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Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Sarà stata aria, perché sicuramente ti hanno sostituito la pompa dell'acqua e messo del refrigerante nuovo.
Se il refrigerante non diminuisce di livello penso non ci sia nulla di cui preoccuparsi.
 
esatto quello che ho pensato io e ho letto da qualche altra parte...lo stesso intelligentone di meccanico ...ha cambiato pure le candele...magari non ha controllato gli spessori...non so ...nel mio caso la cosa strana sono pure le vibrazioni...leggendo in altri forum (tra cui AUDI) il responsabile e´il volano...e penso che ...il vecchio proprietario ha voluto vendere l ´auto proprio per questo motivo...adesso domani provo a scriverle una lettera e vedere se mi risponde , tanto ho il suo indirizzo nei documenti , magari andare a casa sua ...si spaventa...lo volevo fare gia´dall anno scorso ...almeno chiedere se questi problemi li ha gia´avuti e se le hanno cambiato dei pezzi in garanzia , visto che aveva fatto il prolungamento di garanzia di un anno...
 
Non penso che il problema sia il volano, perché la Panda 1.2 benzina ha il monomassa che non causa vibrazioni (invece, ciò che hai letto sul forum Audi tratta, probabilmente, di qualche motorizzazione a gasolio con problemi al volano bimassa, che è tutt'altra cosa).
La vibrazione potrebbe benissimo essere causata dal funzionamento irregolare di uno dei cilindri.
Prima cerchiamo di capire quale sia il problema poi, se vuoi, vai a fare casino in giro.
 
Nel senso, prima capiamo cosa sta succedendo, poi si vedrà se sarà il caso di scrivere lettere a destra e a manca (che magari non servono).
 
Sì certo su quello hai ragione...però se l auto vibra per via del malfunzionamento di un cilindro .come mai non si accende la spia?
 
Ma vibra in che senso? A che velocità?
 
@Pandino Deutsch da remoto è un po' impossibile avere risposte. Stai cercando aiuto, può starci: secondo un suggerimento hai fatto una diagnosi tramite OBD, sono state formulate alcune ipotesi.
Candela,
cavo
bobine
altro.

Credo che in officina si concentrerebbero seguendo questo ordine (credo, io non sono un meccanico di professione), in casa devi arrangiarti con quello che hai, perchè non hai ricambi con cui fare sostituzione di pezzi, per testare se quello rimosso è l'origine dei problemi.
Però con la diagnosi puoi scambiare alcuni ricambi (candele, cavi) e vedere se il difetto, in diagnosi, si ripresenta.
 
Ma vibra in che senso? A che velocità?
come ho gia´scritto vibra tra i 50 e i 70 km h quasi sempre ...vibra il motore in accelerazione e decelerazione funziona ...quindi non credo sia legato al malfunzionamento di un cilindro ...la vibrazione la sento nella pedaliera...e qualche volta si presenta pure a 100 o 130 o 150 km h
 
Non saprei se c'entra qualcosa col tuo problema. Hai già controllato cerchi, ammortizzatori, supporti motore?
 
@Pandino Deutsch da remoto è un po' impossibile avere risposte. Stai cercando aiuto, può starci: secondo un suggerimento hai fatto una diagnosi tramite OBD, sono state formulate alcune ipotesi.
Candela,
cavo
bobine
altro.

Credo che in officina si concentrerebbero seguendo questo ordine (credo, io non sono un meccanico di professione), in casa devi arrangiarti con quello che hai, perchè non hai ricambi con cui fare sostituzione di pezzi, per testare se quello rimosso è l'origine dei problemi.
Però con la diagnosi puoi scambiare alcuni ricambi (candele, cavi) e vedere se il difetto, in diagnosi, si ripresenta.
Questo senz ´altro ...e vi ringrazio ...che ci siano forum di questo tipo , per esempio se vado in un officina...per prima cosa mi fanno pagare minimo 100 euro per ispezionare l auto ...e dopo...per esempio adesso nel mio caso per i codici di errore p0300 prendono e ti cambiano candele cavi e bobina tutto in un colpo senza nemmeno controllare la causa...e loro volendo potrebbero avere tutti gli attrezzi necessari ...un mese fa sono andato da un meccanico per il rumore tic tic quando sterzo il volante...il problema e´il cuscinetto dell ammortizzatore , se metto la mano nella molla sento il rumore...e lui mi dice che e´la scatola dello sterzo da cambiare...per un totale di 1350 euro...non ha nemmeno controllato l auto ...e quando glielo ho fatto notare mi ha detto che lui era il professionista e io il cliente...e le ho risposto si certo mah non sono cosi pollo da farmi inculare da te ...poi mi sono successe pure altre brutte avventure nelle officine...una riportata quella del cambio della distribuzione...quindi meno ci vado meglio e´...
 
