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Fiat punto 1.3 mtj 2005 - Problema temperatura acqua

Stato
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Mi accodo ai ragazzi è il termostato andato! controlla che ci sia la guarnizione quando ti danno il ricambio nuovo altrimenti devi comprarla a parte...io consiglio di sigillare il termostato con un pò di pasta nera male non fà
 
Ragazzi termostato sostituito con l'aiuto di un amico meccanico perché era un po scomodo da smontare. Cmq stasera l'ho ripresa e ho notato che la temperatura sale meglio...ma ha rifatto il giochetto della lancetta che scende,anche se di una tacca invece delle tre di prima. E ho ancora il problema del riscaldamento: praticamente anche dopo 40 km l'aria esce al massimo tiepida. Deriva sempre dala valvola o da altro?
 
non vorrei che hai qualche bolla d'aria nell'impianto...guarda il video di @GDeltaG sullo svuotamento dell'impianto refrigerante e prova a spurgare il circuito!
 
Si, infatti, Salva-Racing ha ragione, perché un altro utente del forum aveva lo stesso problema della temperatura ballerina e si è scoperto essere un po' d'aria nel circuito.

Praticamente, sempre a questo utente, sembrava che una bolla di aria era vicina o addirittura a contatto col sensore, quindi falsava la lettura sulla lancetta.

Senza buttare il refrigerante nuovo che hai sicuramente riempito, lo fai scolare dal circuito e ripeti il riempimento, avendo l' accortezza di fare il lavoro con estrema cura per non inserire o lasciare aria nel circuito.
Il circuito di raffreddamento deve avere solo e soltanto refrigerante!

P.S. Ecco, se clicchi >qui<, verrai indirizzato al video per fare il riempimento, eseguito da GDeltaG.
 
Spero sia davvero solo questo ragazzi...anche se la cosa che mi lascia perplesso é che cmq anche prima della sostituzione del refrigerante scaldava poco,anche se di sicuro scaldava più di adesso...proverò cmq...grazie
 
Anche dopo aver cambiato il liquido refrigerante il problema è rimasto. la lancetta scende cmq di meno, solo di 1-2 tacche e il meccanico mi ha detto che è cosa comune, mentre purtroppo per il riscaldamento deve essere il radiatorino che è andato, il tubo che entra infatti era caldo,quello che esce invece poco più che tiepido. Lo cambiamo e vediamo...
 
Credo che anch'io dovrò mettere mano alla valvola. Durante lo smontaggio della bobina ho individuato il termostato, sta proprio lì sotto. Anche la mia ci mette una vita a scaldare.
 
Ora che la temperatura qui a Vicenza supera raramente lo zero, il refrigerante della mia Punto non si scalda praticamente mai. È sicuramente da cambiare la valvola. Stamattina ho fatto 15 km di tangenziale e prima di imboccarla, circa 4 km sono andato piano per cercare di scaldare il motore, ma niente. Ha superato la prima tacca quando ormai eravamo arrivati. A metà ci è arrivato solo al ritorno. Urge sostituzione.
Ora, mi pare che Miky e altri avessero consigliato il liquido rosso per il fire 16v. Ma non trovo più la discussione. Confermate che è meglio il rosso? Ne ho comprati due flaconi da due litri ciascuno, paraflu rosso. Va bene? Prima di mettere il rosso (ora ho dentro il blu) devo riempire con acqua distillata e farla girare per lavare l'impianto dai residui del vecchio refrigerante, vero?

--- Messaggio doppio unito ---

Altra domanda, il motore può girare per pochi secondi senza acqua o si può rovinare la pompa o qualcos'altro?
 
Diciamo che il passaggio dall'antigelo blu a quello rosso è fattibile ma con qualche rischio:
In pratica dipende da quanto è "antica" l'auto e soprattutto dipende da quante volte è stato sostituito quello blu nell'arco di vita del motore. Il rischio è proporzionato a quanti anni è stato lasciato quello blu nel circuito prima di essere sostituito perchè dopo i due anni (quello blu) diventa inerme e gli "anticorpi" smettono di fare il loro dovere e quindi, col passare degli anni, si possono formare degli accumuli di calcare che con l'arrivo di quello rosso potrebbero staccarsi ed entrare in circolo.
Quindi consiglio (e questo vale anche per mè) che se si svuole fare un salto del genere è meglio (se la macchina ha più di dieci anni) effettuare anche più di un lavaggio di tutto l'impianto ma con prodotti specifici per questo scopo in modo da scaricare subito eventuali residui calcarei per poi far girare un pò il motore con pura acqua demi e poi ricaricare con il rosso..... (l'antigelo, non il vino mi raccomando).lol
 
