Gli errori sono un male comune a molti costruttori, putroppo anche gli ingegneri sbagliano nonostante tutte le attenzioni fatte durante le scelte progettuali...
BMW ha venduto per circa 8 anni il suo N47 anche se presentava diversi problemi legati alla catena di distribuzione che essendo posizionata posteriormente richiede un intervento costossissimo per la sostituzione, il gruppo VAG ha il DSG a secco e i vari problemi legati ai primi TSI con la distribuzione a catena, Toyota l' acceleratore a cui ha posto rimedio dopo aver causato parecchi problemi ai suoi clienti, Ford ha qualche problema con il DPF sui 1.5 TDCI, PSA aveva problemi con i volani se non mi sbaglio (avevo letto qualcosa ma dato che ho un' antipatia pregressa nei confronti di PSA per problemi passati evito i suoi prodotti a prescindere buoni o cattivi che siano), Volvo aveva problemi legati alla cinghia dei servizi, Opel con la catena di distribuzione del 1.6 CDTI, oppure un mio amico aveva una Zafira ECOM ma non poteva utilzzare l' alimentazione a metano per un difetto di una valvola che causava la fuoriuscita del carburante e possiamo continuare...Questi sono quelli che ricordo in questo momento.
Spesso le case intervengono in garanzia ma purtroppo non è sempre così e l' esito di un eventuale scontro legale non è per nulla scontato...Conosco una persona che ha fatto causa ad un costruttore per una serie di anomalie compreso un problema al cambio automatico che strappava, non scalava marcia in automatico costringendo il guidatore ad intervenire manualmente, la trasmissione inoltre si surriscaldava nel traffico causando l' arresto del mezzo ma nonostante tutto ha perso la causa e si è tenuta la macchina rotta un po' come è successo ai possessori del 1.6 mjet da quanto ho letto in questa discussione...
Fiat è peggio degli altri ? No... Tutto il mondo è paese... Sono dell' idea che è giusto premiare le case che si siano comportate bene nei nostri confronti e abbandonare chi non si è comportato nel modo corretto con noi.
L' unica cosa che possiamo fare è Informarci prima dell'acquisto evitando tutto ciò che potrebbe causare problemi sfruttando amicizie e il potere della rete dove si trova tutto il materiale necessario per mettersi a riparo ...
ogni casa ha problemi, ma non ho mai sentito con questa frequenza una vag, una bmw, una mercedes una Toyota o una kia, avere un problema del genere a 20’000km, ci sono utenti che hanno avuto problemi con la frizione a 20000, in genere compare tra i 30000 ed i 40000, con la casa che il più delle volte non rimborsa il cliente perché a detta loro è materiale di consumo o perché è scaduta la garanzia.
Non so se la frizione del 1.6
mjt sia un problema progettuale o una partita di materiali non adeguati e se adesso montano una versione aggiornata, so solo che da quello che si legge in rete (ci sono una marea di pagine sui forum delle varie marche) non è affatto normale un comportamento del genere, sia in fase di assemblaggio sia di assistenza clienti.
Personalmente con Fiat, ho chiuso, la punto 1.3
mjt, sarà l’ultima, anche se paradossalmente è quella che si è comportata meglio di tutte, ma allo stato attuale, vedo che con lo stesso prezzo con cui si acquista una Fiat, si può prendere di meglio, secondo me.
concordo sul fatto che le auto vanno scelte cum grano salis, scegliendo i cavalli di battaglia che ogni casa produce ed in questo la rete è molto utile.
I problemi ci possono essere e ci saranno sempre, quello che una casa può fare è prendersi cura del clienti in fase postvendita e secondo me Fiat avrebbe dovuto farlo, visto entità del danno e frequenza con cui i possessori di vari marchi si lamentano sui forum.
Imho.