• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 2012 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi

Oggi ho controllato livello olio panda. Ha poco meno di 4k km, ed è già piuttosto scuro. 0 consumo.

Se per sbaglio metti troppo olio non succede niente il problema è quando ce n'è poco.....

Mmm non esattamente. Se ne metti troppo rischi che vada in circolo come e dove non dovrebbe con tutte le conseguenze del caso

.....e dove vuoi che vada tutt'al più lo brucia...tant'è che se ne metti troppo non si accende nessuna spia, se ne metti poco invece si.....mi dirai che è uno spreco inutile.

È uno spreco e mi va a imbrattare collettore d'aspirazione corpo farfallato. E forse forse va pure in giro ma per questo attendo conferma di chi ne sa di più

Aggiorno intanto la mia esperienza, dopo 3K Km fatti con 200 ml di olio "in +".
L' auto è praticamente ritornata come quando l' avevo ritirata nuova dalla concessionaria, merito del Bardahl e, soprattutto, demerito di quella fetenzia di olio che mi hanno messo in officina con autorizzaZZione, nel periodo di garanzia. Se siete costretti a fare il tagliando presso le officine autorizzate, cercate di imporre il vostro olio, che per qualche euro di margine di guadagno in piu', vi mettono letteralmente una schifezza nel motore.
Non ci sono segni di perdite di olio e sull' asticella segna sempre il max, e non un millimetro in piu', come quando l' ho messo.
Anche il colore chiaro (tipico del Bardahl) è tale e quale a quando l' ho messo 3K km fa.

Ultima modifica:
Come si comporta il pandino dopo il tagliando? Consumi?

Consumi non so, non ci ho fatto caso. Il Bardahl si sta comportando egregiamente, dopo quasi 10K Km il motore è ancora silenziosissimo, praticamente come quando era a 0 Km, mentre con l' olio di officina con autorizzaZZione, mi sembrava di guidare un trattore dopo poche migliaia di km d' uso. Non so cosa mi abbiano messo nel motore ai primi due tagliandi "obbligatori" in officina con autorizzaZZione, ma ribadisco, ancora una volta, che doveva essere una vera fetenzia di olio motore!

Giusto per capire, ma cosa intendi per "con autorizzazione"? Magari potresti indicare il lubrificante che mettevano....

Durante il periodo di garanzia sei "costretto" a fare il tagliando presso officine autorizzate Fiat, che poi rilasciano l' apposito timbro sul libretto di garanzia, a pena della decadenza della stessa. L' olio non te lo fanno vedere di quale marca è, almeno quaGGiu', ma non credo assolutamente Selenia, dicono di mettere un olio con le specifiche identiche a quello consigliato dalla casa costruttrice, ma per la riuscita che ha fatto, penso che si trattava di olio esausto di semi vari...

Quindi in fattura non riportavano l'olio messo?

Ho trovato il bardhal in questione a 16 euro litro, quasi quasi.....

Se hai il prurito... toglitelo. Io a quelle cifre al litro non comprerei, ma ovviamente è cosa esclusivamente personale :)

Guarda... la utilizza mia moglie con diversi micro tragitti giornalieri. Il mio pensiero è che l'anti attrito possa aiutare il motore ad invecchiare meglio. Ne riparliamo a settembre/ottobre.

il pandino (del 2017) che ho preso ieri al primo tagliando fatto quasi 2 anni fa in fiat hanno messo un selenia 5w30. Almeno cosi è scritto. Della sere officina che vai olio che trovi. Comunque dal tagliando sono stati fatti solo 8000km circa.

Indietro
Alto Basso