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Fiat Panda 2012 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi
L' auto (fortunatamente) non ha grossi problemi adesso, perché è (era) nuova e, cmq, appena uscita dal periodo di garanzia.
L' unico "problema" che sto riscontrando in questo periodo (invernale) è qualche rumorino a freddo che sparisce quasi subito.
Penso (spero) che con l' olio nuovo passerà anche questo.
Si, diciamo che è piu' il rumore di motore "ruvido", ma si presenta solo quando accendo la mattina presto e dura giusto il tempo che il numero di giri iniziali si assesti dopo la fase di "riscaldamento".
Ma anche se il motore ha pochi cavalli perché non mettere un buon olio. Questo ragionamento non lo capisco. Io uso il Bardahl anche sullo scooter di mia moglie che è un semplice 300.
Messaggio doppio unito:
Il ticchettio con il Bardahl lo sentirai di meno.
Messaggio doppio unito:
Questo sotto il tappo olio della mia panda a metano dopo 160000 km usando il Bardahl technos 5w40
La Grande Punto a metano di mia madre con 202000 km e oltre 320000 in centralina è uguale.. Sotto le mie cure da quando ne aveva 181000 e utilizzando Motul XClean.
Ma anche se il motore ha pochi cavalli perché non mettere un buon olio. Questo ragionamento non lo capisco. Io uso il Bardahl anche sullo scooter di mia moglie che è un semplice 300.
Documentazione fotografica: tanica bucata con olio NERO come il buio di una notte tempestosa ....
...con squarcio di cielo blu .
Olio di 15000 km, messo in officina con autorizzaZZione...una vera fetenzia!
Fortunatamente molto fluido e nessuna morchia, nemmeno sul filtro e\o sul tappo.
Ripulito con EngineFlush, lasciato colare una notte intera, e soffiata finale con compressore in ogni orefizio disponibile allo scopo.
Col Bardahl la macchina ha ripreso lo stesso suono di quando è uscita dalla concessionaria. Ne ho comprato 4 litri ma ne servivano 2,8 (2,5 senza sostituzione filtro olio), fa niente, un litro cellavro' pronto per il prossimo tagliando..in ogni caso ne ho fatto entrare 3 litri giusti, anche perché l' asticella di livello non è andata sopra il max.
Filtro aria ok.
Filtro antipolline\abitacolo: sfido chiunque a convincermi che questo di seguito è un filtro di 15.000 km, sempre sostituito in officina con autorizzaZZione:
Per sostituirlo ci sono due microscopiche viti esagonali con bussola da 5,5, da svitare\avvitare alla cieca, se non si è un contorsionista professionista.
Menzione speciale di demerito ai "trapassati" di chi ha progettato il vano del filtro antipolline e a quelli della officina con autorizzaZZione.
Messaggio doppio unito:
P.s. Ho impostato il reset service per fare il prossimo tagliando tra 13000 km anziché 15000, anche perché l' ultima volta ho cannato di quasi 2.000 km in piu', cosi' il prossimo tagliando sarà fatto al giusto kilometraggio.
Bah!? Io non ho mai tolto un filtro cosi' sporco.
E' da dire a proposito delle viti del vano filtro antipolline, che stanno immediatamente sopra un foro che va dritto sotto la copertura di moquette e materiale di imbottitura antirumore (in pratica sulla lamiera del sottoscocca) ed entrambe le viti, svitate alla "cieca", mi sono cadute sotto l' imbottitura. Per recuperarle ho dovuto usare il supermagnete LIDL che uso per tenere fermi i profilati di ferro quando saldo.
Altra, conseguente, enunciazione dei santi del calendario del progettista del vano portafiltro-abitacolo.
Tieni monitorato il livello misurandolo in piano dopo 5 minuti che hai spento l'auto. Io non mo fiderei troppo!
Tieni monitorate anche le condizioni del CF