• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Salve aggiornamento della situazione ...in modo negativo ...purtroppo in questo periodo sono impegnato , e non ho avuto tempo di smontare le candele e fare le prove con i cavi candele ...mah ho notato una micro perdita di liquido refrigerante nel filtro olio ...nel fine settimana provo a vedere da dove perde...mah il mio pensiero ricade alla pompa dell ´acqua cambiata l anno scorso (agosto 2018) ...mah e´possibile che dopo soli 12000 km la pompa perda acqua?la cosa piu´strana e´che lo stesso meccanico mi avesse cambiato pure le candele...quindi , non e´poi cosi´tanto strano che il problema della spia lampeggiante sia dovuto alle candele difettose o magari montate male , magari troppo strette...adesso sara´lui a dovermi risolvere i problemi ,gia´l anno scorso come ho gia´scritto , il livello del liquido saliva e scendeva e poi si era stabilizzato ...adesso la mia domanda e´una ...cosa potrebbe essere successo ?
Messaggio doppio unito:

@Pike cosa ne pensi ? ???
 
Ultima modifica:
Problema risolto almeno per via dei piccoli vuoti da fermo ,e in marcia mah avendo il minimo regolare e penso ...che la spia lampeggiante non si accenda piu´...sono stato dal meccanico per via della perdita dalla pompa dell ´acqua , e le ho detto pure della spia del motore lampeggiante (mi e´successo dopo aver cambiato le candele e le avevo detto di mettere quelle consigliate dalla casa madre ngk o champion...e invece oggi dopo aver insistito di controllarle...brutta sorpresa )...all´ inizio ha messo l ´auto sopra il ponte e ha guardato con la torcia...poi toglie il tappo della vaschetta e ci mette uno strumento e tramite una pompa a mano lo manda in pressione per vedere se perde...e con un controllo visivo non abbiamo visto perdite ...poi mi dice di continuare a controllare l ´auto ogni giorno(sai che stress...ho pagato 500 euro per la distribuzione e il cambio candele e non dovrei perdere una goccia d ´acqua...) e se ci sono perdite di riportarle l ´auto e , in quel caso mi controlla la pompa ...cioe´oggi non ha nemmeno smontato i supporti motore e il carter per vedere la situazione ...mi ha salutato...e io le ho detto per favore controlla le candele , e lui diceva che con la pompa dell acqua non c´erano collegamenti , e io le ho detto , invece si , nel peggior dei casi se ho la guarnizione della testa che perde ...allora prende smonta il filtro , toglie i cavi delle candele dalla parte della bobina li controlla e ci spruzza lo spray rimette i cavi e dice tutto bene...e voleva rimontare tutto ...e le ho detto NO guardiamo le candele assieme la loro situazione...voleva discutere ...allora le ho detto che se non capiva le mie parole ,sarei andato a fare un ispezione direttamente alla fiat e dopo le avrei portato la fattura da lui , e mi avrebbe pagato tutto il lavoro...allora mi smonta le candele ...e guarda caso ...non erano messe troppo male , mah ho visto la marca BERU ....(apro una parentesi , leggendo altri forum , tedeschi e olandesi , ho letto che questo motore funziona in modo corretto solo con le candele champion o ngk , quindi forse il problema della spia riesco a spiegarmelo...) dopo un altra discussione decide di cambiarmi le candele con le NGK...poi siamo riusciti ad arrivare alla soluzione per la pompa , mercoledì vado di nuovo da lui ,e mi "cambia" la pompa...scrivo "cambia" perche´si rifiuta di farmi guardare , ha detto la porti alle 8 e la ritiri alle 16...e io le ho pure detto non mi fido di te , perché anche l ultima volta mi hai fatto uscire dal laboratorio , e mi hai messo delle candele che non volevo e le hai pagate di meno , e avevo il liquido che saliva e scendeva (quindi spurgato male l impianto ...) e adesso dopo 10 mesi ho delle perdite dalla pompa...quindi , anche per la distribuzione penso abbia montato dei pezzi di pessima qualita´e magari , non h pulito bene la sede della guarnizione. 10 giorni fa´quando ho riempito di nuovo la vaschetta del liquido a meta´con motore freddo , e a caldo sul max...non ho piu´notato la perdita´, mi chiedo come e´possibile ?magari dove perde si e´creata l incrostazione che funge da "tappo" ?
Messaggio doppio unito:

La prima foto dove c ´e´quella polvere grigia , la ha messa per controllare la perdita ??? :febbre::Banghead::Banghead:
 

