• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Casa che vai problemi che trovi....
Messaggio doppio unito:

Putroppo le macchine nuove hanno un tasso di guasto significativo ed è anche per questo che esiste la garanzia...Paradossalmente una macchina con due tre anni e 50000/60000 km ha un tasso di guasto minore di quando è appena uscita dal concessionario....Quando il prodotto è nuovo potrebbero emergere dei difetti dovuti all' errato montaggio di alcune componenti, all' errata progettazione dei componenti ecc
Se non mi sbaglio la tua Tipo infatti ha consumato olio fin da subito.
http://diario5mat.blogspot.com/2016/04/affidabilita.html

Meno tollerabile è l' atteggiamento da muro di gomme delle casa a risolvere il problema

errori grossolani, di questa portata non sono tollerabili a maggior ragione perché non vengono riconosciuti come difetto dalla casa madre.
che si fa? Si spendono 800-1000€ ogni 30-40000 km perché hanno fatto una scelta scellerata su organo fondamentale della trasmissione?
Imho

mannaggia.....no preoccupato con loro no ma quando poi torno a casa ovvio che sale la scimmia e tutta la jungla😅
Messaggio doppio unito:

prossimo step porterò la tipo in un'officina generica non fiat che conosco quando sarà ora di fare il cambio olio verso fine anno e chiederò a loro,intanto userò la macchina con circospezione e vedremo come evolverà la cosa.

Ultima modifica:
io darei una bella pulita a tutta la zona interessata in modo tale si puo' quantificare meglio sia la perdita che la posizione da cui trasuda,perche effettivamente se perde dal sovratesta è una cosa se invece trasuda dalla testata e tutt'altra faccenda che prima o poi bisognera' prendere in esame.. riguardo il pericolo di incendio...non lo prenderei in considerazione,, ci sono centinaia per non dire migliaia di motori fire e non, con trasudi ben piu' gravi del tuo che girano tranquillamente senza un reale pericolo di prendere fuoco, al limite solo un po' di puzza e anche fumo se le perdite sono in zone molto calde come i collettori di scarico

mi vien da ridere, hanno levato i due tappi a brugola e hanno verificato che la testa e chiusa bene....😥cambia officina che e meglio
Messaggio doppio unito:

quell'intervento e da considerarsi da fare in un'ora di mano d'opera.... levare il coperchio, verificare il serraggio con la dinamometrica e rimontare il tutto con una guarnizione nuova del coperchio punterie.. levando i soli tappi non hanno verificato un cavolo. quel motore monta le tri metalliche e di sicuro il serraggio dei bulloni risolve il problema

errori grossolani, di questa portata non sono tollerabili a maggior ragione perché non vengono riconosciuti come difetto dalla casa madre.
che si fa? Si spendono 800-1000€ ogni 30-40000 km perché hanno fatto una scelta scellerata su organo fondamentale della trasmissione?
Imho

Gli errori sono un male comune a molti costruttori, putroppo anche gli ingegneri sbagliano nonostante tutte le attenzioni fatte durante le scelte progettuali...
BMW ha venduto per circa 8 anni il suo N47 anche se presentava diversi problemi legati alla catena di distribuzione che essendo posizionata posteriormente richiede un intervento costossissimo per la sostituzione, il gruppo VAG ha il DSG a secco e i vari problemi legati ai primi TSI con la distribuzione a catena, Toyota l' acceleratore a cui ha posto rimedio dopo aver causato parecchi problemi ai suoi clienti, Ford ha qualche problema con il DPF sui 1.5 TDCI, PSA aveva problemi con i volani se non mi sbaglio (avevo letto qualcosa ma dato che ho un' antipatia pregressa nei confronti di PSA per problemi passati evito i suoi prodotti a prescindere buoni o cattivi che siano), Volvo aveva problemi legati alla cinghia dei servizi, Opel con la catena di distribuzione del 1.6 CDTI, oppure un mio amico aveva una Zafira ECOM ma non poteva utilzzare l' alimentazione a metano per un difetto di una valvola che causava la fuoriuscita del carburante e possiamo continuare...Questi sono quelli che ricordo in questo momento.
Spesso le case intervengono in garanzia ma purtroppo non è sempre così e l' esito di un eventuale scontro legale non è per nulla scontato...Conosco una persona che ha fatto causa ad un costruttore per una serie di anomalie compreso un problema al cambio automatico che strappava, non scalava marcia in automatico costringendo il guidatore ad intervenire manualmente, la trasmissione inoltre si surriscaldava nel traffico causando l' arresto del mezzo ma nonostante tutto ha perso la causa e si è tenuta la macchina rotta un po' come è successo ai possessori del 1.6 mjet da quanto ho letto in questa discussione...
Fiat è peggio degli altri ? No... Tutto il mondo è paese... Sono dell' idea che è giusto premiare le case che si siano comportate bene nei nostri confronti e abbandonare chi non si è comportato nel modo corretto con noi.
L' unica cosa che possiamo fare è Informarci prima dell'acquisto evitando tutto ciò che potrebbe causare problemi sfruttando amicizie e il potere della rete dove si trova tutto il materiale necessario per mettersi a riparo ...

