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Fiat Panda 2012 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi

Anche Castrol se per questo dice “meets fiat s2, Renault, ...” quelle “ufficiali” sono solo vw e bmw che lo usano come olio raccomandato
 
Ho fatto due conticini: alla fine, tra il kit Bardahl Olio + "flush", filtro olio\aria\abitacolo, spenderò lo stesso i 130 euri che spendevo nella officina con autorizzaZZione, ma ci metterò un olio vero. Anzi, il fatto che spenderò la stessa cifra solo con i ricambi e senza manodopera, comprova ulteriormente che quello che mi hanno messo nel motore, in officina, era olio da "friggitoria"....
 
Beh 130 son pochi, settimana prossima faccio fare olio e filtro, per me 100 partono tranquillamente.
 
E tipo con l'olio nuovo mettere l'm2000 della meat and doria? Sapete se ne parlano bene?
 
Anyway, leggendo attentamente cosa è richiesto dalle varie specifiche, si legge che la "S2" Fiat equivale all' ACEA C3 (che comprende la stessa FIAT + altre...), infatti dalla scheda tecnica di Motul (per esempio) si legge: "Il livello di prestazione FIAT 9.55535 - S2 richiede al lubrificante di combinare la specifica ACEA C3 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente tutte le motorizzazioni benzina dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte a partire dal luglio 2007"
Quindi, se Bardahl non si è preoccupata di "aderire" a questa specifica, forse è perché nemmeno sa che esiste.... : )

Oppure perché è talmente insulsa che non merita neanche di essere riportata..
 
Exceed l'ho usato sulla 500 twinair gasata da me e si è sempre comportato egregiamente.
 
Primo tagliando, EngineFlush e ResetService FaiDaMe alla Pandina nuova, post garanzia...SpartacoSellibberatoDaleCateneeeee!!! yahooo
In fotina di seguito il necessaire...

Kit-tagliando.jpg


Ci sono due filtri olio perché il kit tagliando\filtri e l' olio li ho acquistati da due venditori diversi e anche il seller dell' olio mi ha dato un filtro in omaggio.
Lo conserverò per il prossimo tagliando.
L' EngineFlush sempre con prodotto Bardahl, con la nuova confezione in bottiglietta stile "Caffè Borghetti" (mi piaceva di piu' la lattina) da non conservare tra i liquori. :Dead::Dead::Dead:
Preferisco l' EngineFlush di Bardahl (che costa pure piu' degli altri equivalenti) perché è l' unico che mi consente di utilizzarlo tenendolo per un 150-300 km nel motore, modalità d' uso che prediligo, piuttosto che farlo circolare da fermo 15-20 minuti, a motore acceso.
Di seguito le istruzioni sul retro dell EngineFlushBardahl

istruzioni.jpg
 
Ultima modifica:
Ancora niente perché il tagliando è tra 400 km, tra 100 metto l' Engine Tune Up per il flush motore.
Cmq, sull' asticella di livello, l' olio è già abbastanza scuro.
 
Se hai tempo aprofitterei della documentazione fotografica e delle impressioni post-tagliando.
 
Wow! Se posso chiedere quanto l'hai pagato l'olio?
 
18 euro\litro è il prezzo standard (Bardahl consiglia 19, in verità) poi trovi sempre il venditore che ti fa risparmiare qualcosina.

Se hai tempo aprofitterei della documentazione fotografica e delle impressioni post-tagliando.
ok
 
Una bella mazzataLOL
Poi facci sapere se ne è valsa la pena!!
 
Io uso solo Bardahl per auto e moto... Sempre ottimo
 
Se spendere 30 euro in più rispetto ad un olio normale abbia avuto senso vuole dire.. E a mio parere in un motore tranquillo come quello la risposta è no. Lo vedo come un dare le perle ai porci ma allo stesso tempo è vero che è la tua auto e ci tieni e quindi hai tutte le ragioni per volerci mettere quel tipo di olio. Buona fortuna, spero che riuscirai a riscontrare un calo dei consumi :thumbsup:
 
Esattamente giusto! Se il gioco vale la candela! Ovvero se i benefici apportati valgono i circa 10 euro al litro in più di un olio come il motul x clean 8100 5w40
 
Evidentemente se ho comprato questo olio è perché preferisco il Bardahl e le caratteristiche che offre.
Ci mancherebbe pure che, facendomi da solo il tagliando, ci mettessi una :poop: di olio.
 
Assolutamente, ma è una spesa "superflua" perché un Motul XClean o un super economicissimo Mannol energy formula pd 5w40, solo leggermente inferiore al Motul, sono più che buoni per quel motore. E se mi vieni a dire che il Motul che utilizzavo sulla Giulietta Quadrifoglio è una ciofeca, beh.. Comunque ripeto che la macchina è tua e pure nuova, nessuno ti vieta di spendere più del necessario se puoi farlo.
 
Sono reduce da due tagliandi fatti in garanzia in cui sono stato "costretto" a spendere 130 euro (mi pare anche qualcosina in piu' per il primo tagliando) per farmi versare nel motore un anonimo olio, solo per avere un timbro con data sul libretto di garanzia, che attestava che gli interventi erano stati effettuati in officina con autorizzaZZione.
Dopo questa esperienza, figurati se rimpiango quei 10 euri in piu' a litro spesi per il Bardahl.
 
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