• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

@galerio995 credo che la bobina montata su questa panda non sia dello stesso tipo che hai visto tu...

Giusto. Comunque costa 85€ dell NGK su Amazon, compresa di cavi.
In ogni caso, prima farei l'inversione delle candele, visto che non costa nulla e può fornire molte info aggiuntive del problema.

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mah la bobina per 15 euro di cosa è fatta ? Comunque su autodoc per il mio modello partono da 50...POI in ogni caso perché devo cambiare la bobina originale e magari non è nemmeno lei il problema... pensando così penso come le officine...cambiare il pezzo senza controllare che funzioni ...comunque il mio discorso è un altro ...ed erano delle domande per metterci a confronto con nuovi metodi ecc ecc...per capire anche effettivamente esistevano davvero dei metodi per capire se si può o no testare questi elementi . Sul fatto che a me possa convenire o meno il fatto di acquistare questo prodotto ai può discutere . Visto che mi piace leggere e trovare sempre nuove discussioni e nuove tecniche ...volendo posso andare da obi ed affittare per un ora l attrezzo professionale da OBI...
Messaggio doppio unito:

Giusto. Comunque costa 85€ dell NGK su Amazon, compresa di cavi.
In ogni caso, prima farei l'inversione delle candele, visto che non costa nulla e può fornire molte info aggiuntive del problema.
Non avevo letto i messaggi precedenti ... 85 con i cavi si ci può stare ...
Messaggio doppio unito:

La bobina originale è della Champions oppure deve essere magnetti Marelli?l unto che è presente nella iniettore n 3 è normale?

Allegati

• IMG_20190616_162926.webp
    IMG_20190616_162926.webp
    116 KB · Visite: 167
  • IMG_20190616_162941.webp
    IMG_20190616_162941.webp
    110,4 KB · Visite: 163
Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sai che pure io su un iniettore ho quello sporco li

Se hai qualche nuova informazione fammi sapere . Pure io provo a informarmi ...

Ultima modifica di un moderatore:
Ecco quì
20190619_153025.jpg 20190619_152946.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
La bobina a memoria creto Ftp o qualcosa di simile. Mai cambiata.

I cavi candela son nuovi

Le candele hanno 14.000km circa

Gli iniettori non credo siano i suoi. Infatti sul rail c'è scritto qualcosa come "revisionati nel 2013".

L'auto l'ho presa usata con 17.000km e quasi 2 anni.

I problemi sono che tempo fa capitava che l'avviamento fosse più lungo o che partisse al secondo tentativo.

Con il clima acceso il cut off è tanto aggressivo ma credo sia un problema di tutti i 1.2 69cv euro 6.

Ogni tanto la sento leggermente strattonare tra i 1.500 giri e i 2.500 a caldo.

E a fredda o appena accesa da non proprio caldissima strattona per i primi metri se parto subito. Di più se ho il clima. Se invece attendo 30 secondi ad auto accesa e poi parto nessun problema.

Per il resto è perfetta

Io non mi darei pace se fosse la macchina mia, soprattutto se del 2016, quindi praticamente nuova.
Per fortuna che, all'alba dei 17 anni, la Fiesta non ha nulla di tutto ciò. Elettronica tedesca Siemens e Bosch dei primi anni 2000, la cui qualità non è una chimera. L'unica cosa che ha dato rogne è stata, guarda caso, il corpo farfallato di produzione americana.

Ti dirò @galerio995 pure io all'inizio non mi davo pace. Perchè insomma è la mia macchina preferita, è la mia prima auto, è la stessa auto con cui ho fatto scuola guida. Quindi insomma per me è speciale e in quanto tale volevo fosse "perfetta"

Però secondo me tutte le cose che ho detto prima, tutti quei diffettucci son dati dall'euro 6 che stringe troppo.

Forse se proprio vogliamo guardare il pelo nell'uovo potrei far controllare il gioco valvole. Ma a soli 43.000km? Si perchè se la accendo a caldo sento un rumore veloce tipo da valvole che smette subito. E a fredda invece ticchetta. Per il resto per me è okei. Ma questa è una mia idea eh!

Oddio, se la macchina strappa e taglia via potenza non è da imputare all'euro 6.

Secondo me è tutto legato al gioco valvole

Però quì non stiamo parlando del mio caso che poi facciamo confusione LOL

Un buco di potenza tra i 1500 e i 2500 giri c'è, non strappa. Con climatizzatore acceso non si spegne mai anche provandoci apposta, in velocità rilascio repentino più frizione giù, tiene il minimo perfetto, e ci mancherebbe con 6k km. Probabilmente un occhiata alla carburazione la renderebbe perfetta

A me con il clima si spegne solo a volte se premo la frizione mentre sono il rilascio sotto i 1.500giri perchè non fa a tempo a rientrare dal cut off.

Basta imparare a guidarla!

La bobina a memoria creto Ftp o qualcosa di simile. Mai cambiata.

I cavi candela son nuovi

Le candele hanno 14.000km circa

Gli iniettori non credo siano i suoi. Infatti sul rail c'è scritto qualcosa come "revisionati nel 2013".

L'auto l'ho presa usata con 17.000km e quasi 2 anni.

I problemi sono che tempo fa capitava che l'avviamento fosse più lungo o che partisse al secondo tentativo.

Con il clima acceso il cut off è tanto aggressivo ma credo sia un problema di tutti i 1.2 69cv euro 6.

Ogni tanto la sento leggermente strattonare tra i 1.500 giri e i 2.500 a caldo.

E a fredda o appena accesa da non proprio caldissima strattona per i primi metri se parto subito. Di più se ho il clima. Se invece attendo 30 secondi ad auto accesa e poi parto nessun problema.

Per il resto è perfetta
Gli iniettori sono stati cambiati con cosi´pochi km ?come mai ?anche la mia a freddo e´rumorosa poi una volta calda le passa

Questo non lo so proprio. L'ho scoperto per caso mentre curiosavo sul vano motore

Indietro
Alto Basso