Allegati

  • IMG_20190715_142253.jpg
    IMG_20190715_142253.jpg
    93,1 KB · Visite: 63
  • IMG_20190709_190612.jpg
    IMG_20190709_190612.jpg
    56,3 KB · Visite: 61
  • IMG_20190709_185554.jpg
    IMG_20190709_185554.jpg
    66,5 KB · Visite: 59
  • IMG_20190709_190702.jpg
    IMG_20190709_190702.jpg
    84,2 KB · Visite: 58
  • IMG_20190709_190653.jpg
    IMG_20190709_190653.jpg
    48,2 KB · Visite: 59
  • IMG_20190709_185543.jpg
    IMG_20190709_185543.jpg
    131 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Per quel che vale, il filtro è un Mann, e non fa schifo.
Idem le Beru, ottime candele, ma per il Fire 1.2 ci vanno le sue NGK, che per fortuna non costano pazzie.
Provo a spiegarmi meglio... le NGK "specifiche" sono comunque a buon mercato e vale la pena prenderle, non ho mai acquistato le Beru dichiarate compatibili con il Fire, che a catalogo sono:
  • UPT1 (Ultra Titan)
  • Z293 (Titan)
Non sapendo quali Beru ha smontato... Non so se siano "quelle adatte" secondo il produttore. O ancora... Se per caso una di queste candele avesse un problema, visto che non hai fatto manco mezzo test.
Amen.
Io la finisco qui.
 
Ultima modifica:
Non ho fatto mezzo test , perche´ il problema era il meccanico , e quindi , lo sapevo gia´da latri forum , che questo motore funziona bene solamente con le ngk o champion ,io mi ero fidato del meccanico , e infatti ho fatto male , mi ha montato un altra marca ,e io non la volevo e glielo avevo detto!!e mi aveva rassicurato che metteva le originali...invece non lo ha fatto...
Messaggio doppio unito:

Cosa ne pensi sul discorso della pompa dell ´acqua , da dove proviene la perdita ?
 
La cinghia distribuzione con cambio pompa acqua l'ho fatto fare, non ti so rispondere
 
non mi sembra dalla pompa acqua perche' e posizionata di fianco al motore dentro al carte distibuzione. piu che altro perde o dal manicotto sopra o dal tubo in ferro che porta l'acqua al monoblocco
 
Tutto ciò che vedevo a occhio era apposto ...l unica cosa che non vedevo era la pompa poiché coperta dal carter...e premetto che prima non perdeva una goccia ...stamattina quando ho terminato di lavorare ho lasciato l auto al meccanico che ha fatto il lavoro ...e se è rimasto di parola mi ha sostituito la pompa con una nuova...purtroppo non mi ha fatto assistere al lavoro ...mah ha detto che mi avrebbe fatto delle foto ...adesso vado e la ritiro sperando che abbia fatto in lavoro pulito e ordinato
 
i soliti meccanici disonesti,,, dopo un solo anno la pompa acqua che perde....mahhh :cry:
 
Allora , ho ritirato l ´auto , e mi ha fatto delle foto durante il lavoro , per farmi vedere cosa aveva "fatto"...perdeva su di un piccolo lato , dove ci sono le viti per fissarla , quindi era dovuto dal fato che , era stata montata male , mah lui diceva che non era colpa sua ed era colpa della scarsa qualita´della fiat ... :Banghead: ??? :Woot: ho provato a farle capire che ...se fosse professionale , nel montaggio , la pompa non doveva perdere una goccia d ´acqua pero´ribadiva che lui lavora da 25 anni ecc ecc ...e che non aveva mai avuto problemi con nessuno , e io le dicevo si ok hai ragione , non posso dire niente sulla tua "professionalita´"dei tuoi lavori eseguiti sulle altre auto , mah nel mio caso , non sei stato professionale...comunque morale della favola , dopo aver percorso piu´o meno 12000 km , mi ha montato la pompa nuova e ...non mi voleva rilasciare nessun foglio , dove scriveva che oggi in tale data e tot chilometri avesse sostituito la pompa , e quindi aveva messo di nuovo mano su tutta la distribuzione...dopo averci di nuovo discusso mi ha scritto il foglio ,e mi diceva che tanto la pompa non e´garantita due anni mah solo uno...e io le ho detto di non preoccuparsi ...che se dovesse succedere qualche problema poi si vedra´cosa fare...veramente a parole tutti sono bravi poi nei fatti sono dei buffoni ...dopo questa esperienza sono sempre piu´motivato , di farmi i lavori da solo ...ci impieghero´piu´tempo ,mah nel montare e rimontare i pezzi sto attento a non fare danni e cerco di farlo con voglia...tante persone, anche se sono qualificate , hanno la manualita´di una capra...anche ieri quando ha smontato la scatola del filtro non ha tolto il tubo del recupero vapori olio , e lo stava piegando ....mi stavano partendo le :Banghead::Bookworm::Bookworm::Bookworm:madonne dal calendario :)
 
mi spiace...... questa e la nostra italia purtroppo. intanto se i ricambi sono garantiti e me due anni su autodoch non vedo perche' a lui no......
 
