53.000 non sono neanche tanti. Tanto che hai cambiato le candele io avrei cambiato anche i cavi. Ti dirò, magari non c'entrano niente, ma avendo un costo poco rilevante l'avrei fatto.
Sul variatore di fase invece? Filtro aria? Hai notato in che condizioni si trova la guarnizione di tenuta tra airbox e corpo farfallato? Hai provato a verificare che il tubo recupero vapori olio, sotto l'airbox, sia perfettamente integro? Sarà anche una scemenza, ma se è rotto, a me verrebbe anche da pensare potrebbe infilarsi della roba da quell'ingresso. Ripeto, sicuramente non sarà la causa ma un controllo lo farei comunque.
Il corpo farfallato mi pare di aver capito che è pulito, ma anche sul lato opposto lo è? Il mio, sulla grande punto, a 74.000km faceva schifo da paura, sia da un lato che dall'altro.
Altrimenti fai due o tre pieni di benzina additivata da un pulisci motore di marca, ti consiglio il Blue.
Mi pare inoltre di aver capito che l'auto tua sia solo a benzina, giusto?
Comunque rileggendo il primo post stavo ragionando sul fatto che ogni tanto l'auto va a 3 cilindri. Pertanto... penserei ad un iniettore bloccato (di norma risolvibile con due pieni piu un buon additivo, nei peggiori si manda l'iniettore in rettifica dove viene pulito in vasca ultrasuoni, nell'estremis si sostituisce ma non penso sia il caso di un'auto da 53.000 km insomma) o un cavo candela danneggiato o non ben collegato e qui, rafforzerei l'attenzione su quest'ultima cosa, tanto per escluderla. Ricordo che quando sostituì le candele sulla mia punto, cambiai anche i cavi. Nel farlo, il quarto cavo non lo spinsi bene bene fino a battuta e vedevo il motore ballare vertiginosamente, sembrava un motozappa.