• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

A questo punto penso che farò vedere la tipo ad un meccanico generico non fiat di mia fiducia che ha molta esperienza,un conto è una perdita d'olio dalle punterie e un'altro dalla testata...al prossimo tagliando visto che al momento non mi da alcun altro problema la farò vedere e chiederò consiglio a lui, di questa persona mi fido(più di un'officina fiat).

Io per scrupolo sentirei anche un avvocato perché effettivamente una perdita d'olio dalla guarnizione della testata con auto sostanzialmente nuova è cosa gravissima. Nel caso il problema fosse reale un avvocato potrebbe aiutarti ad ottenere almeno la partecipazione di Fiat per una eventuale riparazione che, IMHO, ci sta tutta. Poi venderei la macchina.

beh una cosa del genere è capitata tempo fa ad una panda 899cc di mio padre,garanzia scaduta da meno di un'anno,pochissimi km e guarnizione della testa bruciata con liquido refrigerante in ebollizione e fluidi mischiati nel vaso d'espansione,alla fine niente intervento in garanzia e facemmo fare il lavoro ad un'officina di nostra fiducia,poi mio padre tenne la panda per 18 anni e non diede altri problemi...cambiare auto ci ho pensato ma attualmente la mia tipo vale circa 6500€ e cosa mai ci prenderei con quei soldi di più affidabile e in ottime condizioni? al momento poi un pó lavoro e un pó sono in cassa integrazione(causa covid19 perché nonostante quello che sento in tv la crisi lavorativa e finanziaria è tutt'altra che passata,anzi io penso che il bello debba ancora venire)e gli stipendi che prendo da marzo sono quelli che prendevo 25 anni fa,situazione ingarbugliata.

Intanto urge far luce sul problema e le possibili soluzioni, poi se è il caso si parla di altro.
Facci sapere.

si quello certamente...ho guardato tutta la mattina la zona della perdita d'olio alla luce del sole e sembrerebbe dico sembrerebbe perdere olio dalle punterie che poi scivola sul collettore di scarico e finisce per imbrattare parte del basamento sulla sinistra e infine il filtro dell'olio,certo che la certezza assoluta per ora non ce l'ho.

Sottoscrivo, una spruzzata copiosa di brake cleaner per pulire bene l'area.

avevo letto qualcosa sulla storia delle frizioni del 1.6 mj che qualcuno è andato per vie legali senza ottenere nulla. Conviene piuttosto tener monitorato e intervenire nel concreto se necessario, meno tempo e meno spese.

si comprerò un prodotto per pulire tutta la zona anche per vedere quanto ci mette a sporcarla in base all'uso dell'auto,la buona notizia è che avendo cambiato le candele ora va in moto in un nanosecondo con mezzo giro di chiave! 😅😂👍

avevo letto qualcosa sulla storia delle frizioni del 1.6 mj che qualcuno è andato per vie legali senza ottenere nulla. Conviene piuttosto tener monitorato e intervenire nel concreto se necessario, meno tempo e meno spese.

poi ci si lamenta che nessuno più compra le Fiat, sul 1.6 mjt, hanno combinato un macello, gente che deve cambiare frizione, spingidisco, volano a 30’000km e la casa madre, da quello che ho letto, non ha riconosciuto il difetto in garanzia.
Molti utenti sui forum hanno segnalato il problema della frizione che slitta in 4-5-6 marcia.
Praticamente ci sono molti utenti di 500x, 500L, renegade, compass, tipo, che con il 1.6 mjt sono incavolati neri per questo problema.

Che poi se non ho capito male non è solo trasudamento, ma ha sgocciolato tanto che ha macchiato la copertura del motore infatti loro l'hanno pulito con un pezzo di rotolo.

si qualche goccia ha sporcato la copertura in plastica, me ne ero accorto prima di portare la macchina in fiat.
Messaggio doppio unito:

per purissima curiosità ho fatto un preventivo su noi compriamoauto.it e la tipo pare valga qualcosa in più di quello che sapevo io(6500€)ovviamente questo non cambia nulla sulla questione.

20200620_174608.webp

Ultima modifica:
Però nel preventivo non è specificato se è 4 o 5 porte, credo che il prezzo vari.

Prova a vedere se brum brum te la stima.

si qualche goccia ha sporcato la copertura in plastica, me ne ero accorto prima di portare la macchina in fiat.
Messaggio doppio unito:

per purissima curiosità ho fatto un preventivo su noi compriamoauto.it e la tipo pare valga qualcosa in più di quello che sapevo io(6500€)ovviamente questo non cambia nulla sulla questione.

Vedi l'allegato 33077
Hai intenzione di venderla ?

ma no!! era solo per pura curiosità per vedere quanto valeva la mia tipo pagata 16400€ dopo 3 anni e mezzo....a parte la perdita d'olio è tenuta in maniera maniacale per quanto riguarda la manutenzione e anche per il resto è in ottimo stato, un'usato così non lo troverei mai più😅
E poi gli ho fatto la modifica per non far cuocere i piedi dal radiatore del riscaldamento e anche quella per far alzare il tergilunotto, non posso cambiarla😂

Ultima modifica:
La chiazza al centro proviene chiaramente dalla sopra testa. Quella di lato, come hanno già fatto notare, è più sospetta.
Ma potrebbe benissimo provenire dal centro ed essersi espansa lì, dato che l'olio può aver camminato sulla superficie piatta del basamento.

Cintinuo ad essere convinto che la testata non c'entri.

Può benissimo essere che l'uomo FCA che ha parlato con te abbia semplificato il discorso perché per un utente medio (quale tu non sei, ma lui non lo sapeva), il termine "sopratesta" è privo di significato

Indietro
Alto Basso