• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Dalle foto sembra proprio trasudare dalla classica guarnizione della sovratesta.
Questa è la mia 16v uguale al tuo motore alla fine è se noti anche sulla mia sembra venire dalla testa ma invece viene da sopra

20200425_144702.webp

Pulito tutto con panno e sgrassatore per ora dopo 4000 km è ancora tutto pulito .
Fai conto che le mie guarnizioni hanno 280 mila km però

Sui 16v è meno frequente che trasudi olio da quella posizione ma capita molto spesso anche sui motori moderni Fire 16v

Ciao, grazie della foto si sembra davvero simile alla mia che però ha 43 mila km....penso che nelle 2 officine fiat non abbiano fatto una diagnosi corretta del problema tirando in ballo la testata.

Motivo per cui io non pulirei... E mi rivolgerei direttamente a Fiat.
Magari è semplicemente stata montata male qualche guarnizione nel sovratesta, ma deve essere Fiat a stabilirlo e ovviamente a pagare quanto deve

Ciao, grazie della foto si sembra davvero simile alla mia che però ha 43 mila km....penso che nelle 2 officine fiat non abbiano fatto una diagnosi corretta del problema tirando in ballo la testata.

non direi,
la foto di Samuele mostra una perdita sul lato frizione,
la tua, sui numeri motore, lato distribuzione !!!

si ok ma la perdita sembra partire sempre dalle punterie questo volevo intendere,poi dire che si tratti della medesima cosa esaminando solo delle foto non è una cosa semplice,può essere ma può anche non essere.

Alle brutte potrebbe essere utile inserire nell'olio motore un fluido tracciante fluorescente? Visto che non si capisce bene da dove perde secondo me può essere utile per capirlo meglio e con certezza.

Ma come può essere quella la guarnizione della testata? Quindi se staccano quel coperchio dove c'è quella freccia diciamo, sotto troviamo il celo dei 4 pistoni? Ed i 2 alberi a camme dove sono?
Mi pare che si vedono le 4 pipette delle candele collegare ad un unica bobina se non sbaglio . La macchia di trasudamento è in quella guarnizione, la testata è molto più sotto.
Screenshot_20200623-144531_Chrome.webp

la perdita parte al di sopra dei collettori e quindi per gravità va verso il basso e la guarnizione è quella della sovratesta.
La guarnizione della testa sta sotto i collettori, come si evince dal disegno.
guarnzioni 16v.png

Svitando quel bullone, ha semplicemente svitato un bullone della sovratesta e basta.

Alle brutte potrebbe essere utile inserire nell'olio motore un fluido tracciante fluorescente?
Conosci dei traccianti che resistono sino a 300°C?

@terzimiky grazie per lo schema. Credo che abbia tolto ogni dubbio sul fatto che possa essere o no la guarnizione della testata (cioè no, col cavolo che è la guarnizione della testa).

Non saprei, comunque in vendita si trovano questi prodotti che sono specifici per olio motore e oli idraulici.

Davvero grandioso quello schema del motore, toglie ogni dubbio,grazie mille Terzimiky,contributo notevole per capire il problema, glielo spedirei alle officine fiat😁👍

E' anche vero che tutto è possibile nella vita e se l'olio arriva davvero dalla guarnizione della testa posta al di sotto dei collettori, allora che ci spieghino come fa, perchè sono curioso di sentire la spiegazione. :Cigar:
Ma forse è più facile dire che è la guarnizione della testa e far pagare poi, un conto salato al cliente.......

a questo punto sono persino tentato di ordinare il kit guarnizioni dal ricambista e farmi il lavoro io,non tocco distribuzione o altro quindi potrei persino essere in grado di farmi il lavoro.

Se è come ti hanno detto e il coperchio delle punterie va a serrare anche gli alberi a camme ti servirà anche un manuale d'officina con le coppie di serraggio e una chiave dinamometrica decente...

@TwinTurbo io onestamente non lo farei. Torna all'attacco da FIat, sai mai che riesci a farti "a zero costi di manodopera" la cinghia di distribuzione...

Indietro
Alto Basso