• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

poi ci si lamenta che nessuno più compra le Fiat, sul 1.6 mjt, hanno combinato un macello, gente che deve cambiare frizione, spingidisco, volano a 30’000km e la casa madre, da quello che ho letto, non ha riconosciuto il difetto in garanzia.
Molti utenti sui forum hanno segnalato il problema della frizione che slitta in 4-5-6 marcia.
Praticamente ci sono molti utenti di 500x, 500L, renegade, compass, tipo, che con il 1.6 mjt sono incavolati neri per questo problema.
Casa che vai problemi che trovi....
Messaggio doppio unito:

beh una cosa del genere è capitata tempo fa ad una panda 899cc di mio padre,garanzia scaduta da meno di un'anno,pochissimi km e guarnizione della testa bruciata con liquido refrigerante in ebollizione e fluidi mischiati nel vaso d'espansione,alla fine niente intervento in garanzia e facemmo fare il lavoro ad un'officina di nostra fiducia,poi mio padre tenne la panda per 18 anni e non diede altri problemi...cambiare auto ci ho pensato ma attualmente la mia tipo vale circa 6500€ e cosa mai ci prenderei con quei soldi di più affidabile e in ottime condizioni? al momento poi un pó lavoro e un pó sono in cassa integrazione(causa covid19 perché nonostante quello che sento in tv la crisi lavorativa e finanziaria è tutt'altra che passata,anzi io penso che il bello debba ancora venire)e gli stipendi che prendo da marzo sono quelli che prendevo 25 anni fa,situazione ingarbugliata.

Putroppo le macchine nuove hanno un tasso di guasto significativo ed è anche per questo che esiste la garanzia...Paradossalmente una macchina con due tre anni e 50000/60000 km ha un tasso di guasto minore di quando è appena uscita dal concessionario....Quando il prodotto è nuovo potrebbero emergere dei difetti dovuti all' errato montaggio di alcune componenti, all' errata progettazione dei componenti ecc
Se non mi sbaglio la tua Tipo infatti ha consumato olio fin da subito.
http://diario5mat.blogspot.com/2016/04/affidabilita.html

Meno tollerabile è l' atteggiamento da muro di gomme delle casa a risolvere il problema

Ultima modifica:
si la mia tipo ha cominciato a consumare olio paradossalmente dopo i 2 mila km e non ha più smesso, l'impressione è che il concessionario mi abbia voluto scaricare non appena ha visto che la garanzia era scaduta da un'anno e mezzo.
Messaggio doppio unito:

Cintinuo ad essere convinto che la testata non c'entri.

Può benissimo essere che l'uomo FCA che ha parlato con te abbia semplificato il discorso perché per un utente medio (quale tu non sei, ma lui non lo sapeva), il termine "sopratesta" è privo di significato

può essere benissimo....quella dei bulloni che si allungano mi pare una cosa reale come l'esistenza dei draghi! per fortuna un po di esperienza ce l'ho e sono iscritto al punto manutenzione👍😉

si la mia tipo ha cominciato a consumare olio paradossalmente dopo i 2 mila km e non ha più smesso, l'impressione è che il concessionario mi abbia voluto scaricare non appena ha visto che la garanzia era scaduta da un'anno e mezzo.

A me dispiace perchè capisco quanto faccia innervosire una cosa del genere dato che c'è evidentemente un problema dovuto a qualche difetto di produzione. Probabilmente in Fiat, hanno visto che non hai eseguito gli ultimi tagliandi da loro e considerando il fatto che la macchina non è più in garanza se ne sono lavati le mani e nessuno gli può dire niente...Non so se tramite avvocato e perizie si riesca a spuntarla ma dubito e comunque spenderesti molto di più che riparare il pezzo da un meccanico.

Mi risulta che anche altre case automobilistiche finita la garanzia, e senza tagliandi fatti presso la loro rete, ti rispondano picche in seguito ad un problema. Certo c' è l'eccezione che conferma la regola, ma in linea di massima è così.

dalle foto, la perdita viene dalla guarnizione della sovratesta (sarebbe la guarnizione del coperchio punterie per intenderci) anche perchè se fosse quella della testa avresti il motore che non girerebbe di sicuro al meglio. Se la perdita si contiene e non diventa intollerabile, tanto vale tirare sino al cambio della cinghia di distribuzione e sistemare la cosa lì (basta tenere pulite di tanto in tanto le zone per capire quanto perde).
Al limite al momento del cambio della cinghia, se non basterà una tirata ex novo dei prigionieri o la sostituzione degli stessi, magari potrebbero aver pensato ad una guarnizione differente per contenere il difetto (visto che togliendo la sovratesta, andrebbe comunque cambiata)
Bisogna vedere come in fiat hanno posto rimedio ad un problema tenuto in sordina.

finquando la tipo era in garanzia ho fatto i tagliandi in officina fiat dopodiché la manutenzione me la sono fatta io a parte il cambio olio che faccio fare da un meccanico generico di mia conoscenza, comunque me lo aspettavo che non passassero il problema in garanzia, per il discorso dei brand beh questa potrebbe essere la mia ultima fiat tenuto conto di tutto quanto non so se darò in futuro ancora fiducia a questo marchio,diciamo che ultimamente hanno perso molti punti col sottoscritto ovviamente.

@terzimiky , anche tu hai un 1,4 fire 16v sulla Bravo. Hai riscontrato trasudamenti?
In quello della GP, in quella zona, nessun trasudamento. Quello della tipo e' ancora giovincello, ma finora nulla.
Penso che tirare i prigionieri non sia una soluzione, anche se non ho elementi precisi per dirlo.

dalle foto, la perdita viene dalla guarnizione della sovratesta (sarebbe la guarnizione del coperchio punterie per intenderci) anche perchè se fosse quella della testa avresti il motore che non girerebbe di sicuro al meglio. Se la perdita si contiene e non diventa intollerabile, tanto vale tirare sino al cambio della cinghia di distribuzione e sistemare la cosa lì (basta tenere pulite di tanto in tanto le zone per capire quanto perde).
Al limite al momento del cambio della cinghia, se non basterà una tirata ex novo dei prigionieri o la sostituzione degli stessi, magari potrebbero aver pensato ad una guarnizione differente per contenere il difetto (visto che togliendo la sovratesta, andrebbe comunque cambiata)
Bisogna vedere come in fiat hanno posto rimedio ad un problema tenuto in sordina.

Spero tanto che le cose stiano così,e il consiglio di far fare il lavoro al momento del cambio della cinghia della distribuzione è davvero un'ottimo suggerimento a cui non avevo pensato, al momento diciamo che la situazione è stazionaria e non trascuro la manutenzione infatti ho cambiato da poco le candele con un anticipo di circa 17 mila km da quello che prescrive la casa.

quello che si vede dalle foto è quello che ho scritto, la perdita parte dalla "giunzione" al di sopra dei collettori, la guarnizione della testa è al di sotto dei collettori.
Messaggio doppio unito:

Senz'altro Ste, al prossimo tagliando smonterò l'airbox e farò un giro con lo specchio per controllare, anche perchè di fronte sinora non ho visto perdite di nessun genere. Non avevo mai letto di questo problema sui fire 1.4 16v sinora e non vorrei che il basso costo cercato per la nuova tipo, li abbia indotti a cannare i materiali anche nel motore.

Ultima modifica:
io tanti anni fa' sulla mia ex renault super 5 aevo una trasudazione d'olio dalla testa, ho smontato il coperchio delle punterie e ho riserrato i bulloni di qualche grado in piu. risolto il problema definitivamente, ma erano altri tempi ed altre guarnizioni. io lo rifarei fossi in te'.............

Parla di un'altra auto. E ha scritto "coperchio punterie".
Chiaro che sotto a quello c'è la testa.

@terzimiky in una foto si vede olio SOTTO i collettori. Ma sono convinto che si sia solo depositato lì e provenga dall'alto.