Quel rumore che dici ce l'ho anche io, e sono proprio i cuscinetti degli ammortizzatori.
Ora mi viene un dubbio: i miei hanno iniziato a far rumore a 160.000km, i tuoi a poco più di 40.000km. Mi sembra sospetto.. da chi l'hai presa la macchina?
 
quello che sembra sospetto pure a me ...mah...l auto e´stata presa in concessionaria renault aveva il libretto della manutenzione in ordine con 3 timbri fiat del concessionario...e l auto aveva le gomme continental di primo equipaggiamento marchiate 2013...quindi dovrebbero essere regolari i km
 
Per le vibrazioni controllerei ammortizzatori e supporto del cambio visto che li senti dietro la pedaliera.
Probabilmente una macchina un po' sfortunata..
 
@Pandino Deutsch fai come credi.
Se non metti le mani sull'auto, se non fai le prove suggerite (e pure spiegate) io da qui nulla posso più fare. Perchè nemmeno riesco a capire quale è la situazione e fare ipotesi.

Se vuoi una risposta cotta e mangiata in un solo posto puoi andare: una autoofficina.
 
Per le vibrazioni controllerei ammortizzatori e supporto del cambio visto che li senti dietro la pedaliera.
Probabilmente una macchina un po' sfortunata..
si purtroppo sfortunata...infatti la hanno venduta per quello ...ho preparato la lettera e domani la invio al vecchio proprietario...per gli ammortizzatori sono ok ...ho fatto la revisione e non mi hanno detto niente ...ho dovuto cambiare i dischi e e pastiglie per via della parte sinistra che il disco si era deformato e le pastiglie vetrificate...e ho dovuto stringere il freno mano che non frenava(non me ne ero accorto perche´non lo uso mai , qui dove sono io e´tutta srada pianeggiante...). per gli ammortizzatori magari controllo se tutto e´stretto ...per il supporto cambio ...dovrei vedere ...non ci ho messo mai le mani .
 
Più cose vengono fuori e più penso che quest'auto abbia il quadruplo dei chilometri che ha anche se, evidentemente, non è così.
Buona fortuna.
 
il quadruplo dei chilometri non penso...come ho detto dalle due cose che ho visto (gomme e libretto) i chilometri sono i suoi mah penso sia un esemplare sfigato ...purtroppo...la prossima auto che prendo...la prendo nuova ,almeno so´che e´nuova e i vari problemi che escono fuori ecc ecc ecc...che poi come abbiamo detto , anche le nuove se sono difettose ...creano un sacco di problemi

@Pandino Deutsch fai come credi.
Se non metti le mani sull'auto, se non fai le prove suggerite (e pure spiegate) io da qui nulla posso più fare. Perchè nemmeno riesco a capire quale è la situazione e fare ipotesi.

Se vuoi una risposta cotta e mangiata in un solo posto puoi andare: una autoofficina.
mah come ti ho detto pure in officina non e´cotto e mangiato...perche´ti creano danni e paghi un professionista , per essere sincero , sono 10 anni che non faccio piu manutenzione alle auto , quando ero al mio paese facevo tante cose...ero sempre da un meccanico guardavo e chiedevo ...e poi facevo di nuovo nelle auto di famiglia (punto 55 sole 99 e ford ka 2005 70 cv ) ...infatti nella ka avevamo il problema della bobina difettosa ...pero´l auto andava sempre a tre cilindri e spia sempre accesa...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visitando vari forum in tedesco sui vari problemi di iniezione e accensione di varie auto , mi sono imbattuto su un forum riguardante il problema della bobina difettosa di una ford focus ...ho visto che testano i cavi delle candele con il multimetro (pero´non spiegano quali siano i valori di tolleranza) e la bobina la provano girando il quadro e usando un tester per circuiti ...qualcuno di voi ha mai usato questo metodo o ne ha sentito parlare e ha da darmi dei consigli ?il multimetro lo ho gia´in casa , quindi posso controllare i cavi mentre invece il tester per circuiti lo dovrei acquistare ...il prezzo d'acquisto parte da 90 euro .
 
Una bobina costa 15€ su Amazon, a questo punto sostituiscila direttamente e ti risparmi un tester che serve solo a chi tratta un sacco di auto (quindi officina).
Hai detto che hai acquistato la chiave per smontare le candele, quando arriva?
 
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