• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Immaginavo, anche io avevo un piccolo trasudo sul collettore dal bocchettone di prolunga del tappo olio (introvabile), che l’avevano scassato all’epoca penso a un cambio candele, l’ho sistemato e tiene ma di odori non ha mai dato problemi.

Ringrazio lo staff per aver aperto e trasferito i post riguardanti questo problema in una nuova discussione apposita,è più appropriato visto che se ne parla abbastanza e parlerà in futuro probabilmente :thumbsup:

Ma una macchinac che trasuda e perde olio dalla guarnizione di testa come nel caso di twinturbo, non dovrebbe avere problemi di malfunzionamento del motore?

beh fino ad ora non mi da altri problemi per fortuna, oggi gli ho cambiato le candele e quelle vecchie che ho tolto con 42 mila km erano ben messe e di colore bianco, segno che la combustione è ottimale, anche il liquido refrigerante è perfetto e non ne consuma.
Messaggio doppio unito:

Queste sono le candele che ho cambiato oggi con 42 mila km, sono in condizioni ottimali per la percorrenza,non penso che venga bruciato olio nella combustione della camera di scoppio.

20200619_225621.webp

Ultima modifica:
Bene, però è strano .
Messaggio doppio unito:

Si dal colore non sono messe male anzi...

Ultima modifica:
Dalle foto non riesco a capire se il trasudamento sia dalla testa o dalla sopra testa

Stefano di quali foto ti riferisci? Quelle di twin turbo o quelle del post di facebook?

Non avevo visto il post di facebook. Ma ora che ho guardato anche quelle foto, il dubbio rimane. Anzi. Dalle foto su FB vedo un trasudamento tra sopra testa e testa, non tra testa e basamento.
Messaggio doppio unito:

Sono del parere che la costruzione molto particolare del fire 16v generi confusione.
Questo motore non ha un coperchio punterie, ma un grosso blocco contenente anche gli alberi a camme, che funge da coperchio.
Quindi, se non si conosce/considera questo aspetto costruttivo, si può facilmente confondere la sopra testa con la testa.
Sono fermamente convinto che se davvero trafilasse olio dalla testata, ci sarebbero anche perdite di liquido e commistione di entrambi i fluidi in camera di scoppio. Insomma, tutti i sintomi di una classica "testata bruciata", anche se bruciata non è.
Se davvero i bulloni della testata si allungassero di qualche decimo di mm, il motore sicuramente ne risentirebbe nel funzionamento generale, e non con un innocuo trasudamento di olio.
Poi potrei sbagliarmi, naturalmente. Non sono un ingegnere meccanico.

Ultima modifica:
sicuramente potessi scegliere preferirei che perdesse olio dalla sovratesta e non dalla testata perché meno seria la cosa,le foto che ho fatto non chiariscono la situazione e anche dal vivo di persona non cambia molto la situazione purtroppo, non si capisce molto anche con l'airbox smontato, resta quello che mi è stato detto in officina fiat, secondo loro perde olio dalla testata e la cosa non è seria,il mistero rimane.

Piccolo aneddoto ot. In piena garanzia l'auto di mio padre, una tempra all'epoca , si ritrovò di punto in bianco il parabrezza crepato senza aver preso nessun colpo. Ovviamente non volevano passare la sostituzione in garanzia.
Un paio di mesi di telefonate con l'ufficio competente che era a Torino e mio padre l'ha spuntata.

Secondo me dovresti fare una verifica presso altra officina fiat, magari rivolgerti alla casa madre e verificare se questa problematica è numericamente rilevante e quindi nota per far sì che si intervenga in garanzia perché hai buone possibilità di spuntarla anche se l'auto è ufficialmente fuori garanzia

Scusate ragazzi non ci avevo pensato, penso che abbia ragione Stefano, il collettore di scarico è attaccato alla testa quindi la giunzione sopra è il coperchio camme/ sopratesta

ho di nuovo smontato l'airbox poco fa(ormai ci metto 3 minuti)e fatto altre foto con la macchina in cortile alla luce del giorno e non in garage, ho anche smontato il tappo del vaso d'espansione del refrigerante e a me sembra tutto ok, nessuna traccia di olio nel refrigerante.

20200620_093332.jpg 20200620_093418.jpg 20200620_093447.jpg 20200620_093509.jpg 20200620_093538.jpg 20200620_091055.jpg

Che scandalo. Dico io: non è possibile effettuare un controllo dei serraggi dei bulloni coinvolti?
Io alla luce di questo, visto che la perdita è ancora piccola e la spesa enorme per poterla sistemare, prenderei seriamente in considerazione un ottimo stop leak.

ma guarda,io sinceramente ho un pó l'amaro in bocca per questa faccenda,in genere si compra una macchina nuova come ho fatto io per stare tranquilli e al riparo da problemi per un pó di anni, qui dopo 3 anni e mezzo e 42 mila km percorsi si presenta già un problema che non è ancora chiaro se trascurabile o serio sinceramente non so ancora cosa fare e se è il caso di fare realmente qualcosa.

Infatti la rabbia che condivido è questa. Prendi l'auto nuova per tenerla e succede una roba così.

La perdita al centro viene sicuramente dalle punterie, quella a sinistra è più sospetta, ma potrebbe anche venire dal paraolio o dalla giunzione della distribuzione

Che scandalo. Dico io: non è possibile effettuare un controllo dei serraggi dei bulloni coinvolti?
Io alla luce di questo, visto che la perdita è ancora piccola e la spesa enorme per poterla sistemare, prenderei seriamente in considerazione un ottimo stop leak.
Aspetterei perché magari insistendo e chiamando casa madre, hai visto mai che te lo fixano in garanzia. A mettere uno stop leak fai sempre in tempo. Magari si può prendere appuntamento con altra officina ufficiale e poi in caso negativo cominciare a contattare la casa madre per vie ufficiali.

Se il problema è consistente magari loro lo sanno e se non insisti te la tieni così.

Sono fermamente convinto che se davvero trafilasse olio dalla testata, ci sarebbero anche perdite di liquido e commistione di entrambi i fluidi in camera di scoppio. Insomma, tutti i sintomi di una classica "testata bruciata", anche se bruciata non è.
Se davvero i bulloni della testata si allungassero di qualche decimo di mm, il motore sicuramente ne risentirebbe nel funzionamento generale, e non con un innocuo trasudamento di olio.
Poi potrei sbagliarmi, naturalmente. Non sono un ingegnere meccanico.
Anch'io la penso come Stefano. Mi sembra strano che una testata allentata si limiti a trasudare quando invece dovrebbe presentare dei sintomi più gravi. Inoltre la trasudazione dal coperchio punterie non è una novità nei Fire (...e non solo nei Fire).

Indietro
Alto Basso