• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 1.3 mtj 2005 - Problema temperatura acqua

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi a malincuore non ho fatto le foto perchè erano le16.30 ed era già notte comunque ora la lancetta della temperatura è ferma a 90° non sale e non scende l acqua non scende di livello e l aria calda arriva subito spero di aver risolto
 
sono contento, speriamo che sia a posto :Happy:
 
d20d9998-b5de-4d49-b932-72268b1a7af6.png

Ragazzi io ultimamente ho notato che la lancetta dell'acqua fa fatica a salire... inizia a salire solo dopo che ho percorso almeno una decina di km dopo esser stato fermo un quarto d'ora a riscaldare l'abitacolo e sghiacciare i vetri... ho fatto in tempo ad arrivare a lavoro e la lancetta segnava così...
che vuol dire questo? devo preoccuparmi o è risolvibile?
 
Devi cambiare il termostato appena puoi costa poco ed è anche semplice cambiarlo già che ci sei cambia amche il liquido radiatore .
Poi ragazzi ho notato che sulla mia ultimamente la lancetta tende a stare una tacchetta sotto il massimo è normale ? O meglio rimane al massimo ma ogni tanto scende di una tacchetta ma credo sia normale ma voi che dite ?
 
Ma per massimo intendi dire, che arriva quasi sul rosso, cioè quasi fuori della scala del quadrante che segna la temperatura?
 
Devi cambiare il termostato appena puoi costa poco ed è anche semplice cambiarlo già che ci sei cambia amche il liquido radiatore .
all'incirca quanto si spende tra uno e l'altro? e quanto ci vuole per fare entrambi i lavori? grazie per la risposta!
 
Il paraflù di solito lo trovi in offerta per circa 20-25 € per la tanica da 4 litri. Poi dipende se prendi il paraflù di colore blu, oppure quello rosso. Il rosso è più recente del blu.

Il termostato, che in realtà il vero nome è valvola termostatica, invece costa in media dai 20 ai 30 €
 
@samuele ah ok, si comuque mi riferivo a te per la lancetta " al massimo ".

Probabilmente ci sono dei momenti in cui il liquido che circola nel radiatore è abbastanza freddo rispetto al liquido intrappolato nel motore. Quando si apre la valvola termostatica, la differenza di temperatura si sente fortemente e il sensore arriva a segnalare con la lancetta quella leggera diminuzione di temperatura.
 
Il paraflù di solito lo trovi in offerta per circa 20-25 € per la tanica da 4 litri. Poi dipende se prendi il paraflù di colore blu, oppure quello rosso. Il rosso è più recente del blu.

Il termostato, che in realtà il vero nome è valvola termostatica, invece costa in media dai 20 ai 30 €

Grazie non potevo chiedere di meglio! grazie a entrambi!
 
Ciao Samu credo sia normale...anche perchè in questi giorni fà freddo!
@XxOSCAR1994 se la lancetta sale lentamente ma arriva in temperatura,penso che possa essere normale visto il clima...
Di solito quando la valvola termostatica si guasta del tutto rimane aperta e la temperatura non supera mai i 50 gradi
 
beh sale proprio piano e solo dopo che ho camminato per almeno 10-15 km inizia a ssalire verso la prima tacca... però ho notato oggi pomeriggio che c'era sole e l'aria non era molto fitta , che ci ha messo meno ed è arrivata in temperatura...

[Moderazione: non occorre citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti a me fatica a salire oltre il "quarto".
Ma con temperature esterne sopra i 10 gradi arriva alla meta' anche se ci mette parecchio.
Forse domani riusciro' a fare il tanto agognato lavoro. :)
 
beato te che hai speso solo 19€ per la valvola! io ne dovrò cacciare almeno 60€ :(:(ma finchè non avrò il box la tengo così!!!
 
ragazzi ribadisco che se il termostato è funzionante al 100% la temperatura non si deve schiodare...se fa molto freddo può essere normale che ci metta un po' di più ad arrivare in temperatura ma una volta raggiunta questa deve rimanere praticamente fissa...
se notate delle piccolissime oscillazioni vuol dire che il termostato non chiude proprio benissimo ma direi che non è una cosa grave...se invece l'oscillazione è più ampia e ci vuole troppo tempo perché si raggiunga la temperatura (ammesso che la raggiunga) allora il termostato è da cambiare, non ci sono alternative purtroppo (anche se sono curioso di vedere nel video del caiman se pulendolo torna a funzionare...)

sono sicuro di quanto detto sopra perché appena cambiato il termostato anni addietro, la temperatura, d'inverno, non si schiodava nemmeno mettendo di colpo il riscaldamento al massimo oltre al fatto che il liquido andava in temperatura, a vista d'occhio, in pochi minuti...

poi ricordo che ci sono già varie discussioni a riguardo con tanto di tutorial...questo perché sento spesso ripetere le stesse domande...
 
ti quoto in pieno Giuseppe!
La ventola ad esempio sulla mia dovrebbe attaccare a 88 e invece sale al massimo sopra i 50 gradi!:cry::cry::cry:
Dario tra circa 2-3 mesi mi trasferisco...dopodichè sarò felicissimo di potermi rimettere in proprio nella mia officina!lol
 
Concordo con te Giuseppe. Non è la prima volta che sentiamo queste domande.

Tra l' altro la mia era solo un' ipotesi quando ho dato la mia risposta, ma comunque la differenza di temperatura non è così forte da far oscillare a vista d' occhio la lancetta. Se il termostato funziona bene, la lancetta dovrebbe diventare un blocco di calcestruzzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso