Sono stato in concessionaria stamattina per la trasudazione d'olio della tipo, mi hanno messo la macchina sul ponte e sollevata e poi comunque riabbassata e smontato l'airbox e ispezionata per bene la zona della trasudazione, quindi mi ha chiamato il capofficina e mi ha detto che il problema della trasudazione è dalla guarnizione della testata lato collettore scarico è dovuto al 99% ad un problema conosciuto di tenuta dei bulloni che stringono/fissano la testata(la guarnizione di per se non c'entrerebbe niente)che in diversi casi tendono ad allungarsi con le sollecitazioni termiche di 2/3 decimi di millimetro e questo allungamento basta a far si che trafili un pó d'olio all'esterno, mi ha detto che non è una cosa che degenera facilmente e che probabilmente resterà così con il passare dei km, una riparazione in garanzia con l'età dell'auto di 3 anni e mezzo e 42 mila km percorsi é fuori discussione non se ne parla neanche in parole povere....insomma che devo dire è una cosa che mi lascia perplesso e non so se le cose stiano veramente così cioè se c'è questa problematica diffusa/seriale su questo motore, è stato menzionato anche il 1.2 fire con il medesimo problema, qualcuno qui nel forum ha mai sentito di questa problematica su questi motori?a questo punto do un consiglio a chi ha una tipo 1.4 95cv, ogni tanto col passare dei km smontate l'airbox (ci vanno 5 minuti) e guardate bene se ci sono perdite/trasudazioni d'olio dalla testata, con l'airbox montato non si riesce a vedere e la fuoriuscita d'olio non è tale da trovarne sul pavimento, almeno nel mio caso ha solo leggermente sporcato la paratia in plastica montata sotto il motore con qualche goccia come mi hanno fatto vedere stamattina, con due strappi di carta dal rotolo per pulirsi le mani in officina è stato pulito e asciugato il tutto senza problemi, sinceramente non so cosa pensare su questa cosa per me strana e mai sentita prima.
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