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Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Sono stato in concessionaria stamattina per la trasudazione d'olio della tipo, mi hanno messo la macchina sul ponte e sollevata e poi comunque riabbassata e smontato l'airbox e ispezionata per bene la zona della trasudazione, quindi mi ha chiamato il capofficina e mi ha detto che il problema della trasudazione è dalla guarnizione della testata lato collettore scarico è dovuto al 99% ad un problema conosciuto di tenuta dei bulloni che stringono/fissano la testata(la guarnizione di per se non c'entrerebbe niente)che in diversi casi tendono ad allungarsi con le sollecitazioni termiche di 2/3 decimi di millimetro e questo allungamento basta a far si che trafili un pó d'olio all'esterno, mi ha detto che non è una cosa che degenera facilmente e che probabilmente resterà così con il passare dei km, una riparazione in garanzia con l'età dell'auto di 3 anni e mezzo e 42 mila km percorsi é fuori discussione non se ne parla neanche in parole povere....insomma che devo dire è una cosa che mi lascia perplesso e non so se le cose stiano veramente così cioè se c'è questa problematica diffusa/seriale su questo motore, è stato menzionato anche il 1.2 fire con il medesimo problema, qualcuno qui nel forum ha mai sentito di questa problematica su questi motori?a questo punto do un consiglio a chi ha una tipo 1.4 95cv, ogni tanto col passare dei km smontate l'airbox (ci vanno 5 minuti) e guardate bene se ci sono perdite/trasudazioni d'olio dalla testata, con l'airbox montato non si riesce a vedere e la fuoriuscita d'olio non è tale da trovarne sul pavimento, almeno nel mio caso ha solo leggermente sporcato la paratia in plastica montata sotto il motore con qualche goccia come mi hanno fatto vedere stamattina, con due strappi di carta dal rotolo per pulirsi le mani in officina è stato pulito e asciugato il tutto senza problemi, sinceramente non so cosa pensare su questa cosa per me strana e mai sentita prima.
 
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Non rientra nemmeno in correntezza ?
Alcuni brand dopo la scadere della garanzia ti vengono incontro per problemi diffusi se esegui la manutenzione presso la rete ufficiale .
 
La toyota Aygo mi ha riparato i deflettori posteriori dopo ben 9 anni dall'acquisto. Il motore che è trattato uno schifo viaggia bene e fiat su una tipo nuova di pacca ti risponde picche?
 
Ultima modifica di un moderatore:
aggiorno qui visto che ne ho parlato in questo argomento,non so se sia il caso di aprire un tread nuovo,allora sono stato in concessionaria stamattina per la trasudazione d'olio della tipo, mi hanno messo la macchina sul ponte e sollevata e poi comunque riabbassata e smontato l'airbox e ispezionata per bene la zona della trasudazione,quindi mi ha chiamato il capofficina e mi ha detto che il problema della trasudazione è dalla guarnizione della testata lato collettore scarico è dovuto al 99% ad un problema conosciuto di tenuta dei bulloni che stringono/fissano la testata(la guarnizione di per se non c'entrerebbe niente)che in diversi casi tendono ad allungarsi con le sollecitazioni termiche di 2/3 decimi di millimetro e questo allungamento basta a far si che trafili un pó d'olio all'esterno,mi ha detto che non è una cosa che degenera facilmente e che probabilmente resterà così con il passare dei km,una riparazione in garanzia con l'età dell'auto di 3 anni e mezzo e 42 mila km percorsi é fuori discussione non se ne parla neanche in parole povere....insomma che devo dire è una cosa che mi lascia perplesso e non so se le cose stiano veramente così cioè se c'è questa problematica diffusa/seriale su questo motore,è stato menzionato anche il 1.2 fire con il medesimo problema, qualcuno qui nel forum ha mai sentito di questa problematica su questi motori?a questo punto do un consiglio a chi ha una tipo 1.4 95cv,ogni tanto col passare dei km smontate l'airbox(ci vanno 5 minuti) e guardate bene se ci sono perdite/trasudazioni d'olio dalla testata,con l'airbox montato non si riesce a vedere e la fuoriuscita d'olio non è tale da trovarne sul pavimento, almeno nel mio caso ha solo leggermente sporcato la paratia in plastica montata sotto il motore con qualche goccia come mi hanno fatto vedere stamattina,con due strappi di carta dal rotolo per pulirsi le mani in officina è stato pulito e asciugato il tutto senza problemi,sinceramente non so cosa pensare su questa cosa per me strana e mai sentita prima.
Sono costernato. Hai provato a sentire qualche altra officina ufficiale? Se è un problema riconosciuto dovrebbero provvedere.
 
mah..... quando la tipo aveva giusto un'anno si è scolorita la parte in stoffa del pannello lato guida con poco più di 10 mila km di percorrenza e in concessionaria dopo averla visionata mi è stato detto che non potevano sostituire il pezzo in garanzia perché il problema era dovuto ad usura....qui poi si tratterebbe di aprire un motore completamente e non di sistemare 2 deflettori 😅
si potrei rivolgermi ad altre officine ma per il momento diciamo che ne ho a sufficienza così.
 
Pensa che sui 1.6 multijet ci sono pesanti problemi di frizione e a quanto pare è colpa dei clienti.
Torniamo ontopic
 
Posso dire che il 1.2 16v della mia Titti ha sempre sofferto di trafilamenti di olio, non dalla testa, bensì dalla sopra testa. Quella che, in altri motori è il coperchio punterie.
Ci ho convissuto. Anche se mi stavo attrezzando per provvedere in proprio.
Il 1.4 16v della grande punto, invece, non soffre di alcun trafilamento in quella zona.

Che trafili olio dalla testa, mi sembra strano, l'auto avrebbe anche altri problemi, e non un semplice consumo elevato di olio.
 
si ma quello che vorrei capire io è reale questa cosa che i bulloni che chiudono la testata sono soggetti ad allungamento da sollecitazione termica su questi motori?qualcuno ne ha qualche notizia?
Messaggio doppio unito:

Pensa che sui 1.6 multijet ci sono pesanti problemi di frizione e a quanto pare è colpa dei clienti.
Torniamo ontopic

vero, ho letto parecchie problematiche sul 1.6 mtj a livello di frizione e volano.
Messaggio doppio unito:

comunque oltre il trafilaggio e un consumo non contenutissimo d'olio(mezzo litro circa ogni 5/6 mila km altri problemi questo motore non me ne dà,forse stiamo andando realmente troppo off topic.
 
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qualcuno ne ha qualche notizia?
È la prima volta che lo sento.
Nei gruppi FB nessuno lamenta trafilamenti su questo motore.
Sulla frizione del 1.6 il problema esiste da tempo, cioè da quando hanno aumentato la coppia del motore a 320 Nm mantenendo la stessa frizione, quindi, non solo tipo ma anche 500x e Renegade. Ma siamo ot.
 
sulla lancia y con il 1.2 16v 80 cavalli nessun trafilamento dalla testa almeno fino ad oggi. il motore è ancora originale mai aperto..restando in tema di trasudi, dal lato frizione invece qualcosa si inizia a vedere
 
Alla mia 1.2 8v scopersi a 40000 km il trasudamento dalla guarnizione punterie, in seguito mi accorsi che anche dall'oring lato bobine c'era una guarnizione che perdeva e quando il trafilamento divenne copioso provvidi a cambiarle entrambi, problema comune a tutti i 1.2 fire, nonostante questo di olio ne consumava poco e nulla o_O , per quanto riguarda il 1.4 della Tipo è il secondo caso che sento di trasudamento dalla guarnizione della testata (da non confondere con il trasudamento del coperchio punterie dei 1.2 fire), un altro caso di trasudamento analogo l'ho letto nel gruppo facebook della tipo.
 
stamattina parlando con un mio collega di lavoro che ha una grande punto abarth 1.4 con 48 mila km mi ha detto con mio stupore che anche a lui trasuda olio dalla testata, se ne è accorto il meccanico in occasione di un tagliando che gli ha detto che è una problematica non rara su questi motori,bisogna anche dire che la maggioranza della gente non mette le mani sul motore e se non si smonta l'airbox e la perdita d'olio è lieve come nel mio caso non ci se ne accorge,incomincio a pensare che non mi abbiano raccontato una boiata in officina su questo problema.
 
