• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo 1.4 16v 95cv 2018 - Trasudazione olio motore da guarnizione sovratesta

Ciao a tutti,oggi ho cambiato il filtro aria e smontato l'airbox e fatto qualche foto alla perdita d'olio dalla sovratesta e con mio non poco stupore devo dire che sembra pressoché azzerata,non so il motivo ma la zona incriminata mi sembra molto più asciutta e pulita rispetto a mesi fa, allego qualche foto.

20210406_171736.jpg20210406_171019.jpg
 
Direi ottima notizia, mi sembra di aver capito che si è ridotto anche il consumo di lubrificante.
Forse un mix di olio diverso, e livello tenuto sotto al max?
 
gli unici fatti sicuri sono aver cambiato marca di olio da petronas a champion oil e tenere il livello dell'olio da metà al minimo,prima lo tenevo sul max e quando arrivava a meta rabboccavo sul max,non ho altri elementi per giustificare un cambiamento del genere,comunque sono contento!
 
Asciutto e pulito... Hai mica messo un Pampers alla tipo? 😂😂
Non credo che il livello dell'olio abbia attinenza con la trasudazione e fatico anche a credere che possa dipendere dal tipo di olio.
Però, tutto può essere, e se è vero che a livello dell'olio più alto, corrisponde pressione maggiore, potresti provare a riportare il livello su max e vedere se ricomincia a trasudare.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa @terzimiky
 
sinceramente non so cosa altro ipotizzare e sono abbastanza senza parole su questo fatto da area51.....non mi era mai capitato fino ad ora con 52 anni suonati e 34 anni di patente, comunque continuerò a tenere d'occhio la situazioneMMmmmhOO.o
 
può essere la combinazione di entrambe le cose, ma quello che incide di più è il livello dell'olio mantenuto più basso in partenza.
Se una guarnizione tende a trafilare, abbassando la pressione in coppa si abbassa la spinta verso guarnizione e a volte bastano anche 2 mm in meno sul livello per far lavorare meglio un sistema al limite dei calcoli.
 
comunque ora per la cronaca l'officina che mi ha fatto il cambio olio mi ha consegnato la macchina con il livello sul max ovviamente come è giusto che sia quando si fa un cambio olio in officina penso,quindi staremo a vedere cosa succederà nei prossimi 2/3 mila km.
 
Salve a tutti gli appassionati di motori e manutenzione,in questi giorni che sono a casa causa infortunio sul lavoro (niente di serio ma non riesco a stare in piedi e lavorare 8 ore)ho fatto un po' di manutenzione programmata alla tipo,ho sostituito candele,filtro aria motore,una lampadina anabbagliante H7 bruciata e il filtro aria abitacolo,il cambio olio lo farò tra 1000 km che mi mancano per arrivare ai 15 mila come prescritto sul lum da fiat, è stata l'occasione visto che smontavo l'airbox di controllare la famosa perdita olio passati 40 mila km, più o meno pare essere rimasta uguale anche se ora sembra perdere più dal lato distribuzione avendo trovato il collettore di scarico asciutto e pulito come lo avevo lasciato 40 mila km fa,non è una perdita copiosa visto che solamente qualche goccia ha sporcato il riparo di plastica sotto il motore, intorno ai 100 mila km farò sostituire la cinghia della distribuzione e farò fare il lavoro della perdita d'olio penso visto che pare sia proprio in quella zona,una stranezza che ho trovato è che le candele erano poco serrate,anzi pochissimo specie una,io le avevo serrate discretamente a un quarto di giro chiave, comunque non ho trovato perdite dalla camera di combustione, tutto era pulito,quello che stona un po' è il consumo dell'elettrodo delle candele che è risultato non da poco con 40 mila km e da lum avrebbe dovuto percorrerne altri 20 mila visto che la sostituzione delle candele è prevista ogni 60 mila km,a me sembrano veramente tanti 60 mila km infatti le cambio ogni 40 mila circa,qualche foto della perdita d'olio attualmente.

Screenshot_20230223_155226_Gallery.jpg20230223_154123.jpg
Messaggio doppio unito:

queste le candele sostituite con 40 mila km.
20230223_164505.jpg
 
Ultima modifica:
stamattina ho fatto anche che smontare il coperchio della distribuzione e verificare la cinghia da me, sembra in buone condizioni nessun danneggiamento o usura eccessiva,ho verificato tutta la cinghia facendola scorrere a motore spento e con la 6 marcia spingendo la macchina un po' a mano,non ci sono tracce d'olio per la perdita tutto è asciutto e pulito,direi che altri 15/20 mila km posso provare a farli abbastanza tranquillamente poi su queste cose non si sa mai magari domani si grippa il cuscinetto del tendicinghia e demolisco tutto!! comunque a occhio e tatto sembra tutto ok ed è anche molto silenziosa in moto,non ci sono rumori anomali dalla distribuzione e cinghia servizi.

20230224_085934.jpg20230224_090329.jpg
 
Per esperienza se si vedono quei segni sulla cinghia in corrispondenza dei denti non è una buona cosa.
Non dico che si sta per spezzare dall' oggi al domani ma non mi sembra nemmeno tanto in forma.
Quando sarebbe previsto il cambio?
 
se non si arriva ai km previsti, la cinghia di distribuzione andrebbe comunque sostituita dopo 5 anni, approfittando del fatto che probabilmente verrebbe sostituita la pompa dell'acqua e meglio ancora l'antigelo. L'antigelo OAT ha una ciclo di durata tra i 4/6 anni a seconda dell'utilizzo.
 
si devo dire che qualcosa in meno ne consuma,siamo sul litro e 20 cl ogni 15 mila km,prima era sul litro e mezzo e pure qualcosa di più.
Messaggio doppio unito:

faccio così prossima settimana faccio controllare la cinghia in officina e vediamo cosa mi dicono,l'antigelo è già stato sostituito tutto l'anno scorso in occasione del cambio olio.
 
Dalla foto è evidente un consumo anomalo, di solito quei segni sono lasciati dal tenditore che oscilla
 
Indietro
Alto Basso