• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2012 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi

In realtà avrei il pallino del ravenol vmo
 
Il selenia ha una viscosità di quasi 15 cSt a caldo, non è poco!
 
La mia panda al 90% fa tragitti molto corti, 2/3 km non stressa molto l'olio.
 
Il punto è che l'olio lo distruggi. Ne usi tutte le caratteristiche prima che sia a viscosità operative, dove fa meno fatica (e deve mangiare meno additivi) per smontarsi. Poi ovviamente la cottura alle temperature operative resta....
 
Convinto di mettere il Petronas anche nella panda, mi sono accorto di avere ancora circa mezzo barattolo di bardahl custodito gelosamente in casa. Preso 2 litri ed effettuato il tagliando.
 
Dopo 6500 km e quasi un anno dall'ultimo cambio olio oggi ho messo il mannol che diventerà olio ufficiale per le 3 auto.
 

Allegati

  • IMG_20221105_142950.jpg
    IMG_20221105_142950.jpg
    365,6 KB · Visite: 23
Qui in Germania ne parlano bene mah non sono riuscito a prenderlo ...ho preso il Castrol Edge ...ho trovato una buona offerta e ne ho preso 12 litri :) ...quindi per 4 anni sono apposto
 
Indietro
Alto Basso