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Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve , mi e´gia successo tre volte , in 5 marcia con delle diverse velocita´di crociera (110 - 130 -160 km h ) e ogni volta dopo aver percorso piu´di 30 km , quindi in autostrada...mi si accende la spia avaria motore lampeggiante , e il motore va in "protezione" se provo ad accelerare l´auto non accelera...nel primo e secondo caso , mi sono fermato alla prima area di sosta e l ´auto funzionava a 3 cilindri e il motore vibrava parecchio . Ho spento il motore e riacceso , la spia e´sparita e l ´auto funziona di nuovo correttamente . Il terzo caso mi e´successo in corsia di sorpasso ...e non mi potevo spostare , poiche´l autostrada era piena...dopo 1 km...la spia si e´spenta da sola senza dover ricorrere allo spegnimento del motore . Settimana scorsa ho fatto la revisione , e mi hanno controllato i valori dei gas di scarico compreso il catalizzatore ed era tutto ok . Se avete qualche consiglio o avete avuto problemi simili ...fatemi sapere . io pensavo a bobine e candele...pero´perche´si accende la spia lampeggiante riguardo il catalizzatore ?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Diagnosi. E' assolutamente necessaria.
Sicuramente una roba simile sarà stata memorizzata.

E se andava a 3... forse hai trovato l'origine della tua preoccupazione.
 
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Devo prima trovare un buon meccanico che mi aiuti...difficile qui dove sono io :( . Per te pike cosa potrebbe essere ? premetto che ...l ´auto ha una vibrazione tra i 50 e i 70 km h mah non sempre...oggi invece la faceva pure a 130 km h ...la vibrazione proviene dal motore...forse e´tutto collegato ...
Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo , l ´auto ha 43000 km , la ho presa usata nel 2017 (e penso non lo faro´mai piu´...)con 22000 km , e´del 2013 ed era stata sempre tagliandata dalla concessionaria :(
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Salve , mi e´gia successo tre volte , in 5 marcia con delle diverse velocita´di crociera (110 - 130 -160 km h ) e ogni volta dopo aver percorso piu´di 30 km , quindi in autostrada...mi si accende la spia avaria motore lampeggiante , e il motore va in "protezione" se provo ad accelerare l´auto non accelera...nel primo e secondo caso , mi sono fermato alla prima area di sosta e l ´auto funzionava a 3 cilindri e il motore vibrava parecchio . Ho spento il motore e riacceso , la spia e´sparita e l ´auto funziona di nuovo correttamente . Il terzo caso mi e´successo in corsia di sorpasso ...e non mi potevo spostare , poiche´l autostrada era piena...dopo 1 km...la spia si e´spenta da sola senza dover ricorrere allo spegnimento del motore . Settimana scorsa ho fatto la revisione , e mi hanno controllato i valori dei gas di scarico compreso il catalizzatore ed era tutto ok . Se avete qualche consiglio o avete avuto problemi simili ...fatemi sapere . io pensavo a bobine e candele...pero´perche´si accende la spia lampeggiante riguardo il catalizzatore ?
Di solito si collega, alla presa diagnosi uno strumento per leggere in centralina e da li si inizia a capire cosa potrebbe essere.Il fatto che ti lampeggia la spia " avaria motore " vuol dire che la centralina rileva ( probabilmente ) delle mancate accensioni e fa lampeggiare la spia perchè " avvisa " l'utente sul pericolo di rovinare il catalizzatore.
Se te lo ha fatto in vari momenti, occorre indagare sulla bobina, sui cavi candela e candele e, speriamo di no, sulla centralina controllo-gestione motore ( la Ecu ).
Saluti.
 