Sono convinto che si tratti di una perdita dalla sopra testa, in questa foto che ho messo si vede l'albero a camme di un 1.2 8v Fire, senza coperchio ed è staccato dalla testata, i collettori sono attaccati appena sotto la guarnizione delle punterie, secondo me non è poi tanto diverso dal 1.4 cioè la perdita centrale nella seconda foto sembra che provenga dalla parte alta, dalla sopra testa.
Screenshot_20200622-082220_Chrome.webp20200620_093332.webp

davvero tutto molto simile al 1.4 95cv,anche per me la perdita dalla sovratesta è l'ipotesi che sta prendendo piede,grazie della foto.
Messaggio doppio unito:

ci sono delle novità e non belle, stamattina visto che avevo tempo sono andato in un'officina fiat lancia non legata a concessionari che frequento da 20 anni e gli ho spiegato al telefono il problema alla tipo,mi è stato detto di portargliela a vedere e così ho fatto,hanno smontato l'airbox e visionato il tutto poi hanno smontato i tappi a brugola della sovratesta e controllato il serraggio della testata ed è risultata chiusa a dovere,poi hanno rimontato il tutto,la perdita d'olio per loro è dalla testata e non si può far altro che smontare tutto quanto e una volta che hanno tutto sotto gli occhi vedere il motivo che ha causato la perdita,può essere un problema della guarnizione o qualche impurità durante l'assemblaggio testata/basamento,si vedrà al momento quando avranno tutto fra le mani, non mi hanno parlato di problemi ai bulloni della testa che si allungano per stress termico,è un lavoro non indifferente e quindi costoso anche se un preventivo così a scatola chiusa è difficile farlo,gli ho chiesto se è un problema ricorrente su questi motori e mi è stato detto che sinceramente è la prima tipo 1.4 che gli capita una cosa simile,ci sono state molte lamentele di consumo d'olio elevato ma non di perdite, mi hanno detto di tenerla d'occhio e se la perdita aumenta di far fare il lavoro perche l'olio che fuoriesce va a finire nel collettore di scarico che raggiunge temperature elevate e c'è il pericolo di incendio, mi hanno consigliato di non usare la macchina in autostrada per ore per questo motivo per prudenza,ovviamente sono molto deluso da tutto quanto,sono riuscito a fare anche due foto mentre ero in officina e armeggiavano con i bulloni della testata,alla fine è una brutta storia questa.

20200622_100642.jpg 20200622_100738.jpg

Ultima modifica:
che i bulloni testata si deformino aumentando le dimensioni con il calore è un fenomeno comune al 99% dei materiali
ovviamente si allungano pure il monoblocco e la testata, per cui andrebbero considerata la somma delle percentuali di deformazione tra i tre materiali,
per cui la differenza percentuale tra motore freddo e motore caldo è sicuramente ridotta a valori molto bassi

altra cosa da considerare è la sollecitazione a cui sono sottoposti i bulloni,
negli ultimi anni è cambiata la modalità di serraggio in coppia+gradi ed anche è stata eliminata la possibilità di riutilizzo dei bulloni in caso di smontaggio,
perché questo ?
evidentemente si è passati da un serraggio progettualmente in zona elastica, ad un serraggio progettualmente ai limiti e/o a cavallo della zona elastica e della zona plastica, da qui l'impossibilità a riutilizzare un bullone già usato perché riapplicare di nuovo la coppia lo porterebbe ad una ulteriore deformazione plastica che ne causerebbe la rottura precoce a fatica,

riguardo la perdita, è necessario osservare se parte da sopra o da sotto i collettori,
i collettori di scarico sono ovviamente nella testata, per cui la guarnizione testata-basamento è al 100% sotto i collettori

a guardare la perdita è sopra il collettore di scarico ma di fatto sono 2 officine che rivolgono la loro attenzione alla testata e non ad altro.

sicuramente no! ma vorrei capire perché 2 officine fiat una della concessionaria dove ho comprato la tipo e l'altra indipendente distanti tra di loro 30 km e non collegate tra loro dicono la stessa cosa, e cioè la perdita d'olio è dalla testata.

Ho visto decine di fire, soprattutto 8v, ma anche 16v con perdite di olio che, potenzialmente, andavano sui collettori di scarico.
Nessuna si è incendiata.

Ovvio che a distanza non si può essere precisi, ma secondo me ti hanno tirato su un polverone inutile.

Io sentirei qualche altra campana, e soprattutto non mostrarti preoccupato, altrimenti cavalcano l'onda e ti costruiscono un castello che non finisce più. Imho

Indietro
Alto Basso