Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta
Beh i segni di invecchiamento ci sono, è proprio quella differenza di colore che indica un invecchiamento con uno sforzo maggiore nei punti scolorati!
Non so l'intervallo di tempo a cui è consigliato il cambio, ma a sto punto immagino che a i 120k ci arrivi, ma personalmente poi la cambierei.
si confermo tutto,anche che è un consumo accettabile che sa di normalità diciamo per questo genere di motore euro6/b che lavora tendenzialmente a temperature più elevate rispetto agli euro 4/5.
Beh i segni di invecchiamento ci sono, è proprio quella differenza di colore che indica un invecchiamento con uno sforzo maggiore nei punti scolorati!
Non so l'intervallo di tempo a cui è consigliato il cambio, ma a sto punto immagino che a i 120k ci arrivi, ma personalmente poi la cambierei.
No ma la cambio prima dei 120 mila km questo è sicuro,per mia tranquillità personale,fine 2023/inizio 2024(dicembre/gennaio) farò cambiare la cinghia e presumibilmente sistemare la perdita d'olio che proviene da quella zona,ogni tanto la controllerò ancora comunque visto che ci vanno 10 minuti a smontare e rimontare il coperchio della distribuzione, comunque la cinghia avrà poi 7 anni al posto dei 6 consigliati sul lum e 100 mila km al posto dei 120 mila sempre da lum.
dai uno sguardo anche tu giusto per sicurezza tua,ci vuole poco,una chiave a tubo da 13 e una chiave sempre a tubo da 10,togli dalla sua sede una guaina con cavi passante e disincastri il coperchio,penso che troverai la cinghia in buone condizioni come me.
Il fatto che tu continui a credere che sia in buone condizioni è preoccupante..
Semplicemente non si sta per spezzare, ma da qui a dire che sta bene ce ne passa
in buone condizioni intendo per i km percorsi non che è pari al nuovo o che possa fare tranquillamente altri 80 mila km,non è una cinghia che sembra possa cedere domani,tutto qui.
dai uno sguardo anche tu giusto per sicurezza tua,ci vuole poco,una chiave a tubo da 13 e una chiave sempre a tubo da 10,togli dalla sua sede una guaina con cavi passante e disincastri il coperchio,penso che troverai la cinghia in buone condizioni come me.
Beh ciò prova che anche l'età porta usura visibile anche senza km.
In ogni caso con l'età siamo li ma i km fanno vedere la loro usura su quella di @TwinTurbo
Oggi fatto fare cambio olio e filtro e resettato il service,ho fatto controllare lo stato della cinghia della distribuzione e secondo l'officina è in condizioni normali di usura,mi è stato consigliato di fare la sostituzione tra i 90 e i 100 mila km e così farò penso, ho chiesto un preventivo per il lavoro e a sorpresa mi è stato detto tra i 250/300 euro con sostituzione pompa acqua, refrigerante e cinghia servizi e un giorno di fermo veicolo,altri preventivi fatti erano più elevati di 100/150 euro,quindi buono così dai,fine anno farò fare il lavoro.
caspita.. 250/300 di questi tempi è quasi regalato è pur vero che ci sono dei kit dal prezzo diverso rispetto ad altri ad esempio uno dei piu' cari è il kit contitech ovvero continental , solo lui intorno ai 100 euro
Salve a tutti gli appassionati di motori e manutenzione,in questi giorni che sono a casa causa infortunio sul lavoro (niente di serio ma non riesco a stare in piedi e lavorare 8 ore)ho fatto un po' di manutenzione programmata alla tipo,ho sostituito candele,filtro aria motore,una lampadina anabbagliante H7 bruciata e il filtro aria abitacolo,il cambio olio lo farò tra 1000 km che mi mancano per arrivare ai 15 mila come prescritto sul lum da fiat, è stata l'occasione visto che smontavo l'airbox di controllare la famosa perdita olio passati 40 mila km, più o meno pare essere rimasta uguale anche se ora sembra perdere più dal lato distribuzione avendo trovato il collettore di scarico asciutto e pulito come lo avevo lasciato 40 mila km fa,non è una perdita copiosa visto che solamente qualche goccia ha sporcato il riparo di plastica sotto il motore, intorno ai 100 mila km farò sostituire la cinghia della distribuzione e farò fare il lavoro della perdita d'olio penso visto che pare sia proprio in quella zona,una stranezza che ho trovato è che le candele erano poco serrate,anzi pochissimo specie una,io le avevo serrate discretamente a un quarto di giro chiave, comunque non ho trovato perdite dalla camera di combustione, tutto era pulito,quello che stona un po' è il consumo dell'elettrodo delle candele che è risultato non da poco con 40 mila km e da lum avrebbe dovuto percorrerne altri 20 mila visto che la sostituzione delle candele è prevista ogni 60 mila km,a me sembrano veramente tanti 60 mila km infatti le cambio ogni 40 mila circa,qualche foto della perdita d'olio attualmente.
Salve a tutti. Aprirò una discussione dedicata alla 500L con lo stesso motore ma prima passo di qui per chiedere a @twin turbo come è andata a finire?
Io trovo una perdita simile lato passeggero, quindi distribuzione.
Posto che l'auto è usata e che mi è stata consegnata con distribuzione fatta, essendo nuovo di questo motore vorrei approfondire.
Voi che ne pensate? Le immagini siano abbastanza chiare spero.
Per esperienza se si vedono quei segni sulla cinghia in corrispondenza dei denti non è una buona cosa.
Non dico che si sta per spezzare dall' oggi al domani ma non mi sembra nemmeno tanto in forma.
Quando sarebbe previsto il cambio?
Ciao @Antonioys . Puoi essere più dettagliato? Ho trovato delle perdite di olio stamattina e vorrei capire. Visto che la distribuzione è stata rifatta. Grazie.
Grazie max. Non ho avuto modo di stendermi sotto con calma. Ad occhio mi pare che il Carter non ci sia. Appena posso sai che faccio? Passo il cellulare da sotto che e più comodo che mi metto a curiosare con l'endoscopio.
Aggiorno.
Da ieri pomeriggio, momento in cui ho scoperto le macchie in garage ed ho messo un bel cartone in prossimità della perdita non ho più trovato alcuna macchia.
Ho un osservazione da fare.
Ieri prima di rientrare sono stato costretto a disimpegnare un incrocio antipatico ed ho pigiato in seconda salendo molto di giri. Secondo voi c'è correlazione?
La butto lì, va da se che riproverò per avere un riscontro. Magari c'era solo un residuo di olio da qualche parte che si è mosso ed è caduto. Se hanno fatto il tagliando come hanno chiuso le fascette non avranno usato molta cura.