Come potrai immaginare, ho smontato l'airbox più spesso che non i tappetini...😂😂😂
Quindi parlo con cognizione di causa. Ma ho solo i miei casi da citare, quindi non rappresentativi della popolazione generale. 😁
 
beh si certamente e si spera che le cose restino così per chi non ha problemi di trasudazione/perdite d'olio e che non degeneri la trasudazione che c'è nel mio 1.4, stamattina ho cambiato le candele finalmente e smontato l'airbox e fatto altre foto della trasudazione più da vicino.

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si ma quello che vorrei capire io è reale questa cosa che i bulloni che chiudono la testata sono soggetti ad allungamento da sollecitazione termica su questi motori?qualcuno ne ha qualche notizia?
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vero, ho letto parecchie problematiche sul 1.6 mtj a livello di frizione e volano.
Messaggio doppio unito:

comunque oltre il trafilaggio e un consumo non contenutissimo d'olio(mezzo litro circa ogni 5/6 mila km altri problemi questo motore non me ne dà,forse stiamo andando realmente troppo off topic.

Anni fa, quando avevamo la Uno ( una IIa serie 1.108 Fire a carburatore ) dovetti rifare la testata ( mi si ruppe la pompa dell'acqua in autostrada e allora......), con conseguente sostituzione anche dei bulloni della testata.
Dopo un pò di tempo, mi si ripresentò il problema ( la macchina partiva a tre ) ritornato nella stessa officina, il meccanico prospettò di tutto, tranne i bulloni della testata ( che forse non aveva mai sostituito, o forse erano fallati....mah !...:unsure:??? ), lasciata la macchina mi telefonò dopo alcuni giorni dicendo che forse la testata era " crepata " in qualche punto e se non la smontava ( di nuovo....) non poteva capirlo.
Così molto amareggiati, gli demmo l'ok, la smontò, la porto in rettifica per farla controllare ( almeno questo ci raccontò......) e la testata non aveva nulla: erano stati i bulloni della testata che ( pur essendo nuovi......MMmmmh......) si erano " stirati ".Non ci fu niente da fare, non riuscimmo a farci scalare nulla, perchè lui insisteva che il problema non era dipeso dal suo lavoro.
Da considerare che il quell'officina portavamo quattro ( 4 ) vetture a fare manutenzione, ovviamente non ci tornammo più.
Io ero inesperto e giovane ( avevo si e no 18 anni ) e ci capivo veramente poco, quello che capimmo fu che o lui non sostituii i bulloni ( cosa molto probabile ), oppure gli capitarono dei bulloni fallati che costruiti con un materiale da schifo, avevano ceduto dopo poco tempo, alle temperature di lavoro del motore; oppure ( cosa ancora peggiore del resto ) , lui abbia sbagliato a stringere gli stessi.
Ora leggere la tua esperienza mi porta a pensare: o che c'è un errore di montaggio ( magari bulloni poco serrati ) in fase di fabbricazione, oppure la Fiat ( come ho letto anche altre case, in altri problemi ), stanno esageratamente risparmiando sui materiali, tanto che un particolare così importante, come i bulloni della testata, possa cedere con così pochi chilometri sulle spalle.
Fatto stà che sulla mia Paliuccia ( con 220.000 Km. all'attivo ) non ho mai avuto problemi alla testata, anche se, nei primi tempi non ci facevo caso alla presenza o nò di trasudazioni dalla stessa, anche se ultimamente erano presenti trasudazioni un pò su tutto il motore, ma con i chilometri e gli anni ( era del 2003 ) ci può stare.
 
certamente è un'esperienza anche questa direi, in famiglia c'è la 600 1.1 fire 54cv di mio suocero che perde olio dalla testata ma non fa testo ha 17 anni e 150 mila km.
 
Spero che non ti faccia odore il trasudo sullo scarico
 
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