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Fiat punto 1.3 mtj 2005 - Problema temperatura acqua

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quoto i ragazzi e aggiungo che la probabilità che un termostato nuovo sia malfunzionante non è poi così remota...ho letto di diverse esperienze a riguardo..
 
Ragazzi ascoltate ho un problemone enorme stesso problema sulla macchina della mia fidanzata non so dove si trovi cosi vi posto la foto del modello chiaramente gli arriva aria fredda e la lancetta della temperatura ci mette un secolo a salire a 90° perciò mi sono chiesto se può essere il termostato o altro intanto vi posto la foto della macchina poi se qualcuno sa dove devo mettere le mani ( non chiedetemi il codice del motore ma so per certo che è 1.0 di cilindrata a benzina poi trasformata a metano ) a parere mio trasformare un 1.0 a metano è un assurdità aspetto vostri commenti grazie a tutto lo staff per il suo impegno :D
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Di solito quando la temperatura ci mette tanto a salire, il termostato è sicuramente da cambiare e direi di corsa anche, visto che il motore non raggiunge la temperatura ideale e potrebbe salire anche il consumo d'olio. Te ne accorgi se è quello perchè in movimento, l'aria raffredda il radiatore e il liquido non riesce mai a scaldarsi mentre al minimo, anche se con un certo lasso di tempo la temperatura dovrebbe salire. Poi il fatto di trasformare un mille a metano lo ritengo un pò azzardato, perchè se il motore non lo prevede di serie, si può andare incontro (in là nel tempo) a problemi vari.
 
sai consigliarmi dove trovare sto termostato?' intendo all interno di quel motore cmq dopo un po la lancetta arriva a 90° ma ci mette un casino di tempo
 
Oddio all'interno di quel motore non mi ricordo come sono messe le cose sinceramente. Però il termostato guardando il motore di fronte te lo dovresti trovare sul fianco destro del monoblocco con un tubo nero che esce e va al radiatore.
 
più o meno sarà grande quanto quello delle nostre fiat non so se sia quello il problema o la valvola termostatica o il bulbo tu cosa mi sai dire?? se fosse la termostatica non farebbe fluire il liquido giusto??
 
credo che sia più o meno come quello delle punto e dovrebbe essere proprio quello il problema cioè il termostato (o valvola termostatica) che di solito si blocca aperta (per fortuna) e il liquido circola sempre nel radiatore e in questo modo (soprattutto con la stagione fredda) l'acqua non si riscalda mai. Il bulbo invece non c'entra niente con la circolazione del liquido, serve solo a far partire l'elettroventola e da alcuni modelli in poi è sparito dal radiatore ed è stato sostituito dal sensore di temperatura, di solito montato sulla testa o alla base del termostato stesso.
 
Prova a fare una foto del motore magari riusciamo ad aiutarti!
 
Allora oggi ce l avrò sotto mano e farò delle foto cosi che possiate aiutarmi non so dove mettere le mani grazie a tutti per l aiuto :)
 
Allora ribra, per capire se il termostato è rotto, ma rimane aperto si può fare una semplicissima prova.
La prova si esegue con il motore freddo e refrigerante freddo, cioè a temperatura ambiente.
  1. Accendi il motore e lascialo scaldare al minimo, per 2 o 3 minuti. Quasi sempre, la vaschetta dove si introduce il refrigerante è collegato al circuito primario, cioè quel circuito di raffreddamento che circola nelle intercapedini del motore e non passa mai attraverso il radiatore.
  2. Detto questo, mentre il motore si scalda, tocca di tanto in tanto la vaschetta per capire quanto è caldo il liquido. Una volta che si incomincia ad intiepidire, tocca tutti i manicotti che trovi di cui sei convinto che ci circola il refrigerante.
    Se i manicotti che sono collegati al radiatore rimangono freddi allora vuol dire che la circolazione nel radiatore è bloccata, quindi la valvola è chiusa e funziona correttamente. Se invece, sempre con il refrigerante tiepido, TUTTI i manicotti sono alla stessa temperatura, allora vuol dire che la valvola potrebbe essere rotta e per di più rimane aperta, facendo circolare il liquido dappertutto.
Aspetto un tuo aggiornamento ;)
 
Ragazzi mi aggiungo anche io alla discussione in quanto ho un problema simile. Dall'inverno scorso ho notato che per riscaldare l'abitacolo la mia punto ci mette un'eternità (ma non ricordo se anche prima ci metteva molto). Praticamente se non faccio almeno una decina di km l'aria mi esce sempre tiepida.(Sulla clio della mia ragazza dopo massimo 1 km l'aria è bollente) Così ultimamente ho fatto caso che anche la lancetta della temperatura ci mette un po a salire (tipo 10 minuti) e per di più capita che prima di stabilizzarsi al livello ottimale, specie se in discesa o con poca accelerazione, la lancetta scende di 2-3 tacche prima di risalire definitivamente...è normale che faccia così e che impieghi questo tempo? Premetto che ultimamente non ho fatto alcun intervento sull'impianto di raffreddamento e parti annesse. grazie.
 
Wow ragazzi sono commosso dalla celerità e unanimità della risposta. Grazie! Ma dite che per uno come me che non ne sa niente di motori sarà difficile sostituirla? Si può fare? In realtà non so manco qual'é e dove sia...
 
Mmmm scusa la domanda stupida che motore hai ?
 
eccoti un tutorial, è fatto sulla punto primo modello ma il discorso è praticamente lo stesso..
 
La guida che ti ha messo delta va bene è quais uguale
 
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