Ultima modifica:
Posso dire che il 1.2 16v della mia Titti ha sempre sofferto di trafilamenti di olio, non dalla testa, bensì dalla sopra testa. Quella che, in altri motori è il coperchio punterie.
Ci ho convissuto. Anche se mi stavo attrezzando per provvedere in proprio.
Il 1.4 16v della grande punto, invece, non soffre di alcun trafilamento in quella zona.

Che trafili olio dalla testa, mi sembra strano, l'auto avrebbe anche altri problemi, e non un semplice consumo elevato di olio.
Anche io stesso problema cambiata la guarnizione del coperchio punterie 2 volte e 2 volte trafila poco ma lo si vede..rispettando le chiusure prescritte.. ho usato la guarnizione della payen rossa che a differenza della corteco non è tutta omogenea ma ha 3 punti rialzati che servono per sigillare l' interno dall' esterno della guarnizione.. credo che con la corteco questo problema si possa risolvere....

Qualcuno ha montato la corteco percaso??

Ultima modifica di un moderatore:
beh penso che con le officine fiat ho finito,se sarebbe la guarnizione della testa che non ha una tenuta ottimale mi dovrebbe dare altri problemi e vedrò se me li darà in futuro, al prossimo cambio olio chiedo ad un meccanico generico che conosco,quella del pericolo d'incendio mi è sembrata una esagerazione pure a me per una trasudazione così, oltretutto le officine a cui mi sono rivolto io erano con pochissimo lavoro e hanno visionato la tipo subito,cosa che pre covid19 era impensabile,potrebbero anche procurarsi il lavoro in questo modo come con me.

sfogliando EPER ho trovato queste due definizioni:
TESTATA = testa cilindri
coperchio punterie = testa superiore cilindri

questa nomenclatura potrebbe spiegare in qualche modo l'equivoco che due officine esperte dicono trattarsi di perdita dalla testa (superiore) cilindri

quello che potresti chiedere la prossima volta è se la perdita proviene dalla testa superiore cilindri oppure dalla testa inferiore cilindri !

Io ti direi, se riesci, di togliere il carterino della distribuzione e guardare dietro la puleggia se gocciola da lì. Fa attenzione a rimontarlo bene che con la distribuzione non si scherza LOL

Ma ci sono milioni di fire 1.2 che girano con perdite d'olio dalla guarnizione punterie e non vanno a fuoco, la mia era una di queste, sgocciola soprattutto dsll'oring lato bobine, mi pare strano che il lubrificante prenda fuoco e di usare la macchina con cautela, mi pare MOLTO strano.

per prendere fuoco non vi e' il problema, al limite sente un po di puzza nell'abitacolo quando va.....

Prima di lavarla la mia puzzava un po', ma non esiste che prendano fuoco per questo.

Gli errori sono un male comune a molti costruttori, putroppo anche gli ingegneri sbagliano nonostante tutte le attenzioni fatte durante le scelte progettuali...
BMW ha venduto per circa 8 anni il suo N47 anche se presentava diversi problemi legati alla catena di distribuzione che essendo posizionata posteriormente richiede un intervento costossissimo per la sostituzione, il gruppo VAG ha il DSG a secco e i vari problemi legati ai primi TSI con la distribuzione a catena, Toyota l' acceleratore a cui ha posto rimedio dopo aver causato parecchi problemi ai suoi clienti, Ford ha qualche problema con il DPF sui 1.5 TDCI, PSA aveva problemi con i volani se non mi sbaglio (avevo letto qualcosa ma dato che ho un' antipatia pregressa nei confronti di PSA per problemi passati evito i suoi prodotti a prescindere buoni o cattivi che siano), Volvo aveva problemi legati alla cinghia dei servizi, Opel con la catena di distribuzione del 1.6 CDTI, oppure un mio amico aveva una Zafira ECOM ma non poteva utilzzare l' alimentazione a metano per un difetto di una valvola che causava la fuoriuscita del carburante e possiamo continuare...Questi sono quelli che ricordo in questo momento.
Spesso le case intervengono in garanzia ma purtroppo non è sempre così e l' esito di un eventuale scontro legale non è per nulla scontato...Conosco una persona che ha fatto causa ad un costruttore per una serie di anomalie compreso un problema al cambio automatico che strappava, non scalava marcia in automatico costringendo il guidatore ad intervenire manualmente, la trasmissione inoltre si surriscaldava nel traffico causando l' arresto del mezzo ma nonostante tutto ha perso la causa e si è tenuta la macchina rotta un po' come è successo ai possessori del 1.6 mjet da quanto ho letto in questa discussione...
Fiat è peggio degli altri ? No... Tutto il mondo è paese... Sono dell' idea che è giusto premiare le case che si siano comportate bene nei nostri confronti e abbandonare chi non si è comportato nel modo corretto con noi.
L' unica cosa che possiamo fare è Informarci prima dell'acquisto evitando tutto ciò che potrebbe causare problemi sfruttando amicizie e il potere della rete dove si trova tutto il materiale necessario per mettersi a riparo ...

