, si sgama in 2 minuti se è rotta!;)
 
Beh, non c'e' la lancetta ma c'e' la spia.
E' se si blocca aperto che non hai modo di accorgertene.
 
@Salva-Racing Invece te ne puoi accorgere!

Il circuito primario, gira anche nell' abitacolo, quindi se il liquido è caldissimo ti arriva un' afa pazzesca in macchina. L' aria diventa così calda che quasi non riesci a tenere la mano davanti la bocchetta dell' aria.

--- Messaggio doppio unito ---

Sì, infatti, non ci ho pensato. C'è anche la spia se il liquido supera i 100° C.

Io ad esempio non ho l' indicatore, perché la mia 600 è troppo economica per averla. Parliamoci chiaro, non mi hanno messo la lucina nel bagagliaio, figuriamoci lo strumento per misurare la temperatura...
 
Beh, si puo' sempre mettere uno strumento after market.
 
Odio queste "tamarrate", perché il lavoro non viene mai ad opera d'arte, bisogna forare il cruscotto e fare diverse modifiche. Alla fine si nota immediatamente che lo strumento è after-market... :(
 
Dario ma tu puoi dirle a me certe cose che sono sempre con il cofano sollevato!!!lol
ma vallo a spiegare all'utente medio che non controlla nulla....;)
 
ragazzi io nel dubbio lo cambio grandissimi ingegneri quelli della fiat non parliamo poi di altro che senno tirerò giu qualche santo lol

--- Messaggio doppio unito ---

cavoli che ingegneri del cxxxo che ci sono...come si fà a non mettere la lancetta dell'acqua!!!!!!!!!!!!!
se si rompe il termostato in posizione chiusa son dolori...si brucia la testa e uno non se ne accorge!!
è quello che è capitato a me quando ho preso il primo mese la macchina ahah
 
Comunque non è solo una prerogativa della fiat quella di far uscire auto senza termometro per la misurazione della temperatura e affidando eventuale avviso solamente ad una spia rossa che quando si accende, oramai è al limite della cottura. E' una cosa che è nata tanti anni fà (per contenere i costi, dicevano i produttori) e continua tuttoggi su diversi modelli di utilitarie e di diverse marche (giustificando il fatto che adesso i motori sono + affidabili e non si rompono più).
A parte il fatto che un costruttore che si permette di vendere un modello senza suddetto importante strumento, si dovrebbe vergognare è anche vero che la colpa è stata anche degli acquirenti che hanno acquistato comunque le auto senza termometro acqua, ove invece se ci fossero stati tanti rifiuti, questa moda probabilmente sarebbe scomparsa. Vero anche che magari uno non avesse scelta sull'acquisto dell'auto (vuoi per il prezzo o perchè trovata usata ma conveniente) ma è anche vero, che tanti hanno acquistato senza preoccuparsi minimamente di questa mancanza per poi farci le spese soprattutto su motori predisporti alla cottura della guarnizione (qualcuno ha detto 1.2 8v? :D) e quindi, i costruttori hanno proliferato questa malsana abitudine oramai su diverse auto.
 
Quando sento ste cose contro Fiat mi innervosisco la Nissan Note dei miei pagata 17.300 euro non ha l'indicatore dell'acqua io sulla mia Puntozza di 14 anni e pagata 12.000 euro si .... hihihi W la Fiat :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso