• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Per tirare giù la sopratesta va tirata giù la distribuzione perché le cam sono integrate non è come il fire 8v
Esatto.
E non solo.
Il collettore di aspirazione del fire 16v ha una "protuberanza" avvitata alla sopratesta. Se non si smonta il collettore non c'è modo di smontare la sopra testa.
Motivo per cui, quando ho fatto la distribuzione, ho rinunciato all'intento di fare anche i gommini valvole sulla mia Grande Punto (lì era anche una questione di tempi stretti, l'auto serviva a tutti i costi il giorno dopo).

Comunque il fire 16v ha questa complicazione non da poco, col fatto di non avere un vero coperchio valvole.
 
cavolo che fregatura questa del collettore
 
no allora lascio perdere troppo problematico, mi ero lasciato prendere dall'entusiasmo ma se devo toccare la distribuzione di un sedici valvole e altre cose che danno problemi è meglio che non tocco niente, se le vose restano cosi a questo punto farò fare il lavoro quando sarà ora di fare la distribuzione intorno ai 80/90 mila km.
 
La distribuzione sarebbe il meno.
Basterebbe segnare tutti i riferimenti sulle pulegge e sulle parti fisse. Il motore della tipo non ha variatore (e ricordo che ha una sola puleggia condotta), quindi è tutto più semplice.
Ho visto dei fire 16v con quell'appendice del collettore letteralmente segata per non doverlo smontare 😂
Ma se l'hanno messa lì, penso ci sia un motivo.
Quando ho tentato di smontare il collettore, ho avuto un mezzo attacco di panico, perché ero sotto l'auto col motore a 10 cm dal naso. Potendo alzare di più l'auto, forse ci sarei riuscito senza troppi problemi.
 
Altro problemino nel problema: non c'è un equivalente di Elearn disponibile a prezzi da hobbista.

Comunque personalmente non interverrei tanto per i problemi evidenziati, ma per il fatto che la trasudazione mi sembra veramente minima. A livello di sfiato del cambio, se non ancora meno.
 
si infatti per ora lascio tutto com'è,quando farò fare il cambio olio in un'officina generica farò visionare la cosa e quando sarà ora di fare la distribuzione farò fare il lavoro, magari posso anticipare i tempi se vedo che la perdita d'olio diventa più copiosa, questa almeno è la road map che pensavo di seguire.
 
riflettendoci .... posso dire che entrambi i meccanici hanno affermato cose vere,
la perdita è dalla guarnizione della testata, SI,

con un solo piccolo particolare, che non hanno specificato che si tratta della guarnizione della testata che sta sul lato superiore e NON di quella che sta nel lato inferiore !!!
 
riflettendoci .... posso dire che entrambi i meccanici hanno affermato cose vere,
la perdita è dalla guarnizione della testata, SI,

con un solo piccolo particolare, che non hanno specificato che si tratta della guarnizione della testata che sta sul lato superiore e NON di quella che sta nel lato inferiore !!!

E come farebbero a " campare " se non facessero questi " errori " di gioventù...LOL....dalla foto che ha immesso Twin Turbo, il meccanico che ha dato lo sguardo alla macchina, sembra abbastanza gioVIne.....forse è stato quello il motivo....LOLwhistling2.
 
gia'..che cos'è la testata? è quel blocco di materiale ferroso che a volte si vede a volte no appena si apre il cofano dove sono attaccate un po' di cose,poi se blocco unico oppure due..tre parti, fa niente, sempre testata è..... LOL LOL LOL
 
Sono dei "figli di ntrocchia", cercano di fregarti senza che tu lo capisca, ti dicono testata del motore sapendo di mentire, perchè riparare la guarnizione della sopratesta è roba da poco, volete mettere con il lavorone che c'è con la guarnizione della testata? Quel meccanico in quella foto mentre controllava sto cavolo, meritava un calcetto nel di dietro😂 LOL
 
giusto per info esatte, il meccanico giovane faceva tutto quello che gli diceva il capofficina più attempato di me(51 anni suonati)e la diagnosi l'ha fatta il capofficina,mentre il ragazzo lavorava il boss parlava con me e cercava di spiegarmi il problema e la soluzione e cioè smontare la testata motore😅
 
Imho intanto che parlava già si pregustava la sua spesa di 30 euro per le guarnizioni più 50 euro per le due ore di stipendio del giovanotto e i 500/600 euro più IVA di entrata a tuo carico.
 
Sono dei "figli di ntrocchia", cercano di fregarti senza che tu lo capisca, ti dicono testata del motore sapendo di mentire, perchè riparare la guarnizione della sopratesta è roba da poco, volete mettere con il lavorone che c'è con la guarnizione della testata? Quel meccanico in quella foto mentre controllava sto cavolo, meritava un calcetto nel di dietro😂 LOL
Purtroppo anche non volendo generalizzare è così e se di fronte hanno uno che capisce zero cercano di fare anche un poco di "terrorismo".
L'unico meccanico di fiducia è quello che capisce che tu lo stai seguendo e sai cosa sta facendo, non c'è niente da fare.
Ed anche in questo la community del puntomanutenzione è una gran palestra.
 
giusto per info esatte, il meccanico giovane faceva tutto quello che gli diceva il capofficina più attempato di me(51 anni suonati)e la diagnosi l'ha fatta il capofficina,mentre il ragazzo lavorava il boss parlava con me e cercava di spiegarmi il problema e la soluzione e cioè smontare la testata motore😅
Ancora peggio allora, non c'è l'attenuante '"e ma so ragazzi, magari è alle prime armi" è il capo che è un laxro e si merita un calcetto sul culettoLOL
 
A circa 3 mesi dalla scoperta della perdita d'olio eccomi qui a fare il punto della situazione, ispezionando regolarmente il vano motore la situazione sembra non essere cambiata, anzi la sensazione è che la perdita d'olio abbia rallentato, non ho trovato più olio nel riparo di plastica sotto il motore e dalle foto la quantità d'olio sembra diminuita, non so se questo è dovuto al fatto che tengo il livello olio nell'astina non più sul max ma da metà livello in giù, ho percorso circa 3 mila km in questi 3 mesi e questa è la situazione avendo fatto poco fa delle altre foto.

20200917_154000.jpg 20200917_153940.jpg
 
Ad occhio sembra molto più pulita.
(fermo restando che continuo a non capacitarmi che fiat in garanzia ti risponda picche. È assurdo)

Fai un pieno d'olio al prossimo tagliando e verifica se riprende a perdere più copiosamente.
 
Ah ok, ho letto anno 2018 e pensavo lo fosse.
Mea culpa ooohm.
 
Indietro
Alto Basso