Pensavo di metterci il Campari lol
Ok, quindi mi devo procurare il prodotto per il lavaggio. Aceto non se ne parla immagino...
Ne ho in casa diversi litri, comprati, diciamo, per errore...
 
diciamo che ci sono 2 strade: quella naturale e quella chimica. Al naturale, puoi usare il bicarbonato di sodio diluito nell'acqua e volendo, puoi aggiungere un poco di aceto bianco però poco perchè, è abbastanza aggressivo sugli impianti "vecchi" e tieni presente (ad esempio) che bicarbonato, aceto e sale sono i 3 ingredienti che servono per creare la "bomba" che stura lo scarico del lavandino che mio padre ogni tanto intasa. Mentre se propendi per i prodotti chimici in commercio, ci sono diverse soluzioni e vanno usati seguendo scrupolosamente le istruzioni alla lettera, pena la malriuscita dell'operazione.

P.s. Di solito sconsiglio di far girare il motore senza liquido refrigerante, non fosse per il fatto che si rischia di dover fare molti riflussi di liquido per togliere bolle d'aria "compresse" nei tubicini dei radiatori.
 
Anche io sapevo di ascua e bicarbonato...non rovini nulla...puoi fare una bel lavaggio e poi aggiungere il rosso...a mio avviso molto meglio del blu e ho la sensazione che questo liquido mandi la macchina prima in temperatura...non sò se è solo una mia sensazione....
 
Allora, grazie per le dritte. ;)
Il fatto di far girare.il motore senza acqua è una fastidiosissima questione pratica. Come sapete, faccio i lavori davanti al garage, in spazio condominiale. E potrebbe capitare di.dover muovere l'auto perché arriva qualcuno. Di solito la sposto a mano, ma non si sa mai.
Sono propenso ad usare la miscela naturale, anche per risparmiare...
Comunque domani farò un salto da Bep's per dare un'occhiata ai prodotti e ai prezzi e poi vi chiederò regolarmente consiglio. Tanto prima della befana tutti i fornitori di ricambi sono chiusi, anche quelli online, e di fare il lavoro non se ne.parla.
 
comunque cambia la termostatica il prima possibile perchè il motore lavora molto male così e tieni controllato l'olio, si sa mai che te ne consumi un pò di più.
 
Guarda, vedo il prima possibile quali sono i tempi di consegna su ebay. Oltre che deleterio per il motore e' anche estremamente frustrante, perche' il riscaldamento non funziona praticamente mai. Nel frattempo potrei ricorrere al rimedio della nonna. Polionda davanti al radiatore.
Anche l'olio e' da cambiare. Ho già in casa l'ottimo Total 5W-40 sintetico. Ma per l'olio vado all'officina self, troppo postribolo da mettere in mezzo per farlo nella corsia dei garage. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Contrariamente a quanto credevo, ho trovato diversi venditori che promettono consegne dal 2 al 5 gennaio.
Alla fine ne ho scelto uno che non e' il piu' economico (comunque ballano 2 o 3 euro tra i diversi venditori) ma il termostato e' Behr e ha la guarnizione. Altri non specificavano e vendevano marca Vernet. Se poi mi fossi trovato senza guarnizione sarebbe stato tutto inutile...
Purtroppo le spese di spedizione, per questi ricambi economici, incidono parecchio. 11 euro il pezzo e 8,50 le spese. :(
 
vernet e Valeo a mio avviso sono migliori del Bher che purtroppo durano molto meno!
 
Questa dovrebbe essere la discussione.
 
Grazie Loryz, e dire che avevo fatto le stesse domande. Il mio haltzeimer è coerente con sé stesso. lol lol
 
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Ragazzi rieccomi allora ieri ho comprato il termostato pagato 25euro oggi farò il lavoro sulla macchina della mia ragazza chiaramente questa foto che ho messo non è l auto della mia ragazza lo messa per farvi capire il modello di auto....il punto è se metto il termostato e la lancetta della temperatura non sale a 90°??? cosa potrei cambiare??? valvola???? oppure il sensore della temperatura??? oggi ragazzi farò il lavoro e documenterò il lavoro con delle foto una cosa su questa macchina non ho trovato i fori per fare lo spurgo sapete se ci sono??
 
di solito meglio cambiare termostato e valvola insieme giusto per stare tranquilli!!!!!!!!
 
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