• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

La mia idea era proprio quella ...il radiatore del riscaldamento non era acceso ...infatti lo ho trovato spento al momento della consegna ...e se non ricordavo male ...il mio meccanico di fiducia in Italia ...la riconsegnava sempre con il riscaldamento acceso ...per esperienza personale ...penso che perdo solo tempo ...come l altra volta ho dovuto aggiungere 1.5litri in tre volte...mannaggia a lui ....
Messaggio doppio unito:

Sicuramente ha riempito tutto il circuito senza lasciare aperta nemmeno una valvola...perché il vecchio liquido lo ha aspirato ...e il nuovo a quanto ho capito lo ha messo sempre con uno speciale strumento...come mi ha ripetuto più volte...infatti si vede com'è lo speciale strumento
 
Ultima modifica:
Scusate, ma il radiatore del riscaldamento non è sempre attivo sulle auto moderne?
 
Mi sembrava di non avere più liquido ...adesso ripristino il liquido e vado dal meccanico ...anche per il carro attrezzi ho trovato la signorina al call Center in po' stupidina...dicendo che devo pagare anche se ho una tessera socio annuale ...e poi devo aspettare 5ore
 

Allegati

  • IMG_20190718_130430.jpg
    IMG_20190718_130430.jpg
    56,8 KB · Visite: 11
Anvedi sti tedeschi, si comportano sempre da primi della classe.. ma quando ti avvicini la realtà è diversa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però sono testardo e non rabbocco il liquido richiamo il carro attrezzi della ADAC
Messaggio doppio unito:

In 90 minuti mi mandano qualcuno...sperando non sia scemo
 
Ultima modifica:
In che senso è sempre attivo?
 
io penso che normalmente il refrigerante non circoli anche nel radiatorino a meno che non si agisca sulla manopola del riscaldamento…………..liquido a 90' nell'abitacolo in estate co sto caldo ?????
 
AGGIORNAMENTO...chiamando la seconda volta mi hanno mandato il soccorso stradale in 15minuti ...(arriva un meccanico sul posto con auto attrezzata ...e da una diagnosi sul posto poi nel caso manda il carro attrezzi ...)mi ha detto che non era neccessario il carro attrezzi e che potevo andare dal meccanico così che non succedeva niente...e che avevo ragione che ci sono le bolle di aria e bisognava spiegare dalla valvola . Quella vicino al termostato . Lo voleva fare lui però le ho detto che lo doveva risolvere il meccanico .e ha detto sì .lui ha fatto la cagata e lui deve risolvere .
Messaggio doppio unito:

Vado dal meccanico . Mette l auto sul ponte e non vede perdite . Smonta il filtro olio .e non vede lo stesso perdite...allora decide di rabboccare fino al max con motore caldo e mi dice vai tranquillo che adesso è tutto ok runcrazy ???o_Oe le ho detto tanto ci rivediamo tra un ora .adesso faccio un giro di prova
Messaggio doppio unito:

Faccio il giro di prova...parcheggio mezz'oretta mangio .e ritorno indietro verso il meccanico . In chilometro prima di arrivare da lui mi fermo controllo il liquido e vedo che era a metà della vaschetta ... o_O runcrazy runcrazy _cry_torno da lui ...eh no dice di nuovo ?guarda rabbocca con acqua del rubinetto ...maledetto per risparmiare...rimane perplesso le ho detto ...mah perché non vuoi spurgare la valvola?e lui no ho usato lo speciale strumento e non c e ne è bisogno ...lo strumento aspira aria e liquido e dopo viene di nuovo rimesso con lo stesso strumento...quindi la valvola non si tocca bisogna rabboccare. E le ho chiesto mah ...quanti rabbocchi bisogna effettuare?e lui perplesso beh... normalmente solo uno ...e le ho detto lo vedi che allora non è normale...se non ci sono perdite si vede che c è aria ...quindi bisogna intervenire nella valvola di spurgo...e dice no....
 
Ultima modifica:
Voi cosa pensate riguardo lo strumento? è vero che non bisogna spurgare?lui dice che devo rabboccare fino a quando non si stabilizza...secondo voi cosa è realmente successo ?
Messaggio doppio unito:

Vabbè ma questo è un cretino, stanne alla larga. La prossima volta rivolgiti a qualcun altro
Gallerio anche oggi ho perso 3 ore...ci sarebbe il tanto di andare e metterle le mani addosso ...veramente ...
Messaggio doppio unito:

Mi sono dimenticato di fare la foto alla valvola per capire se è quella giusta ...penso che oggi la spiegherò da sola ...la procedura com è?a motore caldo giusto ?accendo e faccio andare in temperatura...fino a quando non esce l aria
 