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve , pure io pensavo alle cose citate da te ...pero´la cosa strana che non capisco ...non mi succede sempre e mi succede in 5 marcia sopra i 100 km h ...come mai non mi succede nel normale utilizzo giornaliero tratto casa lavoro (totale 10 km a tratta percorso misto )...mi e´successo qualche volta che l auto non si accendeva o tardava ad accendersi . ho controllato la batteria con il tester ed era tutto ok .qualche volta mi e´successo che da fermo al semaforo l ´auto strattonava ...sono tutti sintomi che mi portano a pensare ai cavi candele- bobina o candele (le ho cambiate o meglio dire lo ha fatto il meccanico ad agosto 2018 a 30500 km adesso l auto ha 43000 km) . Venerdì mi dovrebbe arrivare la presa obdII bluetooth e la valigia con glia attrezzi ,cosi posso smontare il filtro dell ´aria cambiarlo e vedere la situazione del corpo farfallato (con eventuale pulizia con pulitore per freni) e vedere i cavi candela visivamente . Nel caso come posso controllare se i cavi candela e la bobina funzionano ?poi , visto che rifornisco con la benzina e10 , al prossimo pieno voglio fare il pieno con la super normale e metterci un additivo pulizia iniettori ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
Anni fa, quando l'elettronica era molto molto meno " presente " sulle vetture, si prendeva una candela, si collegava ad cavo candela e si appoggiava sul motore ( sul metallo ), si metteva in moto e si controllava se la candela faceva la scintilla, allora il cavo funzionava, se non faceva la scintilla si iniziava a sostituire la candela ( magari tutte le candele ), i cavi e la o le bobine.
Oggi come oggi, queste prove non si possono più fare ( o meglio è sconveniente, perchè si potrebbe creare un ritorno di corrente che può danneggiare qualche parte elettronica della macchina.
L'unica cosa che so che si può fare è controllare con lo strumento di diagnosi se è presente l'errore di mancata accensione su un cilindro, se è presente allora si inizia con il sostituire i cavi candele, le candele e la o le bobine.
 

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
@Pandino Deutsch la mia punto mi capitava che strattonasse al semaforo da fredda (minimo irregolare) oppure con il caldo appena accesa strattona in modo molto avvertibile. Come avesse dei vuoti. Poi dopo 1km smette. E mi capita a volte che l'avviamento fosse più lungo o che il primo tentativo fallisse (l'anno scorso di più però). Dall'anno scorso ci ho fatto tagliando, cambiato candele, cavi candele, batteria e il termostato perchè ogni tanto rimaneva aperto. Praticamente non è cambiato nulla tranne che al semaforo non ha più strattonato e gli avviamenti prolungati (con conseguente partenza stentata con i giri che rimanevano bassi per un tot) si sono ridotti abbastanza.

Però se tu hai la spia motore un motivo c'è! Quindi attendiamo arrivi la diagnosi!
 
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
La mia ha il minimo regolare ...ieri mi eì arrivata la presa obdII mah purtroppo ho un sacco di cose da fare e lavoro al turno notturno ,quindi pure poca voglia , vedremo adesso domenica di vedere cosa mi dice la centralina. come ti sei accorto che il termostato rimaneva aperto ?
Anni fa, quando l'elettronica era molto molto meno " presente " sulle vetture, si prendeva una candela, si collegava ad cavo candela e si appoggiava sul motore ( sul metallo ), si metteva in moto e si controllava se la candela faceva la scintilla, allora il cavo funzionava, se non faceva la scintilla si iniziava a sostituire la candela ( magari tutte le candele ), i cavi e la o le bobine.
Oggi come oggi, queste prove non si possono più fare ( o meglio è sconveniente, perchè si potrebbe creare un ritorno di corrente che può danneggiare qualche parte elettronica della macchina.
L'unica cosa che so che si può fare è controllare con lo strumento di diagnosi se è presente l'errore di mancata accensione su un cilindro, se è presente allora si inizia con il sostituire i cavi candele, le candele e la o le bobine.
Si esatto ...maledetta elettronica , da una parte ci sono delle cose positive dall ì altra delle cose negative
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Adesso carico due video della rumorosita´del motore a freddo e caldo ....per me c ´e´qualcosa che non va´...
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Leggi le istruzioni, trova il software, fai le diagnosi. Credimi, è più utile.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci sono le istruzioni per quello... E' un primo tentativo ;)
Per i video caricali su Youtube, poi metti qui il link.
 
Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ...eccomi qua ho cambiato il filtro aria ...e adesso voglio smontare il corpo farfalla ti e pulirlo visto che ci sono ...secondo voi è tanto sporco ?adesso piove e devo fare una pausa...dopo aver finito . Provo a leggere cosa mi dice torque sull errore . Adesso ho il telefono in carica
 

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