• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Grande Punto - Avaria immobilizer - mancato riconoscimento codice chiave

Ragazzi, stavo andando a prendere il saldatore a gas in garage, che ha anche l'accessorio per l'aria calda, per dissaldare il transponder, quando sono stato folgorato sulla via di Damasco, anzi, sulla via del garage LOL

Ora, quello che sto per raccontarvi ha del grottesco.
Pensando e ripensando al fatto che qiesto transponder è collegato al telecomando, mi sono ricordato che la bmw aveva un sistema che ricaricava la chiave quando era inserita nel quadro, e che a volte faceva cilecca se la si teneva troppo staccata, quindi era opportuno alternare le due chiavi in dotazione (entrambe con tlc) per tenerle sempre efficienti.
Quindi sono salito a casa e ho cambiato la batteria del telecomando.
Non ci volevo credere, la chiave ha ricominciato a funzionare perfettamente col vecchio transponder. :Banghead:
Col fatto che il telecomando non ha mai smesso di funzionare, mai avrei pensato che potesse bastare cambiare la pila.
Ma dico io, possibile che il riconoscimento della chiave dipenda dalla pila?? Per questo dico che è grottesco!!
E come si fa a fidarsi? Quando la pila sarà di nuovo parzialmente scarica mi troverò a non poter avviare il motore?
Mi sembra tutto troppo assurdo.

Comunque ho anche rifatto la prova installando il transponder duplicato, assieme a quello del telecomando, e succede quanto segue:
Primo avviamento ok.
Dal secondo avviamento in poi ko.
Inserisco la secondaria, avviamento ok.
Inserisco di nuovo la principale, avviamento ok.
Riprovo, avviamento ko.

Quindi, avendo duplicato il chip della chiave secondaria, penso che l'immobilizer, nel momento in cui sono affiancati entrambi i transponder nella stessa chiave, riconosca un conflitto e inibisca l'avviamento. O qualcosa del genere.

Fatto sta che ho speso 40 euro per trovarmi con un transponder in più. Però, ora che funziona la principale, potrei far riprogrammare il chip prendendo come modello la chiave principale, e tenerli comunque entrambi affiancati. In questo modo l'immobilizer non dovrebbe fare storie, avendo entrambi i chip lo stesso codice. Boh.
Altrimenti spendo altri 15 euro e faccio il duplicato dello stelo della chiave, usando lo stelo del guscio di banggood, e tengo una terza chiave come scorta.

Ma resta lo spauracchio che la principale possa fare ancora cilecca quando la pila si scarica. :(
 
Io finirei il lavoro e farei fresare la lama del guscio nuovo
 
Ma sì, quello ormai è il meno.

Ma non sai che rabbia apprendere che il transponder è dipendente dalla pila e può rifare lo scherzetto senza preavviso.
 
Ma scusate non capisco una cosa: perché allora nelle chiavi senza tlc il chip funziona senza batteria? Quindi sono chip diversi? Quando io rimasi con il tlc scarico però la chiave avviava cmq la macchina
 
È questo che non capisco!!!
Possibile che cambiando la batteria sia tornato a funzionare??
Non la riesco proprio a capire sta cosa!! :Banghead:
 
Ma non sai che rabbia apprendere che il transponder è dipendente dalla pila e può rifare lo scherzetto senza preavviso.
Ne riparliamo tra qualche mese.
In ogni caso, una domanda scema: il telecomando usa CR2032 o 2 CR2016?
Se è quello il problema, basta spendere qualche euro e lasciare in macchina i ricambi.
 
La mia picasso ha 2 chiavi, una telecomando, una senza. Entrambe funzionano senza alimentare il transponder, sono sicuro perché ho provato levando la batteria nella prima. È strana questa cosa
 
Possibile che sia una coincidenza?

--- Messaggio doppio unito ---

@gioe scriveva, qualche msg più su, che l'antenna è passiva.
Allora come può essere che sia rinvenuta cambiando pila?
 
Per questo mi sembra strana la cosa. Se il trasmettitore è uno manda lui il segnale al chip che dovrebbe essere passivo, come fa a rinvenire se cambi la batteria? Io comunque a sto punto vedrei di cambiare il chip vecchio con quello nuovo e sto tranquillo. Almeno in qualsiasi situazione so che la macchina parte
 
Se avere la certezza che sia passivo o meno basta togliere la batteria e controllare se l'immobiliser funziona.
 
Grande Stefano!!! Provo subito a cambiare la batteria in quella della Panda!!!
 
Sai che ridere se scopro che adesso funziona senza batteria?! :Banghead:
 
ma anche no LOLLOL

--- Messaggio doppio unito ---

alla fine ci serve un layout del lavoro, perchè non si sa più chi ha l'antenna, chi il trasponder e chi ha la batteria.
Ho perso il filo del discorso. LOLLOL
 
Per dover di cronaca ho cambiato la batteria e sembrava funzionare ma in realtà funziona ad intermittenza sulla panda 169 però... Il tuo continua a funzionare?
 
Parliamo del tlc? anch'io ho perso il filo del discorso......
 
Secondo me stanno ancora parlando dei trasponder.
 
Indietro
Alto Basso