• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

altri 15/20 mila km,non ci sono segni di invecchiamento della gomma, screpolature o altro quello intendevo,per i km il lum dice 120 mila.
Beh i segni di invecchiamento ci sono, è proprio quella differenza di colore che indica un invecchiamento con uno sforzo maggiore nei punti scolorati!
Non so l'intervallo di tempo a cui è consigliato il cambio, ma a sto punto immagino che a i 120k ci arrivi, ma personalmente poi la cambierei.
 
si confermo tutto,anche che è un consumo accettabile che sa di normalità diciamo per questo genere di motore euro6/b che lavora tendenzialmente a temperature più elevate rispetto agli euro 4/5.
Messaggio doppio unito:

Beh i segni di invecchiamento ci sono, è proprio quella differenza di colore che indica un invecchiamento con uno sforzo maggiore nei punti scolorati!
Non so l'intervallo di tempo a cui è consigliato il cambio, ma a sto punto immagino che a i 120k ci arrivi, ma personalmente poi la cambierei.
No ma la cambio prima dei 120 mila km questo è sicuro,per mia tranquillità personale,fine 2023/inizio 2024(dicembre/gennaio) farò cambiare la cinghia e presumibilmente sistemare la perdita d'olio che proviene da quella zona,ogni tanto la controllerò ancora comunque visto che ci vanno 10 minuti a smontare e rimontare il coperchio della distribuzione, comunque la cinghia avrà poi 7 anni al posto dei 6 consigliati sul lum e 100 mila km al posto dei 120 mila sempre da lum.
 
Ultima modifica:
Hai ragione sono 6 anni. Quando ho voglia faccio un controllo visivo come hai fatto tu.
 
dai uno sguardo anche tu giusto per sicurezza tua,ci vuole poco,una chiave a tubo da 13 e una chiave sempre a tubo da 10,togli dalla sua sede una guaina con cavi passante e disincastri il coperchio,penso che troverai la cinghia in buone condizioni come me.
 
Il fatto che tu continui a credere che sia in buone condizioni è preoccupante..
Semplicemente non si sta per spezzare, ma da qui a dire che sta bene ce ne passa
 
in buone condizioni intendo per i km percorsi non che è pari al nuovo o che possa fare tranquillamente altri 80 mila km,non è una cinghia che sembra possa cedere domani,tutto qui.
 
dai uno sguardo anche tu giusto per sicurezza tua,ci vuole poco,una chiave a tubo da 13 e una chiave sempre a tubo da 10,togli dalla sua sede una guaina con cavi passante e disincastri il coperchio,penso che troverai la cinghia in buone condizioni come me.
Mi sono appena tolto la curiosità
 

Allegati

  • IMG_20230225_140042.jpg
    IMG_20230225_140042.jpg
    288,6 KB · Visite: 26
  • IMG_20230225_140119_1.jpg
    IMG_20230225_140119_1.jpg
    260,9 KB · Visite: 26
  • IMG_20230225_140130_1.jpg
    IMG_20230225_140130_1.jpg
    214,4 KB · Visite: 26
Equivalenti. Anzi forse quella di Max sembra stare meglio
 
6 anni precisi e 35350 km. Le scritte si leggono bene
 
Beh ciò prova che anche l'età porta usura visibile anche senza km.
In ogni caso con l'età siamo li ma i km fanno vedere la loro usura su quella di @TwinTurbo
 
Screenshot_20230316_171837_Gallery.jpg

Oggi fatto fare cambio olio e filtro e resettato il service,ho fatto controllare lo stato della cinghia della distribuzione e secondo l'officina è in condizioni normali di usura,mi è stato consigliato di fare la sostituzione tra i 90 e i 100 mila km e così farò penso, ho chiesto un preventivo per il lavoro e a sorpresa mi è stato detto tra i 250/300 euro con sostituzione pompa acqua, refrigerante e cinghia servizi e un giorno di fermo veicolo,altri preventivi fatti erano più elevati di 100/150 euro,quindi buono così dai,fine anno farò fare il lavoro.
 
caspita.. 250/300 di questi tempi è quasi regalato è pur vero che ci sono dei kit dal prezzo diverso rispetto ad altri ad esempio uno dei piu' cari è il kit contitech ovvero continental , solo lui intorno ai 100 euro
 
Indietro
Alto Basso