No. La procedura dovrebbe essere di aprire la valvolina di spurgo e iniziare a versare il liquido refrigerante. Nel momento in cui il liquido inizia a fuoriuscire dalla valvolina questa va chiusa e va avviato il motore. Dopodiché va riaperta di nuovo (ma leggermente) in modo da far uscire la restante aria che la pompa dell'acqua sta facendo muovere. Ovviamente, tutto ciò va fatto col radiatore dell'aria su caldo, in modo che l'acqua circoli in tutto il circuito. Poi è NORMALE che nei primi due giorni ci siano degli ammanchi d'acqua, questo perché dell'aria rimane intrappolata e non esce. Personalmente non ho mai dovuto rabboccare più di mezzo litro dopo aver effettuato lo spurgo.
Sullo strumento non mi esprimo perché non sapevo nemmeno che esistesse, in ogni caso andrebbe seguita la procedura prescritta dalla casa madre.
 
Esatto la procedura che conosco è quella...però adesso il problema è che io sto rabboccando il liquido perché il livello si abbassa...la procedura da te scritta è quella iniziale . Adesso io come devo procedere ?solo rabboccare ?e aspettare che il liquido si stabilizza ?oppure intervenire su una valvola ?oppure pretendere che venda svuotato di nuovo il sistema e seguirà la procedura standard!! ...nel caso si rifiuta quadra volta lo faccio chiamare dall'avvocato
 
Io quando ho cambiato il termostato alla mia poi ho spurgato seguendo questa procedura
Ottimo Stefano.

Per completezza ti copio/incollo la "procedura Fiat" suggerita dall'e-learn per il riempimento e il successivo spurgo.

RIEMPIMENTO IMPIANTO
- Chiudere il rubinetto di scarico liquido e mantenere aperta la vite di spurgo.
- Procedere al riempimento del circuito con il liquido prescritto attraverso il bocchettone del serbatoio di espansione, fino a ottenere la fuoriuscita del liquido dalla vite di spurgo.
- Chiudere la vite di spurgo.
- Eseguire un ulteriore rabbocco di liquido fino ad attestare il livello del serbatoio alla tacca MAX.
- Montare e avvitare a fondo il tappo sul serbatoio di espansione.
- Avviare il motore e lasciarlo per circa due minuti al regime minimo.
- Disareare il circuito eseguendo delle accelerate periodiche e graduali (ogni 30 secondi) fino ad un regime di circa 3000 giri al minuto. Questa operazione deve essere eseguita al fine di ottenere l''apertura del termostato ed almeno tre cicli completi di attacco e stacco dell''elettroventola. Durante questa operazione, mantenere spento l''impianto di climatizzazione per evitare accensioni dell''elettroventola non dovute al riscaldamento del liquido refrigerante. Se durante questa fase si osserva un vistoso calo di livello nel serbatoio, riportare il regime motore al minimo ed aprire il tappo con molta cautela, rabboccando il liquido sino alla tacca di MAX; quindi richiudere a fondo il tappo e completare la disaerazione dell''impianto.
- Arrestare il motore e lasciarlo raffreddare.
- Rabboccare, se necessario, con il liquido prescritto fino al raggiungimento della tacca MAX.
- Al termine delle suddette operazioni, accertarsi di avere introdotto nell'impianto una quantità di liquido almeno pari a quella recuperata durante la fase di svuotamento.
 
capisco che hai pagato e quindi avresti diritto ad un lavoro a regola di arte . Sei cascato male vedi se tramite qualche conoscente trovi un mecc di cui fidarsi
 
Disaerazione vuol dire togliere l'aria in questo caso dal circuito refrigerante
 
Col fatto che ti ha messo acqua normale hai la scusa di svuotare l'impianto e di fare come si deve la procedura una volta per tutte.
Anche perché al motore non fanno bene tutte quelle bolle d'acqua che creano degli hotspot, ovvero delle zone più calde di altre.
Quindi, secondo me, armati di 5 litri di liquido refrigerante rosso (puoi anche evitare il Paraflu) e segui la procedura che Andrea ti ha quotato (che sarebbe del buon gioe).
 
Io purtroppo non ho lo spazio dove eseguire le manutenzioni...se no lo farei molto volentieri...chiedere ai conoscenti anche non funziona..sotto consiglio di un. Collega sono andato da un altro meccanico che dopo aver sostituito il liquido freni ...si è dimenticato di stringere il tappo .se io non controllavo potete pensare le conseguenze...stesso giorno mi ha cambiato l olio e cambiando il filtro olio non mi ha detto che avevo perdite di liquido ...proprio un gran figlio di buona madre...sicuramente si stava già facendo le seghe mentali per fare i calcoli di quanto dovevo pagare per la prossima manutenzione se mi si rompeva del tutto la pompa dell'acqua ...maledetto ...
 
Indietro
Alto Basso