• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2012 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi

Non è male dai.
Nelle tue mani arriverà al 2040 con la sola manutenzione ordinaria.
 
8k km pochi, 2 anni è ora di cambiare olio prima che cominci ad imbrattare il motore
 
Giusto stamani dal mio meccanico pandino sul ponte, controllino generale, controllo fluidi , cambio olio e relativo filtro.
 
Olio preso
 

Allegati

  • 2020-09-29 13.35.09.jpg
    2020-09-29 13.35.09.jpg
    87,8 KB · Visite: 59
Poi facci sapere se quello se lo mangia!
Perchè l'xfs è molto più sottile del c60
 
Fine ottobre la tagliando. Ad oggi consumo 0. Vedremo
 
@kekkoku come si è comportata la panda con il bardhal? Hai riconfermato la scelta?
 
Fatti 5k km con il bardhal, livello olio da tre quarti ora è a metà astina.
 
Apperò...consumava così tanto anche prima?
 
Non lo definisco un consumo alto. Prima c'era il Selenia e dal massimo era sceso un paio di mm circa. Evidentemente il bardhal è più sottile ma parliamo di inezie.
 

Allegati

  • IMG_20210813_095350.jpg
    IMG_20210813_095350.jpg
    193,9 KB · Visite: 46
  • IMG_20210813_095459.jpg
    IMG_20210813_095459.jpg
    202,9 KB · Visite: 46
50ml ogni 1000km, con le temperature di adesso (che magari possono aver reso le cose più complicate)... pemmè c'è de peggio..
 
Però è strano ,con lo 0w20 la panda sta quasi a 10k e non lo ha consumato dopo il tagliando a 3000km
Si vede che è il bardhal
 
Si il bardahl se l'è bevuto la mia. 800ml circa in 11k km. Mentre il motul 8100 x-clean 500ml su 10k km
 
Col Selenia come andava? Perché al momento io in 7k km con il motore in pieno assestamento perché in totale ne ha 9500 sono a 0 di consumo,il che non è male.
 
Da quel che ricordo il selenia non lo consumava.
Vero anche che all'epoca non ne capivo nulla e non stavo sempre a guardarlo l'olio
 
A me addirittura dopo il primo tagliando il livello era abbondantemente sopra il max. Una volta tolto l'eccesso, mezzo litro almeno, sarà calato di qualche mm.
 
Esatto. La cosa che mi fa rabbia è che il selenia non lo consumava!!
 
Anche se tecnicamente il bardhal è superiore , io credo che vada anche trovato l'olio che "piace " al motore ovviamente rispettando gradazione e specifica ,ho sempre fatto così e di conseguenza ho azzerato i consumi di olio su quasi tutte le macchine che mi sono passate per le mani ,che per carità non sono tantissime ma comunque mi hanno dimostrato che a parità di gradazione e specifica l'olio nel motore si comporta in maniera molto diversa .
Io rifarei la prova col Selenia al cambio successivo ,tanto sicuramente il costo rispetto al bardhal non è tanto diverso visto che parliamo di premium da un lato e dall'altro premium dovuto a casa madre.
 
Indietro
Alto Basso