Purtroppo io sono in Germania...e il meccanico tedesco doc...mah non vuol dire niente ...se è scorretto è scorretto...voleva inculare lo straniero ...in ogni caso se la pompa perde di nuovo ...me la deve rismontare di nuovo e rimontare e io non devo pagare un centesimo ...e se per sia sfortuna adesso ho la pompa difettosa...sono problemi suoi ho due anni di garanzia
 
In italia con gli "stranieri" siamo a volte poco tolleranti. Ma credo che in Germania ci siano persone più anti-europeiste dell'italiano medio...
Ed un italiano con auto italiana magari "ha torto a prescindere".
 
Se leggi ciò che ho scritto è proprio così ...dava la colpa ai pezzi fiat e lo capisce pure una capra che il problema è chi ha montato il pezzo ...mah non voleva ammetterlo ...prima di rimettere piede lì dentro preferisco andare in bicicletta . Che poi purtroppo non è l unico così ...ho provato più meccanici e ho visto che ...se non ti conoscono cercano di trattarti male!???o_Oruncrazy
 
Un pezzo difettoso capita. Ma la pompa acqua non ha nemmeno una sua guarnizione. Va montata con la pasta nera. Quindi se non si pulisce bene la sede e non si stende bene la pasta, è un attimo e perde.
Comunque ti ammiro per la tenacia a tener testa al mecca.;)
 
Il pezzo difettoso ci può stare ...però Il problema però era la scarsa ✋ d'opera... iE questo mi fa rabbia ...da dei professionisti ...per me non deve capitare . Se capita a me che lo faccio una volta ogni 5 anni ok ci può stare . Mah loro che al mese ne fanno magari 10...non ci può stare ...lo ha detto pure lui . Io sono Profi ne faccio tot al mese ...e glielo ho pure detto ...nel mio caso hai fatto una cazzata.
Messaggio doppio unito:

esatto il problema era la pasta nera che era stata fissata male...poiché dove ci sono le viti per il fissaggio c'è poco spazio e perdeva li...e diceva che la colpa era dei pezzi merdosi della Fiat e le avevo detto che sicuramente non aveva pulito e sgrassato per bene ...e lui ribadiva che era colpa dei pezzi fiat il bue diceva cornuto all'asino
 
Situazione di ieri notte quando volevo andare a lavorare...adesso datemi una spiegazione logica per non dire che il meccanico è un "pagliaccio" e mi vuole dare ancora una volta la prova di quanto è incompetente...
Messaggio doppio unito:

Adesso voi al mio posto cosa fareste ? Rabboccate il liquido ...magari 3 volte come mi era successo l anno scorso ...oppure chiamare il carro attrezzi e andate direttamente dal simpaticissimo meccanico ...dicendole in modo allegro ...ecco ...sono rimasto di nuovo a piedi ?
 

Allegati

  • IMG_20190717_203934.jpg
    IMG_20190717_203934.jpg
    66,9 KB · Visite: 86
Ultima modifica:
In un giorno quella è tanta acqua. Dovrebbero esserci tracce evidenti della perdita. A meno che, forse, il meccanico non abbia fatto bene lo spurgo e il livello è sceso perché l'aria è finita in vaschetta.
 
prima di tornare dal crucco ; auto fredda, togli il tappo radiatore, apri il radiatorino (riscaldamento) , ripristini il livello e metti jn moto e vedi come si comporta il liquido…………….insomma io proverei a fare un bello spurgo con calma…..
 
Però dovrebbe farlo lui ...maledetto...ha mantenuto l auto 8ore...il circuito quante valvole di spurgo ha?2 o tre?una è nel radiatore dove la ventola...la seconda dovrebbe essere vicino al termostato?e la tterza nel radiatore del riscaldamento?mah io li non ci posso arrivare ...Oh sbaglio ?
 
avvolte succede che non aprendo il riscaldamento si forma la sacca d'aria nel radiatorino e poi dopo un po il liquido va a finire dentro calando il livello della vaschetta. prova a ripristinare a freddo esattamente a livello e tieni sotto controllo la situazione . logicamente se cala ancora devi ritornare
 
Indietro
Alto Basso