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Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Successo molto tempo fa, a malapena ricordo come fosse fatto, ma ricordo di aver svitato questa sorta di cilindretto montato vicino la testa valvole. ho spruzzato il wd 40 all'interno, in prossimità di una specie di filtrino che lo circonda, facendo attenzione che non andasse proprio sulla parte elettrica e poi soffiato col compressore.
 
Oggi ho percorso circa 10km . Parcheggio l auto e dopo mezz'ora la riprendo . Provo ad accenderla e non parte . Tutte le spie si accendono in modo corretto e ho sostituito la batteria due settimane fa per lo stesso problema . Al 4 tentativo l auto si avvia però sembra come se fosse ingolfata e non voleva mantenere il minimo i primi due secondi ...cosa potrebbe essere ?il variatore di fase o il sensore di giri ?
 
Potrebbe essere anche che non è nulla. A volte sui fire euro 6 ho sentito che capita. Sentito con i miei orecchi.
Quando ti è partita c'erano spie accese o messaggi sospetti?
 
Magari se vuoi puoi provare a sostituire il sensore giri (su amazon con 10-15 euro ti arriva a casa) ma non prometto che risolverai
 
Sia su 500 che su grande punto avevo il problema che, 1 volta su 5, giravo la chiave e l'auto non si accendeva, rigiravo e non si accendeva, per poi riaccendersi al terzo tentativo al primo colpo, senza motivi apparenti. In fiat mi hanno sempre liquidato con difetti di centralina e che sarebbe dovuta essere aggiornata.
Per me non lo sanno manco loro e usano questo 'jolly'.
Boh.
 
C’è anche la questione ruota fonica che fa lampeggiare la spia. Si fa scaldare bene la macchina e si danno 3 accelerate a fondo in folle per farla tarare.
 
Bo io l'unica cosa che posso dire e che all'inizio avevo il problema che o si accendeva con i giri bassi oppure si accendeva al secondo tentativo. Mentre adesso facendo strada, tagliandi regolari e null'altro il difetto è diventato molto più raro
 
Mah oggi l auto la ho usata e la ho accesa 8 volte ed è sempre partita...mah...non capisco se questo problema sia collegato al ronzio che sento quando l auto è al minimo...accelerando scompare ... I misteri ...
 
Comunque trovo assurdo questi difetti su di un 1.2 69cv Fire. Caspita io ricordo il mio 1.4 fire era una bomba. Motori semplicissimi, ci mettevo addirittura mani io che nella vita faccio tutt'altro mestiere.
Mi ricordi un attimo quanti chilometri hai? ma il problema del thread lo hai piu risolto poi?
 
A me è capitato un paio di volte con la tipo, oltre ad altre tre in cui si è accesa con alcune anomalie elettroniche (spie accese e messaggi di errore ad muzzum) Poi, sparito tutto nel nulla. Finché il problema è sporadico, tenderei a classificarlo come "estikazzi" LOL
 
Intende “discussione”, penso ti stia chiedendo se hai risolto il problema originale del primo post di questa discussione.
 
Grazie della info ...il problema pensavo di averlo risolto dopo aver sostituito le candele beru con le ngk...invece no...si è presentato il problema due settimane fa di nuovo ...
 
53.000 non sono neanche tanti. Tanto che hai cambiato le candele io avrei cambiato anche i cavi. Ti dirò, magari non c'entrano niente, ma avendo un costo poco rilevante l'avrei fatto.
Sul variatore di fase invece? Filtro aria? Hai notato in che condizioni si trova la guarnizione di tenuta tra airbox e corpo farfallato? Hai provato a verificare che il tubo recupero vapori olio, sotto l'airbox, sia perfettamente integro? Sarà anche una scemenza, ma se è rotto, a me verrebbe anche da pensare potrebbe infilarsi della roba da quell'ingresso. Ripeto, sicuramente non sarà la causa ma un controllo lo farei comunque.
Il corpo farfallato mi pare di aver capito che è pulito, ma anche sul lato opposto lo è? Il mio, sulla grande punto, a 74.000km faceva schifo da paura, sia da un lato che dall'altro.
Altrimenti fai due o tre pieni di benzina additivata da un pulisci motore di marca, ti consiglio il Blue.
Mi pare inoltre di aver capito che l'auto tua sia solo a benzina, giusto?

Comunque rileggendo il primo post stavo ragionando sul fatto che ogni tanto l'auto va a 3 cilindri. Pertanto... penserei ad un iniettore bloccato (di norma risolvibile con due pieni piu un buon additivo, nei peggiori si manda l'iniettore in rettifica dove viene pulito in vasca ultrasuoni, nell'estremis si sostituisce ma non penso sia il caso di un'auto da 53.000 km insomma) o un cavo candela danneggiato o non ben collegato e qui, rafforzerei l'attenzione su quest'ultima cosa, tanto per escluderla. Ricordo che quando sostituì le candele sulla mia punto, cambiai anche i cavi. Nel farlo, il quarto cavo non lo spinsi bene bene fino a battuta e vedevo il motore ballare vertiginosamente, sembrava un motozappa.
 
L'auto è solo a benzina . Il corpo farfallato lo avevo controllato a 40000km ed era pulito ...almeno il lato esterno...quello interno non so. L air box anche era tutto in ordine . Se fosse un cavo candela o la bobina ...il problema non sarebbe sempre presente ?
Messaggio doppio unito:

Additivi non ne ho mai usato ...però ho fatto una volta un pieno con benzina super plus con 98 ottani . Oggi per esempio devo rifornire e rifornisco con la 102 ottani. Però vorrei provare pure un additivo ...
 
Ultima modifica:
No. Ricordo quando io avevo bucato il cavo candela con una pinza. All'inizio prorpio non notavo differenze. Poi alla prima pioggia ogni tanto dava problemi. Cioè faticava nelle partenze da fermo. Questo la mattina. Finchè il pomeriggio non ha iniziato ad andare stabile a tre. Ma il mio era un caso limite
 
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