ogni casa ha problemi, ma non ho mai sentito con questa frequenza una vag, una bmw, una mercedes una Toyota o una kia, avere un problema del genere a 20’000km, ci sono utenti che hanno avuto problemi con la frizione a 20000, in genere compare tra i 30000 ed i 40000, con la casa che il più delle volte non rimborsa il cliente perché a detta loro è materiale di consumo o perché è scaduta la garanzia.
Non so se la frizione del 1.6 mjt sia un problema progettuale o una partita di materiali non adeguati e se adesso montano una versione aggiornata, so solo che da quello che si legge in rete (ci sono una marea di pagine sui forum delle varie marche) non è affatto normale un comportamento del genere, sia in fase di assemblaggio sia di assistenza clienti.

Personalmente con Fiat, ho chiuso, la punto 1.3 mjt, sarà l’ultima, anche se paradossalmente è quella che si è comportata meglio di tutte, ma allo stato attuale, vedo che con lo stesso prezzo con cui si acquista una Fiat, si può prendere di meglio, secondo me.

concordo sul fatto che le auto vanno scelte cum grano salis, scegliendo i cavalli di battaglia che ogni casa produce ed in questo la rete è molto utile.

I problemi ci possono essere e ci saranno sempre, quello che una casa può fare è prendersi cura del clienti in fase postvendita e secondo me Fiat avrebbe dovuto farlo, visto entità del danno e frequenza con cui i possessori di vari marchi si lamentano sui forum.
Imho.

ci sono centinaia per non dire migliaia di motori fire e non, con trasudi ben piu' gravi del tuo che girano tranquillamente senza un reale pericolo di prendere fuoco, al limite solo un po' di puzza e anche fumo se le perdite sono in zone molto calde come i collettori di scarico
Compreso il mio.

Non mi pare il caso di prendere una posizione pro o contro Fiat. Di sicuro però certe magagne se le portano dietro da decenni: i 1372/1581cc della vecchia Tipo (motori già vecchi di 20 anni, per quanto rimaneggiati e "modernizzati") avevano esattamente lo stesso vizietto: la nostra Tipo 1.6 -acquistata nuova nel 1992- cominciò a trafilare olio dal coperchio punterie già intorno ai 30.000 km.

Io sulla mia punto 188 de 99 con 150k km non ho mai avuto ne consumo, ne trasudamenti, motore 1.2 8v, olio usato 5w30, che cambiavo ogni anno con una percorrenza di 7k km annui.

Prego mantenere il discorso sul problema specifico.
Basta ot.

Io sulla mia punto 188 de 99 con 150k km non ho mai avuto ne consumo, ne trasudamenti, motore 1.2 8v, olio usato 5w30, che cambiavo ogni anno con una percorrenza di 7k km annui.
Forse non mettevi 3 litri esatti ma la tenevi un pelo sotto il livello max? La mia comunque sgocciolava di più dal paraolio dell'oring lato bobine dove una volta c'era lo spinterogeno LOL dalla guarnizione del coperchio punterie c'era un trasudamento tipo morchietta, se non ricordo male.
Messaggio doppio unito:

Insomma per quanto riguarda il 1.4 in questione l'olio non può salire, semmai scende e, non facciamo incazzare Galileo LOL

Ultima modifica:
che vuoi che ti dica.... in fiat fanno salire l'olio per levitazione manco fossimo in assenza di gravità come sulla luna, e fanno salire pure a me la pressione e non dell'olio che sto cercando di capirci qualcosa con sto problema che ho scoperto di avere sul 1.4 😅

Indietro
Alto Basso